Tel +39 0583.329164
Cel
 +39 342.8610009

Dal lunedì al venerdì: 09.00 - 13.30 e 14.30 – 18.30

Seo Report

Il team di Google ha condiviso un file pdf in cui vengono illustrati i risultati dell’analisi SEO eseguita su 100 pagine web relative ai prodotti di Google. Da questo documento è possibile ricavare alcuni fattori "on-page" che Google considera importanti ai fini del posizionamento e non solo.

Può far sorridere il fatto che Google stesso abbia la necessità di ottimizzare le proprie pagine per - cito testualmente - "aiutare gli utenti a trovare le nostre pagine più facilmente nei motori di ricerca". :D

Le altre motivazioni che hanno spinto Google a redarre tale documento sono:

  • Correggere alcuni aspetti che potrebbero infastidire i visitatori e influire negativamente sulle prestazioni delle pagine nei motori di ricerca.
  • Fornire ai webmaster dei modelli corretti di pagine ottimizzate ed esempi degli errori che si possono commettere.

Questi sono gli elementi che Google ha ritenuto importante analizzare per ognuna delle pagine principali (home page) dei suoi 100 servizi analizzati:

  • Presenza di un tag Title ottimizzato.
  • Presenza del meta tag Description dal contenuto informativo.
  • Google sitelink, come organizzare la struttura del sito per "ottenere" la visualizzazione dei sitelink nei risultati del motore di ricerca.
  • Presenza di un’unica "pagina principale" (con url univoco) per ogni prodotto di Google.
  • Duplicazione degli url (es. www.google.com/product | www.google.com/product/ | product.google.com/ | https://product.google.com/).
  • Utilizzo dei tag <h1></h1>, <h2></h2>, <h3></h3>…
  • Presenza di un link sul logo verso l’univoca "pagina principale" del prodotto.
  • Presenza del tag ALT sull’immagine del logo con un testo informativo.
  • Uso di testi descrittivi come "ancore" dei link interni (es. classico: un link su "clicca qui" non aiuta gli utenti a capire la destinazione del link).

L’elenco sembra non aggiungere niente di nuovo alle nozioni che un SEO dovrebbe già conoscere, ma considerando che neanche le pagine di Google stesso rispettavano tali "regolette", forse è bene che ognuno (ri)controlli i propri siti in cerca di possibili elementi da ottimizzare.

Scarica il Google’s SEO Report Card (PDF, 1,64 Mb) per leggere la spiegazione completa fornita da Google e vedere i numerosi esempi che sono stati riportati.

Se lo ritieni opportuno possiamo discutere sul forum di ognuno dei punti sopra citati; eventualmente, lascia un commento a questo articolo.

Vuoi ricevere consigli e strategie di sull'uso del tuo sito Joomla?

Seguirci su Facebook è il migliore sistema per non perdere nessuna notizia.  Troverai sempre notizie aggiornate sul mondo del web, sulle migliori strategie di marketing e sullo sviluppo dei siti.

Clicca su "Like" del box accanto e resta sempre aggiornato sulle nostre attivita! 

Siti web Ottimizzati

Realizziamo siti che decollano sui motori di ricerca! Grazie a servizi di posizionamento e marketing tuoi contatti aumenteranno.  Siamo esperti certificati sicuri di portare risultati!

Precisione nelle consegne

Rispettiamo le consegne! Lavoriamo direttamente online in modo da non farti avere mai  avere "brutte sorprese" e di sviluppare un sito web che rispetta le tue idee.

Assistenza Dedicata

Joomla! è facile da usare in autonomia comunque in ogni caso, consegnato il progetto, ti assisteremo fino a che non avrai imparato ad usare alla perfezione il tuo sito!

Servizi Dedicati a Joomla! ®

Orario Uffici - Info

Dal lunedì al venerdì: 09 - 13.30 e 14.30 – 18.30
Telefono     +39 0583.329164
Cellulare     +39 342.8610009

Fax            +39 0583.1646749