Tel +39 0583.329164
Cel
 +39 342.8610009

Dal lunedì al venerdì: 09.00 - 13.30 e 14.30 – 18.30

Perché aggiornare il CMS Joomla?

Se avete delle vecchie versioni di Joomla vi starete chiedendo se effettuare l’aggiornamento a una versione del CMS più recente, oppure, lasciar perdere per il terrore di perdere i dati o addirittura tutto il tutto il sito.

Molte persone evitano di aggiornare o rimandano il momento perché hanno paura di destabilizzare il proprio sito web o che qualcosa, durante la fase di aggiornamento non vada nel modo giusto creando danni irreparabili.

In realtà l’irreparabile accade quando il CMS Joomla non viene aggiornato da molto tempo diventando vulnerabile e facilmente attaccabile dagli hacker.

Le installazioni di Joomla versione 1.x.x sono considerate obsolete e non esistono più dal 2009, inoltre, non viene più fornita assistenza, perché continuare ad utilizzarlo sul proprio sito?

Aggiornare il CMS Joomla è fondamentale, secondo gli esperti, tutte le installazioni di Joomla 1.x.x contengono moltissime falle in termini di sicurezza, così come tante estensioni (plugins) hanno molte vulnerabilità.

In questo modo un hacker può compromettere il sito Joomla anche aspettando che l’utente installi un estensione Joomal poco sicura, facilitandogli il lavoro di intromissione.

Abbiamo citato la versione 1.x.x di Joomla, ma in discorso vale per tutte le versioni del CMS e anche di altri come Wordpress, Magento, Prestashop, ect…

L’aggiornamento di Joomla: i vantaggi

Aggiornando la versione Joomla all’ultima disponibile si garantisce la massima sicurezza al proprio sito web, questa operazione, oltre a permettere di tenere aggiornato il core e ottimizzare il sito Joomla, assicura l’aggiornamento di estensioni e componenti e riduce di molto la presenza di vulnerabilità.

Molti utenti si possono trovare a dover gestire l’aggiornamento di più versioni di Joomla e non sempre riescono a stare al passo, inoltre, si tratta di un grosso lavoro, per cui è possibile gestire automaticamente tutti gli aggiornamenti e in modo centralizzato tramite CMS Maganer.

Questo è un componente gratuito che permette di gestire tutti gli aggiornamenti dei siti Joomla con versione 2.5 in poi, ospitati su qualunque hosting provider, il tutto tramite un solo pannello di controllo.

In questo modo è possibile eseguire l’upgrade simultaneo in pochissimo tempo e senza particolari problemi. Inoltre, è presente anche la funzionalità che consente di eseguire il backup del proprio sito prima di aggiornare. Una funzione molto utile perché facilita sia il processo di aggiornamento che di eventuali reinstallazione del backup qualora ce ne fosse necessario, direttamente da un unico pannello di controllo.

Perché avere l’ultima versione di Joomla?

Vi starete chiedendo perché avere proprio l’ultima versione di Joomla installata sui vostri siti, ebbene, questo CMS open source, viene aggiornato costantemente e munito di nuove funzionalità.

Viene anche migliorato in termini di sicurezza e questo è l’aspetto più importante da tenere in considerazione. Non aggiornare Joomla può essere molto pericoloso, soprattutto quando l’ultima versione del CMS viene rilasciata appositamente per correggere un bug.

Se avete una versione molto vecchia di Joomla dovete assolutamente provvedere ad eseguire l’upgrade all’ultima versione. Se non volete farlo da soli potete affidarvi al nostro servizio di assistenza Joomla, esperti programmatori si occuperanno di tutto, mettendo in sicurezza il vostro sito web tramite una procedura sicura e professionale.

Joomla: aggiornamento o migrazione?

Facciamo un po’ di chiarezza, perché se usate da molto tempo Joomla, avrete sentito parlare anche di migrazione. La prima cosa da sapere è che esistono 3 grandi versioni di questo CMS: 1.5, 2.5 e 3.x.x, oltre la 1.0 ormai in disuso, proprio come la 1.5.

