Tel +39 0583.329164
Cel
 +39 342.8610009

Dal lunedì al venerdì: 09.00 - 13.30 e 14.30 – 18.30

Blog

8 modi per utilizzare i video nell' e-commerce

I video sono contenuti molto popolari. Sapevi che YouTube è il secondo sito web più visitato dopo Google? E cosa offre YouTube? Esatto - video. Milioni e milioni di persone visitano la piattaforma per trascorrere ore a guardare tutti i tipi di video.

Anche l'eCommerce è in aumento. Questo studio prevede che le vendite globali di e-commerce raggiungeranno circa $ 4,2 trilioni per costituire il 16% del totale delle vendite al dettaglio globali.

Potrebbe sembrare che investire nel video marketing per il tuo sito di e-commerce sia un passo enorme e sicuramente richiede tempo e denaro, ma combinare i contenuti video con l'eCommerce è una scommessa sicura. 

In questo articolo andremo a vedere:

- Perchè conviene utilizzare video nell'e-commerce

- I 4 tipi di video da realizzare per un negozio di e-commerce

- 8 suggerimenti per aumentare le vendite del tuo e-commerce grazie ai video

Utilizzare i video nell'e-commerce: perchè conviene farlo

Il video marketing è stato molto utile per aziende e imprese, soprattutto negli ultimi anni. Il 92% dei video marketer afferma che il video marketing è una parte cruciale della propria strategia di marketing. Dicono anche che l'utilizzo dei video migliora il ROI. Questo studio ha anche scoperto che l'utilizzo di video brevi e informativi sulle pagine di destinazione può aiutare ad aumentare i tassi di conversione di circa l'80%.

Perché dovresti considerare il marketing video per la tua attività di e-commerce

Perché dovresti considerare il marketing video per la tua attività di e-commerce? Ecco un breve elenco delle motivazioni:

  • Ai clienti piace vedere cosa stanno per ottenere, soprattutto se fanno acquisti
  • I video aiutano a rafforzare la fiducia del tuo pubblico, spiegano brevemente come funzionano i tuoi prodotti e forniscono informazioni preziose utilizzando immagini.
  • I video possono essere utilizzati per rispondere alle domande del pubblico e aiutarlo nel processo decisionale relativo ai tuoi prodotti.

I contenuti video devono essere eseguiti correttamente, anche se vorresti che i tuoi video fossero coinvolgenti e pertinenti sia per i prodotti che per il pubblico. In questo articolo, ti suggeriremo come rendere i video una strategia di marketing efficace per un'attività di e-commerce.

Non hai ancora un e-commerce ma hai intenzione di aprirlo. Allora puoi leggere: Vuoi aprire un e-commerce di successo? Stai attento allora a questi 5 errori

Quattro tipi di video da realizzare per un negozio di e-commerce

Ti chiedi che tipo di video dovresti creare per il tuo sito eCommerce e la sua promozione ? Dai un'occhiata a questi quattro suggerimenti di base che abbiamo raccolto di seguito:

1) Video di prodotti animati

Un video di prodotto animato è un tipo di video che utilizza la creatività e la pura immaginazione per truccare personaggi, ambienti e scenari invece di utilizzare attori dal vivo. Tutto ciò di cui hai bisogno è usare un buon software e attrezzature, o se non sei molto esperto di tecnologia, un animatore digitale professionista assunto per creare i video animati per te, e sei pronto.

Assicurati di includere suggerimenti colorati e informativi per coinvolgere il tuo pubblico. Vuoi attirare l'attenzione delle persone e non farle fare clic, quindi assicurati di fare prima la tua ricerca.

2) Video tutorial sui tuoi prodotti

I video tutorial sono video che aiutano i clienti a utilizzare correttamente un prodotto. È simile a un manuale, ma invece di leggere il processo, i clienti possono guardare un video che li familiarizza con il prodotto.

La maggior parte dei prodotti potrebbe essere fornita con un manuale, ma non tutte le persone sono abbastanza pazienti da leggerlo. Spesso hanno bisogno di qualcos'altro che sia informativo per guidarli attraverso il suo utilizzo e utilizzando video esplicativi per farlo. È un'ottima alternativa.

