Come creare negozi on-line con PrestaShop

PrestaShop è un CMS che consente di creare negozi on-line con categorie, sottocategorie ed elenchi di prodotti, aggiungere immagini, prezzi, articoli correlati e informazioni dettagliate. È possibile anche creare gruppi di clienti per iviare loro le newsletter, creare sezioni con le recensioni, offerte speciali, promozioni, ecc.

In questo articolo vediamo come installare PrestaShop per creare un negozio on-line in pochi semplici passi.

PrestaShop può essere installato tramite uno script di installazione one-click dal provider di hosting o manualmente.

Installazione guidata:

  • accedi al tuo Hosting cPanel;
  • fai clic sul logo di in fondo alla pagina;
  • compila i campi necessari e completa l'installazione di PrestaShop.

Ora vediamo come installare PrestaShop manualmente:

Scarica il pacchetto del motore PrestaShop dal sito ufficiale.

Si pensi di creare un negozio sulla base di un template, assicurati che la versione del motore PrestaShop corrisponde ai requisiti del template. Tutte le versioni di PrestaShop sono disponibili su Source Forge

Ora devi estarre i file e caricarli al tuo server di hosting. Questo può essere fatto usando il pannello di controllo dell'hosting  o applicazioni FTP Manager di terze parti come FileZilla, TotalCommander, CuteFTP, ed altre.

Quando hai finito con il caricamento dei file, puoi avviare l’installazione di PrestaShop.

Apri il browser e inserisci l’indirizzo come questo: http://www.yoursite.com/install/

Dovresti vedere la schermata di benvenuto. Ora segui le istruzioni per completare l’installazione:

L'assistente di installazione – scegli la lingua dell’installazione.L'assistente di installazione – verifica l’accordo di licenza.

Compatibilità del sistema – controlla le impostazioni PHP e permessi di directory. In caso di eventuali errori, contatta il tuo provider di servizi di hosting per ulteriore assistenza.

Configurazione del negozio – questa fase richiede di immettere le impostazioni del tuo negozio (nome del negozio, attività, paese, fuso orario, ecc.).

Tutte queste impostazioni possono essere modificate in seguito nel tuo pannello di amministrazione PrestaShop.Configurazione del sistema - se disponi già di un database MySQL, inserisci i dettagli del database nei campi appropriati. In caso contrario, ottienili dal tuo hosting tramite il pannello di controllo o contattando il provider di hosting.Questa è la fase finale dell'installazione.

Congratulazioni, l’installazione è completa! L'unica cosa che resta da fare è eliminare /install/ directory sul server di hosting.

Ora comincia il vero lavoro: creazione di categorie, aggiunta di elementi, immagini, contenuto per le pagine delle categorie, logo, ecc. Oppure, scegli Temi PrestaShop già pronti e progettati specificamente per il tuo tipo di attività.

Considerate tutte le cose, Presta Shop è uno strumento meraviglioso, che puoi utilizzare per creare ottimi negozi on-line per te o per i tuoi clienti.

Vuoi ricevere consigli e strategie di sull'uso del tuo sito Joomla?

Seguirci su Google+ o Su Facebook è il migliore sistema per non perdere nessuna notizia.

 

Siti web Ottimizzati

Potrai gestire il tuo sito in autonomia e grazie a servizi di posizionamento e marketing tuoi contatti aumenteranno.  Siamo esperti certificati sicuri di portare risultati!

Precisione nelle consegne

Rispettiamo le consegne! Lavoriamo direttamente online in modo da non farti avere mai  avere "brutte sorprese" e di sviluppare un sito web che rispetta le tue idee.

Assistenza Dedicata

Joomla è espandibile e facile da usare comunque in ogni caso, consegnato il progetto, ti assisteremo fino a che non avrai imparato ad usarlo!

Servizi Dedicati a Joomla

Orario Uffici - Info

Dal lunedì al venerdì: 09 - 13.30 e 14.30 – 18.30
Telefono        055.7478543
Telefono        0583.356404
Cellulare        342.8610009
Estero       +34 604.201733
Fax               0583.1646749