Come scrivere articoli ottimizzati SEO su Joomla.

Scrivere un post o un articolo ottimizzato per la SEO è una delle premesse per un efficace posizionamento di parole chiave sui motori di ricerca, In questa mini guida vediamo come ottimizzare gli articoli Joomla per scrivere un articoli che piaccia a Google e di conseguenza anche a tutti gli altri motori di ricerca. Ne abbiamo parlato come articolisti sul sito Joomla.it nell'articolo che spiega come scrivere un articolo SEO per Joomla. (http://www.joomla.it/articoli-community-3x-tab/7287-come-scrivere-articoli-ottimizzati-seo-su-joomla.html)

Il SEO è un operazione che tiene conto di tutti i parametri che l'algoritmo di google utilizza per decidere ilposizionamento del sito web sui motori e anche lavorando in Joomla questi parametri sono importantissimi. E' possibile leggere altro su queste notizie nellaq guida rilasciata da Google: Istruzioni per i webmaster. La mia premessa, anche se adesso andremo a dettare alcuni consigli è sempre quella di scrivere contenuti pertinenti per gli utenti che leggono, e mai il contrario. Sono infatti gli utenti il punto di riferimento del vostro sito web e non i motori di ricerca. Potreste avere il sito meglio ottimizzato al mondo ma senza contenuti validi gli utenti lascerebbero la tua pagina in pochi secondi.

Insomma, scrivere per piacere a Google viene dopo allo scrivere per piacere al proprio lettore. O meglio, se scrivi per piacere al tuo lettore, Google ti premia. Le norme che regolano la scrittura di un articolo ottimizzato per la SEO sono infatti, come vedremo, norme di buon senso e di usabilità, e questo vale per tutti i siti web compresi quelli in Joomla.

 

Come scrivere un articolo Joomla ben posizionato che piaccia a Google e che ti faccia arrivare in alto sui motori di ricerca?

Ecco alcune regole pratiche e semplici da tenere presente quando si scrive:

  1. Pensa alle parole che potresti usare nell'articolo e pensa sopratutto alla parola chiave principale da utilizzare ed ottimizzare ed ad altre due, tre parole correlate a questa. Se non hai tanta fantasia od esperienza puoi cercare su Google lo strumento per le parole chiave di Google stesso, questo strumento ti fornisce una panoramica generale delle parole chiave piu utilizzare dai motori inserendo come riferimento delle frasi, altre key similari o il link di un sito web.
  2. Se il tuo sito è piccolo o aperto da poco avra' poco traffico perciò ti consiglio di cercare delle chiavi non troppo competitive. Ad esempio, vogliamo scrivere un articolo sul nostro sito joomla che venga ottimizzato per la parola chiave "vendita di scarpe", dovresti puntare a targhettizzare il tuo articoli nella tua città. Senza grossi controlli capiamo che sarà una parola chiave già ben presente sui motori di ricerca, perciò è necessario aggiungere il nome della tua città, potremo ad esempio fare un articolo su "vendita di scarpe a milano" oppure "vendita scarpe a milano", a seconda di dove vi trovate e di dove sia puntato il vostro mercato di riferimento. Posizionare un articolo joomla su Google non è sempre facile o difficile alla solita maniera, spesso ci sono centinaia di competitor e non sempre sono piccoli o medi siti ma talvolta abbiamo a che fare con dei veri colossi che da anni stanno in vetta alla serp di google e che spendono centinaia di migliaia di euro nel posizionamento (Un esempio per tutti in questo caso il sito Zalando).Meglio quindi usare parole chiave piu specifiche, dove l'operazione di posizionamento avra risultati concreti.
  3. Una volta fatta una lista di 2-3 parole chiave singole o combinate ed individuata la key principale scriviamo il testo tenendo presente che, senza forzare il testo, vanno rispettate alcune indicazioni.

Che indicazioni rispettare per scrivere un articolo ben posizionato ed ottimizzato?