Oggi, trovate ancora molte versioni di Joomla 2.5, se decide di fare un aggiornamento alla 2.5.28 non troverete particolari problemi o falle di sicurezza. Ma cos’è la migrazione?

Mentre l’aggiornamento permette di effettuare, per l’appunto, aggiornamenti minori alla versione in uso, la migrazione permette di passare da una versione a un’altra, in questo caso dalla 2.5 alla 3.

Perché migrare a Joomla 3?

Tra i vantaggi della migrazione da Joomla 2.5 a Joomla 3 ci sono:

  • Numero maggiori di funzioni
  • Compatibilità con estensioni nuove non più disponibili per la 2.5
  • Grafica backend rinnovata
  • Supporto sempre garantito

C’è comunque da tener presente che migrare dalla versione 2.5 alla versione 3 se il sito ha estensioni come Virtuemart, potrebbe creare problemi, così come altre estensioni in uso potrebbero essere compatibili solo con la vecchia versione.

Cosa fare? Rinunciare alla migrazione alla versione 3.0? Assolutamente no. Se volete fare questo passaggio dalla versione vecchia a quella nuova senza avere problemi con il sito, potete rivolgervi a un esperto in Joomla in grado di poter effettuare tutto il lavoro. I nostri esperti professionisti in Joomla sono a disposizione per fare tutta la migrazione dei vostri siti in totale sicurezza.

Come aggiornare le estensioni di Joomla 3

Anche l’aggiornamento delle estensioni Joomla è importante per evitare che contengano delle falle di sicurezza che permettano agli hacker di accedere al sito senza passare direttamente da un bug del CMS.

La procedura per aggiornare componenti, moduli e plugin è molto semplice, procedete in questo modo:

  • Dashboard > Estensioni > Estensioni
  • Dopo aver aperto Estensioni clicca su Aggiorna nella colonna a sinistra
  • Viene mostrato un elenco con le estensioni di cui è disponibile un aggiornamento
  • Spuntare i nomi delle estensioni da aggiornare
  • Premere su Aggiorna

Con questi semplici passaggi le estensioni saranno aggiornate all’ultima versione in pochissimi secondi ma, attenzione, non tutte possono essere aggiornate tramite la pagina Estensioni di Joomla.

Per questo motivo è importante controllare sempre i siti web ufficiali delle estensioni che si utilizzano all’interno del sito web, perché molte volte gli sviluppatori rilasciano le nuove versioni direttamente sui loro siti ufficiali. In questo caso bisogna scaricarla e poi caricarla sul sito web per avere l’estensione aggiornata.

Può essere utile iscriversi ai loro feed rss per essere sempre aggiornati di eventuali rilasci di nuove versioni delle estensioni per Joomla.

Vuoi ricevere consigli e strategie di sull'uso del tuo sito Joomla?

Seguirci su Facebook è il migliore sistema per non perdere nessuna notizia.  Troverai sempre notizie aggiornate sul mondo del web, sulle migliori strategie di marketing e sullo sviluppo dei siti.

Clicca su "Like" del box accanto e resta sempre aggiornato sulle nostre attivita! 

Siti web Ottimizzati

Realizziamo siti che decollano sui motori di ricerca! Grazie a servizi di posizionamento e marketing tuoi contatti aumenteranno.  Siamo esperti certificati sicuri di portare risultati!

Precisione nelle consegne

Rispettiamo le consegne! Lavoriamo direttamente online in modo da non farti avere mai  avere "brutte sorprese" e di sviluppare un sito web che rispetta le tue idee.

Assistenza Dedicata

Joomla! è facile da usare in autonomia comunque in ogni caso, consegnato il progetto, ti assisteremo fino a che non avrai imparato ad usare alla perfezione il tuo sito!

Servizi Dedicati a Joomla! ®

Orario Uffici - Info

Dal lunedì al venerdì: 09 - 13.30 e 14.30 – 18.30
Telefono     +39 0583.329164
Cellulare     +39 342.8610009

Fax            +39 0583.1646749