Posizionamento. Come iniziare?

Il posizionamento nei motori di ricerca per un blog nuovo di zecca è senza dubbio una delle operazioni più complesse nella nostra attività di web-promotion. Del resto è indispensabile per procurare traffico al nostro sito, anche se le pratiche descritte qui sono necessarie ma non sufficienti.

In questo articolo sto considerando un blog con la struttura del sito che ha cercato di seguire i requisiti di navigabilità ed accessibilità consigliati da Google, i contenuti sono stati adeguatamente categorizzati (tag) ed esiste un motore di ricerca interno ben visibile. L’indirizzo del blog utilizzato per le sperimentazioni è gruppimetal.blogspot.com.

Le operazioni iniziali da eseguire per “farsi conoscere” dai motori di ricerca sono le seguenti.

SOTTOMETTERE IL NUOVO URL A GOOGLE.

L’indirizzo è google.com/addurl e non occorre essere registrati, dato che la segnalazione è libera e anonima. E’ necessario aggiungere una linea di commento all’indirizzo la quale, nel caso in cui non venga trovata alcuna meta-description nella pagina, sarà utilizzata proprio per descrivere il sito nei risultati. Non ci sono garanzie nè sui tempi necessari nè sul fatto che il sito sia effettivamente indicizzato. Successivamente si puo’ generare la sitemap e sottoporla ai Webmaster Tools dopo aver registrato l’URL anche lì. Vi ricordo che in questo caso è necessario validare il proprio blog mediante un file HTML di verifica oppure inserendo un meta-tag fornito da Google.

SOTTOMETTERE IL NUOVO URL A BING.

In questo caso dovete cliccare su bing.com/webmaster , e questa volta occorre essere registrati su MSN Live!. Fatto il login con le medesime credenziali che utilizzate abitualmente potrete segnalare l’URL del vostro sito e la relativa sitemap. Anche qui il processo di validazione puo’ essere fatto mediante file XML da scaricare e porre nella root del sito, oppure con un meta-tag.

SOTTOPORRE IL NUOVO URL A YAHOO.

Pochi conoscono questo motore di ricerca, e mi sembra interessante utilizzare questo servizio gratuito: l’indirizzo a cui rivolgersi è siteexplorer.search.yahoo.com, e questa volta avete bisogno di un account Yahoo (che potete utilizzare anche per servizi aggiuntivi come Flickr!). Fatto il login andate a segnalare l’URL del vostro sito e la sitemap (link “submit your site” sulla destra). Dopo aver validato anche qui l’URL, avete concluso la prima fase “pubblicitaria” della vostra nuova risorsa WEB.

Puoi scaricare la guida professionale al posizionamento di base per saperne subito di piu.

Vuoi ricevere consigli e strategie di sull'uso del tuo sito Joomla?

Seguirci su Google+ o Su Facebook è il migliore sistema per non perdere nessuna notizia.

 

Siti web Ottimizzati

Realizziamo siti che decollano sui motori di ricerca! Grazie a servizi di posizionamento e marketing tuoi contatti aumenteranno.  Siamo esperti certificati sicuri di portare risultati!

Precisione nelle consegne

Rispettiamo le consegne! Lavoriamo direttamente online in modo da non farti avere mai  avere "brutte sorprese" e di sviluppare un sito web che rispetta le tue idee.

Assistenza Dedicata

Joomla! è facile da usare in autonomia comunque in ogni caso, consegnato il progetto, ti assisteremo fino a che non avrai imparato ad usare alla perfezione il tuo sito!

Servizi Dedicati a Joomla! ®

Orario Uffici - Info

Dal lunedì al venerdì: 09 - 13.30 e 14.30 – 18.30
Telefono     +39 0583.329164
Cellulare     +39 342.8610009
Estero        +34 604.201733
Fax            +39 0583.1646749