Inoltre, puoi anche introdurre sottilmente un nuovo prodotto nel video. Dovresti assicurarti di non venderlo troppo perché i tuoi clienti potrebbero essere disorientati da una tale tattica. Sii breve, semplice e diretto al punto.

3) Testimonianze e recensioni

La maggior parte delle persone cercherà consigli e recensioni utili prima di acquistare i tuoi prodotti. Probabilmente hai già queste testimonianze sul tuo sito eCommerce, quindi perché non riutilizzarle e trasformarle in video?

Puoi anche provare a contattare i tuoi clienti precedenti e chiedere loro se possono fornirti un breve video di testimonianza. Puoi offrire loro un semplice regalo o ricompensa in cambio del loro aiuto. Successivamente, raccogli questi video e chiedi a un editor video professionale di modificarli.

4) Brevi video basati su storie

I video basati su storie sono il tipo di contenuto video più efficace per l'eCommerce. Creano una narrazione attorno ai tuoi prodotti, che quindi invoglia i tuoi clienti a visualizzarli e magari aggiungerne alcuni al carrello.

Considera l'idea di descrivere i vantaggi e le caratteristiche dei tuoi prodotti. Ciò contribuirà a creare un senso di connessione e fiducia tra te e i tuoi clienti.

 Come aumentare le vendite di e-commerce tramite video

Ora che abbiamo discusso i tipi di base, è il momento di far funzionare i tuoi video per te. Scopri come aumentare le tue vendite di e-commerce attraverso i video applicando i suggerimenti di seguito.

Suggerimento 1) Conosci il tuo mercato di riferimento

Devi sapere chi sono i tuoi potenziali clienti e devi sapere qual è la tua nicchia. Devi sapere inoltre chi sono i tuoi clienti e cosa cercano esattamente in un prodotto. Considera l'idea di scoprire quali sono le loro difficoltà e quali soluzioni stanno cercando.

Prova a parlare con i tuoi clienti precedenti e chiedi loro cosa gli piace di più dei tuoi prodotti, questo aiuterà le tue strategie di marketing rendendole pertinenti alle esigenze dei tuoi clienti. Questi piccoli, ma importanti, dettagli possono essere aggiunti ai tuoi video per aumentarne il punto di forza.

Suggerimento 2) Presta attenzione ai tuoi KPI e ai tuoi obiettivi

Devi misurare il successo dei tuoi video e impostare obiettivi e KPI ti aiuterà a farlo. Sii specifico con ciò che vuoi ottenere e annotalo in modo da poterlo cancellare dall'elenco una volta terminato.

Decidi cosa vuoi ottenere con i tuoi video. Vuoi aumentare i tuoi Mi piace sulle tue pagine dei social media? Vuoi che i tuoi video diventino virali? Vuoi aumentare le tue vendite dirette complessive? Concentrati sulla misurazione dei tuoi obiettivi e KPI sul tuo sito di e-commerce in modo da poterlo applicare anche ai tuoi video.

Suggerimento 3) Mantieni una durata breve dei video

I video di e-commerce e marketing dovrebbero essere brevi. I video più lunghi tendono ad annoiare il tuo pubblico e non vuoi che escano dal video prima di arrivare al tuo punto.

La maggior parte degli spettatori può facilmente distrarsi e mantenere i tuoi video brevi e informativi li aiuterà a mantenerli coinvolti.

Suggerimento 4) Stabilisci un budget rigoroso

Non vuoi spendere troppo per i tuoi video di e-commerce, motivo per cui dovresti determinare qual è il tuo budget prima di iniziare la produzione. Innanzitutto, dovresti considerare quale sarà il tuo potenziale ROI per un video specifico. Quindi, imposta un margine ragionevole, nel caso in cui sia necessario spendere un po 'di più. Infine, imposta un limite in modo da sapere che non stai spendendo troppo per un video.

Suggerimento 5) Investi in video di alta qualità

Nessuno vuole guardare un video che non sia di alta qualità. Con la tecnologia che abbiamo oggi, le persone si aspettano di vedere video e foto ad alta risoluzione. Se non è 1080p o superiore, i tuoi clienti potrebbero non preoccuparsi nemmeno di guardare il video.

