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9 trucchi per ottenere traffico da Instagram

Queste strategie facili da implementare possono aiutarti a utilizzare link cliccabili su Instagram e indirizzare traffico gratuito dalla piattaforma al tuo sito web.

Instagram è noto per non essere link-friendly, ma questa facciata svanisce rapidamente.

Certo, non puoi collegare un post Instagram standard, ma questo non significa che la piattaforma non possa indirizzare un traffico significativo al tuo sito.

Immergiamoci nei modi strategici per aggiungere link cliccabili e guadagnare traffico del sito web gratuito da Instagram, suggeriti da Search Engine Journal.

Sommario

Come avere traffico da Instagram Trucco n. 1. Fai di più con il tuo link bio

Come avere traffico da Instagram trucco n. 2. Tagga i prodotti con Instagram Shopping

Come avere traffico da Instagram trucco n. 3. Collega i post IGTV

Come avere traffico da Instagram trucco n. 4. Aggiungi collegamenti alle tue storie di Instagram

Come avere traffico da Instagram trucco n. 5. Cura i punti salienti delle storie di Instagram

Come avere traffico da Instagram trucco n. 6. Invia collegamenti nei messaggi diretti di Instagram

Come avere traffico da Instagram trucco n. 7. Abilita notifiche push

Come avere traffico da Instagram trucco n. 8. Collabora con gli influencer di Instagram

Come avere traffico da Instagram trucco n. 9. Aggiungi pulsanti di azione al tuo profilo Instagram

 

9 trucchi per avere traffico da Instagram

Come avere traffico da Instagram Trucco n. 1. Fai di più con il tuo link bio

Quando hai originariamente impostato il tuo profilo Instagram, probabilmente hai aggiunto un link al tuo sito (immagino un link alla tua home page) - e da allora è lì.

Ma questo piccolo link bio può fare molto di più.

Puoi aggiornare questo collegamento tutte le volte che vuoi per indirizzare a qualsiasi pagina del tuo sito, come ad esempio:

  • Una pagina della campagna.
  • Una collezione appena lanciata.
  • Una storia in primo piano.
  • Una pagina per l'acquisizione di lead.

Quindi attira l'attenzione sul collegamento aggiungendo inviti all'azione strategici nelle didascalie dei post che spiegano il valore del collegamento. Cose come:

  • "Fai clic sul nostro link nella biografia per saperne di più su ..."
  • "Leggi la storia completa al link nella nostra biografia."
  • "Per ulteriori informazioni, controlla il link nella nostra biografia."

Ma c'è un problema con la modifica frequente del collegamento.

Come gestisci i vecchi post?

E se qualcuno va nella tua biografia per saperne di più e trova un link diverso o un post di sei mesi fa?

Qui è dove hai bisogno di uno strumento "link in bio", quindi un link può dominarli tutti.

Strumenti diversi ottengono questo risultato in modi diversi.

Molti strumenti elencano semplicemente i collegamenti. È improbabile che ciò aggiunga valore significativo.

I migliori strumenti "link in bio" ti consentono di curare una pagina che sembra simile al tuo feed di Instagram ma mostra i tuoi post come immagini cliccabili.

Ma non aspettarti che una strategia "link in bio" offra il suo pieno potenziale dall'oggi al domani.

Dovrai impegnarti ed essere costante in modo che il tuo pubblico abbia il tempo di imparare ad andare a controllare il link nella biografia per i dettagli.

Per accelerare il processo, aggiungi un invito all'azione alla tua biografia di Instagram stessa.

Una rapida riga di testo prima del collegamento nella biografia, ad esempio: "Fare clic per ulteriori informazioni su un post " rende il collegamento nella biografia più utilizzabile.

Questo può avere un impatto significativo quando si tratta di indirizzare più traffico da Instagram.

Ti potrebbe anche interessare: 3 consigli per una lead generation efficace per il tuo ecommerce

Come avere traffico da Instagram trucco n. 2. Tagga i prodotti con Instagram Shopping

Con Instagram Shopping , puoi trasformare il tuo feed in un negozio taggando i prodotti per creare post acquistabili:

Fino a 5 tag in post standard o post video.
Fino a 20 con post a carosello, che possono fungere da lookbook per il tuo marchio.
Un adesivo del prodotto nelle tue storie di Instagram.
Vedrai anche una scheda Shopping sul tuo profilo che mostra la tua gamma di prodotti taggati.

Tutte queste funzionalità sono opportunità per il tuo pubblico di fare clic sul prodotto sul tuo sito web.

Questo è il modo più organico per promuovere lo shopping su Instagram.

Ma per utilizzare questa funzione, devi prima effettuare alcune specifiche operazioni:

  • Soddisfare i criteri di idoneità di Instagram .
  • Collegarti a un catalogo Facebook.
  • Registrarti nell'app con il tuo profilo aziendale.

Come avere traffico da Instagram trucco n. 3. Collega i post IGTV

I post IGTV possono contenere link cliccabili nelle loro descrizioni.

Ma per vedere la descrizione, gli utenti devono cliccare il titolo del post.

Per ottenere il massimo dal traffico, incoraggia gli spettatori ad aprire le descrizioni dei tuoi video aggiungendo un invito all'azione nel titolo IGTV o informali del link durante il video stesso.

