Come eliminare le pubblicità da Internet

Quando gli utenti navigano su internet devono fare i conti con siti pieni di pubblicità e pop-up fastidiosi che non rendono piacevole l’esperienza di consultazione dei contenuti, per questo motivo abbiamo deciso di spiegarvi come eliminare le pubblicità da internet.

Premettiamo che i siti e i blog riescono a sostenersi grazie alle entrate delle pubblicità, per cui consigliamo l’utilizzo dei tool e delle estensioni che stiamo per proporvi in modo sporadico o solo in caso in cui le ads siano davvero troppe al punto da impedire una navigazione libera e piacevole.

I browser più utilizzati per navigare su internet sono Google Chrome e Firefox, per questo motivo abbiamo deciso di proporvi le migliori estensioni di blocco pubblicità dedicate ai queste due strumenti di navigazione.

 A COSA SERVONO LE ESTENSIONI AD-BLOCK?

Le estensioni ad-block oltre a rimuovere le inserzioni, permettono di risparmiare sulla larghezza della banda, riducendo la quantità di contenuti da caricare, di conseguenza, il caricamento delle pagine web è più veloce.

Le estensioni di blocco della pubblicità sono utilissime anche per la privacy perché bloccano gli script che tengono traccia di tutte le abitudini di navigazione.

Se fate delle ricerche su Google, scoprirete che esistono tantissime estensioni utili per rimuovere la pubblicità da internet, disponibili per Chrome e Firefox, noi abbiamo deciso di proporvi le migliori.

AdBLOCK PER CHROME

AdBlock per Chrome è l’estensione per rimuovere la pubblicità da internet più famosa per il browser Google, in passato era stata anche rilasciata una versione per Firefox poi rimossa.

Facile da installare, permette di bloccare qualsiasi tipo di pubblicità da Chrome, ma accetta di visualizzare le inserzioni pubblicitarie per Youtube e ricerca Google, ma bisogna comunque impostare l’eccezione tramite impostazioni, perché di default non vengono mostrate ads di qualsiasi tipo.

AdBLOCK PLUS PER CHROME E FIREFOX

AdBlock Plus per Chorme e Firefox è utile per bloccare le pubblicità dai due browser, anche quelle più controverse, inoltre, è possibile anche inserire una sorta di elenco di annunci consentiti, in modo da visualizzare solo gli ads che si desiderano.

AdGUARD PER CHROME E FIREFOX

AdGuard per Chrome e Firefox è una delle stensioni più facili da usare, che permette anche di aggiungere ulteriori script di blocco, non occorre installare componenti aggiuntivi, con questo strumento gratuito è possibile bloccare gli annunci pubblicitari su diversi browser.

AdREMOVER PER CHROME

AdRemover per Chorme è basato sul famoso AdBlock ed è molto simile, offre le stesse funzionalità a parte la scheda di supporto, le differenze sono sostanzialmente nell’aspetto grafico, funziona molto bene e rende la navigazione su internet molto piacevole eliminando qualsiasi tipo di ads.

AdBLOCK PER FIREFOX

AdBlock per Firefox è un’estensione popolare per bloccare la pubblicità più popolari, basta cliccare sull’icona per bloccare e sboccare siti specifici, le opzioni disponibili sono 3, tra cui il blocco pulsanti per i social.

COME ELIMINARE I POP-UP DA CHROME E FIREFOX

Dopo aver visto come bloccare le pubblicità su internet, vediamo come bloccare i fastidiosi pop-up che appaiono quando si visitano i siti web.

Chrome

Se usate Google Chrome per visitare siti web e volete sapere come bloccare i popup la prima cosa da fare è avviare il programma, una volta aperta la finestra pigiare sull’icona Menu Alto a destra, nella scheda che si apre, cliccare sul collegamento Mostra Impostazioni Avanzate, individuare la sezione Privacy e poi cliccare su Impostazione contenuti.

Scorrere la finestra finché non appare la sezione Popup poi mettere la spunta acconto alla voce Non consentire la visualizzazione di popup nei siti e premere su Fine per applicare le modifiche.

È possibile anche modificare il comportamento del browser web nei confronti del popup cliccare su Gestisci eccezioni, compilare il campo sottostante la voce Scherma nome host, con il nome di dominio per cui si desidera creare l’eccezione, inserirne uno o più e poi premere su Consenti oppure Blocca.

Mozilla Firefox

Se si vuole eliminare il popup su Mozilla Firefox bisogna aprire il browser, poi cliccare su tre linee orizzontali in alto a destra, selezionare l’icona a forma di ruota di ingranaggio dal menu che compare.

Cliccare su Contenuti annessa al menu che si trova in alto a sinistra nella nuova schermata visualizzata, poi porre un segno di spunta accanto alla voce Blocca le finestre popup presente in corrispondenza della sezione Finestre popup, poi chiedere il browser per confermare le modifiche.

Anche su Mozilla Firefox è possibile personalizzare il comportamento dei popup cliccando sul pulsante Eccezioni, compilare il modulo sotto la voce indirizzo sito, con l’url del sito su cui si vuole ancora vedere i popup e poi cliccare su Permetti per aggiungerlo, è possibile fare questa operazione per vari domini, al termine cliccare su Salva modifiche.

IN CONCLUSIONE

Le pubblicità su internet sono uno strumento attraverso il quale i siti e i blog si finanziano per produrre contenuti e fare manutenzione, ci sono alcuni casi in cui le ADS e i popup sono talmente invasivi da rendere difficoltosa la navigazione.

In questo caso può servire utilizzare delle estensioni per i browser che eliminano le pubblicità mostrando il sito completamente pulito da ads, rendendolo più veloce nel caricamento e più facile nella consultazione.

Chrome e Firefox permettono anche di impostare dei settaggi che bloccano l’apertura di fastidiosi popup durante la navigazione, elementi invasivi che aprono contenuti non desiderati.

LEGGI ANCHE:

Come eliminare definitivamente la pubblicità su Youtube

Add a comment

Vuoi ricevere consigli e strategie di sull'uso del tuo sito Joomla?

Seguirci su Google+ o Su Facebook è il migliore sistema per non perdere nessuna notizia.

 

Siti web Ottimizzati

Realizziamo siti che decollano sui motori di ricerca! Grazie a servizi di posizionamento e marketing tuoi contatti aumenteranno.  Siamo esperti certificati sicuri di portare risultati!

Precisione nelle consegne

Rispettiamo le consegne! Lavoriamo direttamente online in modo da non farti avere mai  avere "brutte sorprese" e di sviluppare un sito web che rispetta le tue idee.

Assistenza Dedicata

Joomla! è facile da usare in autonomia comunque in ogni caso, consegnato il progetto, ti assisteremo fino a che non avrai imparato ad usare alla perfezione il tuo sito!

Servizi Dedicati a Joomla! ®

Orario Uffici - Info

Dal lunedì al venerdì: 09 - 13.30 e 14.30 – 18.30
Telefono     +39 0583.329164
Cellulare     +39 342.8610009
Estero        +34 604.201733
Fax            +39 0583.1646749