Assicurati di menzionarlo al tuo editor video e chiedigli di creare un buon video di alta qualità. Molto probabilmente stanno già mirando a questo, ma non sarebbe male farlo presente comunque.

Suggerimento 6) Investi nella tua attrezzatura video e software

Non saresti in grado di creare video di alta qualità senza l'attrezzatura giusta. Potrebbe sembrare un investimento enorme, e lo è. Tuttavia, se stai cercando di creare diversi video in futuro, potresti voler investire in attrezzature di alta qualità poiché pagherebbe in un paio di mesi o anni.

Se non vuoi ancora acquistare l'attrezzatura, considera di noleggiarla. Numerose società di video noleggiano le loro apparecchiature a un prezzo ragionevole, quindi assicurati di cercare nella tua zona per trovare l'offerta migliore. L'uso di apparecchiature di alta qualità ti darà video più chiari, ti aiuterà a ridurre il rumore di fondo, ti darà una migliore illuminazione e molto altro ancora.

Suggerimento 7) Includi una CTA - Call to action

Stai incoraggiando i tuoi spettatori ad acquistare dal tuo sito eCommerce e questo ti aiuterà a convincerli a fare clic sul link del sito web. Puoi chiedere ai tuoi spettatori di chiamarti, inviarti un messaggio sui tuoi account di social media o visitare il tuo sito web.

È importante che i tuoi video siano brevi e precisi perché vuoi che le persone rimangano e guardino fino alla fine del tuo video. Vorresti anche che intraprendessero qualche tipo di azione subito dopo aver visto il tuo video, e sarebbe più facile per loro se potessi includere un collegamento su cui possono facilmente fare clic per acquistare il tuo prodotto /i.

Suggerimento 8) Pubblica il video sui social media

Vuoi assicurarti che il tuo mercato di riferimento vedrà il video che hai prodotto per loro. Assicurati quindi di condividerlo su tutte le tue piattaforme e pagine di social media.

Considera l'idea di pubblicare un post sul blog e di incorporare il video in quanto ciò ti aiuterà a generare più traffico organico. Se hai realizzato video di prodotti, assicurati di incorporarli nelle pagine dei tuoi prodotti.

Oltre ai video un altro importante strumento di marketing per il tuo commerce potrebbe essere il blog. Per saperne di più leggi: Blog per aziende ed e-commerce, perchè è importante averne uno?

Conclusione

L'ascesa del video marketing non rallenterà presto, motivo per cui dovresti sfruttare al massimo questa tendenza. Inizia applicando i suggerimenti che abbiamo menzionato sopra per assicurarti di ottenere il miglior ROI possibile dai video che carichi sul tuo sito eCommerce.

 Ti potrebbe anche interessare:

Impatto Covid-19 sull'ecommerce: 4 modi per adattare la tua strategia digitale

Fonte per l'articolo: Devrix

Add a comment

Vuoi ricevere consigli e strategie di sull'uso del tuo sito Joomla?

Seguirci su Google+ o Su Facebook è il migliore sistema per non perdere nessuna notizia.

 

Siti web Ottimizzati

Realizziamo siti che decollano sui motori di ricerca! Grazie a servizi di posizionamento e marketing tuoi contatti aumenteranno.  Siamo esperti certificati sicuri di portare risultati!

Precisione nelle consegne

Rispettiamo le consegne! Lavoriamo direttamente online in modo da non farti avere mai  avere "brutte sorprese" e di sviluppare un sito web che rispetta le tue idee.

Assistenza Dedicata

Joomla! è facile da usare in autonomia comunque in ogni caso, consegnato il progetto, ti assisteremo fino a che non avrai imparato ad usare alla perfezione il tuo sito!

Servizi Dedicati a Joomla! ®

Orario Uffici - Info

Dal lunedì al venerdì: 09 - 13.30 e 14.30 – 18.30
Telefono     +39 0583.329164
Cellulare     +39 342.8610009

Fax            +39 0583.1646749