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7 consigli per aumentare le vendite con il tuo e-commerce

Se vuoi vendere online non devi limitarti alla sola creazione del sito e-commerce e aspettare che siano i clienti a trovarti. È importante avere una strategia di marketing studiata e mirata all’ottenimento di contatti che si traducano in nuovi clienti.

Se, da un lato sono tanti gli errori da evitare con un-ecommerce, riguardanti la creazione e la gestione dello stesso, dall’altro ci sono alcuni consigli utili per aumentare le vendite e le performance del tuo negozio online.

Quando si lancia un nuovo business online non è semplice emergere, chi si avvicina per la prima volta a questo mondo pensa spesso, erroneamente, che basti davvero poco per far funzionare un e-commerce.

Chi ha una pagina Facebook o un profilo Instagram avviato può sfruttarlo come supporto al lancio del proprio sito web, ma basta? Assolutamente no.

Per evitare un fallimento, oltre alla creazione dell’e-commerce, bisogna avere una strategia, pianificare tutte le fasi e i passi da compiere per farlo crescere ed arrivare al pubblico appartenente al proprio target di riferimento.

Hai già un e-commerce? I 7 consigli che stiamo per darti ti aiuteranno ad aumentare le vendite. Se non hai un negozio online ma vuoi realizzarne uno, puoi provare a chiederci un preventivo.

 1) Costruisci e migliora la reputazione del tuo marchio

Hai sentito parlare di brand awareness? Si tratta della reputazione del marchio, questa incide sulla fiducia dei clienti, sulle vendite e anche sulla SEO.

Più persone conoscono il tuo marchio e si fidano e maggiori saranno le vendite. Quindi, è importantissimo lavorare per migliorare questo aspetto concentrandosi sulla qualità dei contenuti prodotti, dei partner e dei forniti a cui ti affidi e degli influencer a cui ti rivolgi per sponsorizzare il brand.

2) Crea engagement

L’engagement è il livello di coinvolgimento degli utenti rispetto a un brand o un’azienda, è fondamentale lavorare in modo da costruire un database di contatti provenienti da diversi canali.

L’e-mail marketing è un buon modo per acquisire potenziali clienti e comunicare con loro, inviare promozioni, sconti e messaggi promozionali.

Ma è utile anche per costruire delle relazioni, offrire contenuti interessanti e aiutarli nella decisione di acquisto. Sfrutta anche i vari canali social, utilizza la pagina Facebook aziendale e il profilo Instagram del tuo brand per creare engagement.

3) Fai advertising sui social media

L’advertising su Facebook è molto efficace per portare traffico al tuo e-commerce, ma anche per convertire le visite in clienti e coinvolgerli più volte nell’acquisto di prodotti e/o servizi.

Grazie ai tanti strumenti promozionali offerti da Facebook e dai Instagram, puoi selezionare il tuo pubblico, escluderne una parte e creare annunci pubblicitari sempre più personalizzati e targetizzati, aumentano le possibilità di efficacia.

4) Aggiorna continuamente il tuo sito

Un e-commerce non è mai un sito finito, non può essere pensato come uno strumento che dopo la sua creazione, non necessita di miglioramenti o cambiamenti.

Ottimizzare continuamente il sito e tutti i canali di comunicazione è fondamentale se si vuole aumentare il tasso di conversione. Se un canale social non funziona, prova a utilizzarne un altro, analizza vendite e dati di comportamento degli utenti, prova a sperimentare soluzioni alternative fino a trovare quella più efficace.

Alcuni consigli? Le call to action sono importanti, puoi posizionarle quando pubblichi una foto di un prodotto sui social. A volte, anche una modifica, apparentemente minima, può fare la differenza.

5) Offri un servizio di assistenza clienti di qualità

Un e-commerce deve offrire un’eccellente servizio di assistenza clienti, se vuole mantenere relazioni durature nel tempo. Il livello di soddisfazione dei clienti non è meno importante del processo di acquisizione degli stessi.

Investi in customer service usando nuove soluzioni come app, chatbot, intelligenza artificiale, oltre che rispondere tramite i canali tradizionali di comunicazione come e-mail e telefono.

Prova a individuare quali sono le opzioni di assistenza clienti che meglio si adattano alle modalità di interazione del tuo target e lavorare per migliorarne la qualità.

6) Punta su un servizio di consegna veloce e competitivo

Assicurare consegne veloci può fare la differenza. Molti clienti scelgono di acquistare su un sito piuttosto che su un altro, anche tenendo conto della celerità delle consegne.

Inoltre, la spedizione gratuita è una delle leve più efficaci per spingere gli utenti ad acquistare. Sono in tanti a non completare gli acquisti nel carrello proprio a causa delle spese di spedizione aggiuntive. Includere il servizio nell’acquisto può fare la differenza nell’incremento delle vendite.

È importante essere chiari, gli utenti vogliono avere tutte le informazioni necessarie prima di completare un acquisto su un e-commerce. Fissa una cifra di spesa entro cui la spedizione gratuita è inclusa.

7) Proponi sconti e promozioni a tempo

Le offerte last minute e le promozioni a tempo limitato possono aiutarti a incrementare le vendite. Fare leva sulla scarsa disponibilità di un prodotto in offerta o sul tempo a disposizione per acquistare a un prezzo vantaggioso, permette di trasformare l’interesse di un cliente in un’azione rapida di acquisto.

Cerca di fare offerte e sconti differenziati, prova a studiare strategie di promozione per ogni tipologia di prodotto presente sul tuo e-commerce.

Conclusioni

Per avere un business di successo non è sufficiente creare l’e-commerce, metterlo online e pubblicare articoli e prodotti sui social.

Bisogna pianificare una strategia di marketing efficace e lavorare su più aspetti, riassumiamoli in breve:

  • Migliorare la reputazione del marchio
  • Creare buon engagement
  • Fare advertising sui social
  • Aggiornare il sito di continuo
  • Offrire un eccellente servizio di customer service
  • Offre un servizio di consegna veloce e gratuito
  • Proporre sconti e promozioni a tempo

Ovviamente, questi sono solo alcuni consigli utili per aumentare le vendite del tuo e-commerce, in base al tipo di prodotti e servizi che offri, puoi aggiungere altre strategie e utilizzare ulteriori canali di vendita e di promozione per raggiugere più pubblico.

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