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Vuoi aprire un e-commerce di successo? Stai attento a questi 5 errori

Aprire un e-commerce vuol dire lanciare un’attività commerciale, per avere successo bisogna organizzare il tutto con professionalità e costanza e pianificare ogni cosa, soprattutto per ciò che riguarda le strategie di vendita e di marketing.

È necessario costruire una piattaforma che risponda a tutte le esigenze, che sia in grado di offrire all’utente un’esperienza di acquisto soddisfacente, semplice, intuitiva e sicura.

Per fare tutto questo ed evitare di compromettere fin da subito la tua attività online, dovrai fare molta attenzione ai 5 errori di cui ti stiamo per parlare.

Dietro ogni attività commerciale c’è un’organizzazione logistica ed economica ben studiata, lanciarsi senza avere un piano preciso può compromettere tutto, vediamo cosa non devi fare se vuoi raggiungere il successo.

Non realizzare un Business Plan

Molti credono che aprire un e-commerce sia meno impegnativo di un negozio fisico, ma non è così. È necessario affrontare il tutto con la stessa professionalità e cura, soprattutto in fase di start-up, eseguendo analisi approfondite sul mercato di riferimento, sui trend, sul target della clientela, i competitors e realizzare delle strategie di vendita efficace per raggiungere i vari obiettivi.

Non bisogna lasciare niente al caso, per cui è fondamentale realizzare un Business Plan che possa aiutarti a organizzare dettagliatamente il tutto, riducendo di molto il rischio di impresa.

Sbagliare la piattaforma e-commerce

Ebbene, l’e-commerce ha bisogno di una piattaforma solida, efficace e sicura, in molti, quando stanno per lanciare la propria attività online, non si soffermano a comprendere quale sia la soluzione migliore.

Scegliere un software e-commerce sbagliato, poco professionale e personalizzabile, vuol dire compromettere in partenza la propria attività. È importante stabilire fin da subito quali sono le funzionalità di cui si ha bisogno, sia lato user experience che back-end.

I CMS open source come Joomla con Virtuemart permettono di realizzare degli e-commerce professionali e altamente personalizzabili,  adattabili alla propria attività imprenditoriale. Si tratta di una piattaforma collaudata, sviluppata per rispondere a tutti i tipi di esigenza commerciale, estremamente sicura, la scelta ideale per un e-commerce. La creazione siti web Joomla potrebbe essere ciò che stai cercando.

Non pensare a una strategia di marketing

Non si può pensare di lanciare un e-commerce e non avere una strategia di marketing ben organizzata. L’attività deve essere accompagnata sempre da un piano marketing a breve e lungo termine. La costruzione della piattaforma è l’inizio, ma bisogna mettere in atto tutte le azioni necessarie per ottenere visitatori, generare traffico e convertire in vendite.

In cosa consiste una strategia marketing per e-commerce? Uno dei canali più importanti per l’acquisizione di traffico sono i social network. Basti pensare alle pagine aziendali di Facebook e Instagram, pensate proprio per promuovere la propria attività sul web.

Essere presenti sui social è indispensabile per trovare nuovi clienti e per costruirsi una reputazione. Non bisogna commettere l’errore di non creare account social, né tanto meno di trascurarli.

Ovviamente, non basta solo essere presenti sui social network, bisogna anche utilizzarli per convertire il traffico in vendite effettive.

Inoltre, si devono conoscere tutti i canali utili a poter costruire la propria reputazione e ad accrescere la visibilità. Una strategia di marketing deve tener conto anche di campagne di inserzioni AdWords, programmi di affiliazioni, aggregatori, ect…

Prima di lanciare un e-commerce, ti consigliamo di studiare quali sono le migliori strategie di marketing online, oppure, di rivolgersi a degli esperti del settore.

Leggi anche: 5 strategie per far funzionare un sito e-commerce

Non sapere cos’è il SEO

Tra gli errori più gravi c’è la mancanza di una strategia SEO. Non sapere cos’è e in che modo può aiutare un e-commerce incide negativamente sul suo successo.

Grazie alla SEO, il sito acquisisce visibilità sui motori di ricerca, aprire un e-commerce e non avere contenuti posizionati su Google è negativo e vuol dire perdere soldi.

È importante avere una strategia di content marketing e di keywords, ottimizzare le categorie, i testi e i meta tag, in caso contrario, l’e-commerce risulterà in fondo ai risultati o sarà addirittura invisibile agli utenti.

La SEO è indispensabile, bisogna curarla con attenzione per raggiungere dei risultati, il consiglio è quello di affidarti a dei professionisti esperti della SEO.

Non prestare attenzione all’immagine dell’e-commerce e del brand

Un e-commerce deve avere un aspetto ben curato, un design accattivante che attiri l’attenzione degli utenti e trasmetta un’immagine professionale.

Quando si lancia un nuovo brand bisogna prestare attenzione a ogni minimo particolare: curare il logo, il design del sito e mettere a disposizione tutti i servizi utili al cliente.

Inoltre, per comprendere l’andamento dell’e-commerce devi installare un sistema di analisi dei dati come Google Analytics, uno strumento indispensabile per capire da dove arrivano gli utenti e come si muovono all’interno dello shop.

Cosa deve avere un e-commerce di successo?

  • Immagini di altissima qualità e dimensioni sufficienti per mostrare i prodotti
  • Descrizione esaustiva e persuasiva per ogni prodotto
  • Ottima esperienza d’acquisto
  • Avere garanzie di reso e transazioni sicure
  • Servizio clienti tramite telefono e chat

Conclusioni

Un e-commerce di successo va studiato nei minimi particolari ancor prima di realizzarlo. Bisogna avere un business plan utile ad organizzare e comprendere il proprio progetto imprenditoriale e riconoscerne la fattibilità.

Successivamente, si deve avere una piattaforma idonea per creare un e-commerce funzionale e sicuro; una strategia di marketing e di SEO efficaci per ottenere traffico e possibili vendite.

Infine, curare ogni aspetto, dall’immagine del brand e del sito, fino all’integrazione di tutti quei servizi che possono offrire agli utenti la migliore esperienza d’acquisto.

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