  1. Le densità delle parole chiave: Le parole chiave vanno usate abbastanza spesso, è un criterio di buon senso per google ma non se ne deve abusare perchè altrimenti si incorre nel problema della sovra ottimizzazione. Se parlate di un argomento è plausibile che facciate uso di un certo numero di parole correllate tra loro, non avrebbe senza che in un articolo come questo dove ad esempio parliamo di posizionamento di siti web joomla la parola chiave "joomla" o "posizionamento" comparisse solo una volta, ma è meglio citarla più spesso sempre mantenendo la fluidità del discorso.
  2. Le parole chiave vanno messe all’inizio del titolo, e del paragrafo, perche devono avere prominenza sulle altre e possibilmente devono stare vicine fra loro: ad esempio, parlando di "vendita di scarpe a Milano" dovremo inserire titoli di questo tipo:
  • Vendita di scarpe a milano: Vieni a trovarci
  • La vendita di scarpe a milano è ...
  • Scarpe a Milano, tutti i consigli della moda!
E non:
  • Il negozio Morandini vende scarpe a milano...
  • Morandini si occupa da oltre 45 anni della vendita di scarpe a milano...
  • Sapete come mail la vendita di calzature a milano...
Solita questione per i primi paragrafi della frase.

Notate come nel secondo esempio le parole chiave non sono collocate all’inizio e sono distanziate all’interno del paragrafo, questa operazione è poco SEO

Il mio consiglio è sempre di utilizzare il grassetto od il corsivo sulle key che si vogliono spingerer o su termini correlati. Nell'esempio potremo grassettare la key "calzatura", la key "scarpa" o la key "milano e combinazione di queste chiavi, ma molto importante è il collegamento. Le key si dovrebbero collegare ad altri articoli presenti nel vostro sito web joomla.

Come devo impostare gli url, i meta tag e le immagini per essere piu user friendly e scrivere un articolo ben posizionato su Joomla?

  1. Molto spesso si vedono siti web con url molto molto lunghi che non sono proprio facili da leggere, meglio fare una bella riscrittura degli url. In Joomla ci vengono incontro sia le impostazioni base dello stesso cms sia alcuni componeneti aggiuntivi come è stato spiegato per la vecchia versione di Joomla 1.5 (http://www.joomla.it/articoli-della-community/903-configurazione-seo-di-joomla-rendere-appetibile-il-sito-ai-motori-di-ricerca.html). Anche nella nuova versione non cambia molto il procedimento.Le URL dell’articolo devono essere amiche dei motori di ricerca, ovvero search engine friendly
  2. Le immagini devono essere caricate senza essere ridimensionate, ovvero devono avere la dimensione con cui verranno caricate sul sito, oltre questo devono avere il tag alt e la descrizione.
  3. Aggiungere meta tag title, description, keyword, diversi per ogni pagina. Con Joomla si puo fare semplicemente impostando per il singolo articolo questi dati.

Ma il consiglio più importante è questo: Dimenticatevi quanto ho scritto sul posizionamento degli articoli realizzati su siti joomla e scrivete per chi vi legge!!!

Questi sono i suggerimenti basilari per scrivere un articolo ottimizzato SEO. L’ottimizzazione on page per i motori di ricerca non finisce qui e di certo è necessaria un’ottimizzazione off page, ma seguire questi spunti può dare già un aiuto per scrivere un post ottimizzato per i motori di ricerca.

Vuoi ricevere consigli e strategie di sull'uso del tuo sito Joomla?

Seguirci su Google+ o Su Facebook è il migliore sistema per non perdere nessuna notizia.

 

Siti web Ottimizzati

Realizziamo siti che decollano sui motori di ricerca! Grazie a servizi di posizionamento e marketing tuoi contatti aumenteranno.  Siamo esperti certificati sicuri di portare risultati!

Precisione nelle consegne

Rispettiamo le consegne! Lavoriamo direttamente online in modo da non farti avere mai  avere "brutte sorprese" e di sviluppare un sito web che rispetta le tue idee.

Assistenza Dedicata

Joomla! è facile da usare in autonomia comunque in ogni caso, consegnato il progetto, ti assisteremo fino a che non avrai imparato ad usare alla perfezione il tuo sito!

Servizi Dedicati a Joomla! ®

Orario Uffici - Info

Dal lunedì al venerdì: 09 - 13.30 e 14.30 – 18.30
Telefono     +39 0583.329164
Cellulare     +39 342.8610009
Estero        +34 604.201733
Fax            +39 0583.1646749