Come avere traffico da Instagram trucco n. 4. Aggiungi collegamenti alle tue storie di Instagram

Puoi aggiungere un collegamento a Instagram Stories che invierà traffico al tuo sito se un utente fa scorrere verso l'alto o fa clic sul testo nativo "Vedi altro" alla base di una storia collegata.

Per incoraggiare i tuoi follower a visitare il tuo sito web, assicurati di mantenere libera la base del frame in modo che il testo "Vedi altro" sia chiaramente visibile.

Puoi anche aggiungere adesivi di invito all'azione "scorri verso l'alto".

L'avvertenza?

Devi sbloccare questa funzione delle storie collegabili avendo oltre 10.000 follower o essere un account verificato .

Come avere traffico da Instagram trucco n. 5. Cura i punti salienti delle storie di Instagram

Per indirizzare costantemente il traffico dalle storie Instagram collegate oltre le 24 ore, utilizza i momenti salienti.

Questa funzione ti consente di raggruppare le storie e di metterle in evidenza in modo permanente sul tuo profilo.

Ma non tutte le storie appartengono a un punto culminante.

Gestisci strategicamente una libreria di storie intramontabili su cui vuoi mettere in risalto i riflettori.

Oppure mantienilo semplice e utilizza una singola storia per evidenziazione come navigazione verso le categorie chiave del tuo sito web.

Leggi anche: 5 trucchi per attirare i millenials sul tuo sito ecommerce

Come avere traffico da Instagram trucco n. 6. Invia collegamenti nei messaggi diretti di Instagram

Incoraggia i tuoi follower di Instagram ad avviare una conversione con te nei DM.

Puoi anche iniziare la conversazione da solo, ad esempio accogliendo nuovi follower e facendo una domanda pertinente.

Non è efficiente digitare un messaggio univoco per ogni nuovo partecipante.

Per ridimensionare, puoi impostare risposte rapide: testo precedentemente formattato che inserisci in un messaggio diretto per evitare di dover digitare la stessa cosa più e più volte a persone diverse.

Assicurati di monitorare la tua casella di posta ogni giorno.

Non solo otterrai una comprensione più profonda del tuo pubblico, ma sarai in grado di collegarlo ad aree pertinenti del tuo sito web.

Se non hai un posto dove inviarli,  ti può essere utile conoscere il prossimo contenuto che dovresti creare.

Come avere traffico da Instagram trucco n. 7. Abilita notifiche push

Amplifica la tua portata di tutti questi metodi di collegamento facendo in modo che i tuoi follower attivino le notifiche push di Instagram per post, IGTV e storie.

Questa è una caratteristica in qualche modo nascosta.

Il tuo pubblico deve fare clic sul pulsante Segui, quindi sulle notifiche e quindi sull'attivazione.

Successivamente, riceveranno una notifica sul telefono ogni volta che pubblichi nuovi contenuti di quel tipo.

Ottenere quell'opt-in anche per una piccola parte del tuo pubblico aumenterà sicuramente i tuoi KPI di Instagram, comprese le sessioni.

Quindi come si ottiene l'attivazione?

Potresti lanciare un'elaborata campagna di incentivi. Oppure puoi semplicemente chiedere. Saresti sorpreso di quante persone rispondano a una richiesta diretta di attivazione sui social media.

Ma se ottieni l'opt-in, rispettalo. Se i tuoi post sono degni di notifica, è probabile che l'opt-out sia rapido e il rapporto con quel follower danneggiato in modo permanente.

Il traffico del tuo sito web sta calando? Ti potrebbe essere utile leggere questo approfondimento per capirne il perchè: 14 motivi per cui il traffico del tuo sito web sta calando

Come avere traffico da Instagram trucco n. 8. Collabora con gli influencer di Instagram

Cosa succede se:

Non hai una grande presenza su Instagram?
Hai pochissime visualizzazioni sul tuo post o su IGTV?
Non riesci a collegare le storie?

Un'ottima idea è quella di pensare di collaborare con un ambasciatore del marchio che ha la portata, cioè un influencer.

Questo non solo può amplificare il messaggio del tuo marchio, ma parallelamente le tue sessioni.

Ci sono migliaia di influencer su Instagram , ma un numero elevato di follower non è sufficiente.

Considera come il loro pubblico si allinea con il tuo e come riceverà l'approvazione del tuo marchio.

Mentre stai elaborando l'accordo, assicurati di includere una guida all'influencer per utilizzare inviti all'azione efficaci per inviare i loro follower al tuo sito web.

Come avere traffico da Instagram trucco n. 9. Aggiungi pulsanti di azione al tuo profilo Instagram

A volte vale la pena fermarsi e pensare al motivo per cui vuoi guidare il traffico.

Spetta alle persone contattarti per telefono, e-mail o testo?

Forse è per prenotare un appuntamento, prenotare un tavolo o acquistare i biglietti per un evento?

Tutte queste azioni e molto altro possono essere eseguite direttamente su Instagram con i pulsanti di azione del profilo.

Eliminando l'intermediario del tuo sito web, potresti generare più conversioni.

Pubblica e segui!

Con gli strumenti e la strategia giusti, Instagram può aumentare il traffico per il tuo marchio.

Ma non dimenticare di utilizzare i tag UTM su tutti i link da Instagram al tuo sito in modo da avere rapporti utilizzabili su quali tattiche erano i migliori driver di sessione.

 

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