Come realizzare un Logo.

In questo sito web si realizzano siti web, proprio per questo è necessario parlare del "Logo del sito web". Sono quindi a proporre alcune riflessioni in merito alla creazione di loghi per siti web.

Mi premuro di dirti sin da ora che non parlerò di quali programmi utilizzare ma sto scrivendo con l'intento di offrirti le linee guida alla progettazione, realizzazione di un logo che ti permetterà di avere dei risultati.

Premetto che la realizzazione di un logo non è cosa da poco e che per realizzare un logo a dovere possono volerci intere giornate di lavoro.

Cosa è un logo? Come funziona?

Gli esseri umani immagazinano informazioni sin da quando nascono sfruttando i 5 sensi, ma quello che ongi giorno sfruttiamo di piu è la vista. Attraverso la vista noi guardiamo il mondo ed assimiliamo informazioni che si trasformano in memorie visive e ricordi. Nel marketing questo "ricordo" puo significare una vendita, sopratutto se la nostra memoria riuscirà ad associare, ad un "colpo d'occhio" dato anche di svista ad un immagine, ad un prodotto, quinid ad un sapore, una sensazione, un ricordo ed un beneficio.

Un logo non è altro che un segno aziendale che colpisce la memoria e come ogni altro segno viene legato a qualcosa, in questo caso ad un organizzazione, ad un prodotto, ad un servizio.

Perché è importante avere un logo efficace?

Un logo efficace è sicuramente alla base di ogni buona campagna di comunicazione perchè identifica una linea di prodotto, e come un lasciappasare implicito che accoglie il cliente. Prova a pensare ad una multinazionale (CocaCola, Mc-Donald, ecc...) la prima cosa che ti ricordi è la scritta ed il logo della ditta.

Cosa sarebbero prodotti come Google, come Twitter, Facebook o CocaCola senza un Logo? Un logo è un perno su cui gira il proprio businnes, ma attenzione, un logo come una persona che si espone in pubblico ha una reputazione che va creata e quindi seguita, per questo è fondamentale che il prodotto mantenga le promesse che il logo fa.

In soldoni: un logo ben fatto non aiuterà il tuo blog a crescere se i contenuti che offri non sono di “qualità”, anzi potrebbe darti l’effetto contrario.

Come realizzare un logo performante?

Realizzare un logo è sicuramente un attività complessa, un processo paziente che richiede molte prove per avere un risultato finito e sopratutto una buona conoscenza di internet, sopratutto se vorrai usare questo logo per il tuo sito web.

Non pensare di realizzare un logo in 10 minuti, la progettazione necessita tanto lavoro di lima, il cui fine è quello di distillare le qualità che ti differenziano dalla giungla di prodotti con cui ti confronti nel tuo segmento. Quest’operazione può essere più facile se lavori per step e focalizzi l’attenzione sulle qualità più importanti di un logo:

  • Originalità (Il logo deve essere diverso da cose gia viste, questo non significa che deve essere totalmente diverso, semplicemente non puo essere un "clone" od una "brutta copia".
  • Riconoscibilità (Meglio una bella scritta con il nome del sito web piuttosto che un disegno)
  • Inerenza e sincerità (Non puoi realizzare ad esempio una scritta per il tuo logo in caratteri tecnici se ad esempio vendi cioccolata.)
  • Adattabilità(il logo si deve adattare al sito web su cui verrà inserito ma anche ai biglietti da visita, alla carta stampata, al disegno sulla vetrina del negozio...)
  • Colore (Il colore deve essere piacevole a vedersi, un logo Verde fosforescente su sfondo giallo a pallini blu, molto probabilmente farà l'effetto di un pungno in un occhio, dopo i primi 3 secondi in cui vedrai il logo, non ricorderai piu nulla
  • Compattezza (il logo deve essere compatto, visibile quindi in un breve spazio.

 

Primo passo: La ricerca di informazioni

E adesso che ho ben chiaro a cosa serve un logo e come doverlo realizzare per avere successo, come inizio la creazione del logo per il mio sito web?

Niente di più semplice, il primo passo sta nel trovare più informazioni possibili sul prodotto per cui vuoi realizzare un logo, sei ne sei il promotore non sarà difficile. Quali sono le caratteristiche fondamentali del tuo prodotto? Quali sono i punti di forza? Che tipo di comunicazione vuoi impostare con l’utenza?

Logo

Fai tesoro dell’esperienza altrui

In questa fase è molto utile dare un occhiata a quello che è stato già fatto, cercando prodotti che sono simili al tuo puoi avere un idea di come altri prima di te hanno affrontato e probabilmente risolto il “problema” logo, non sottovalutare questa parte, soprattutto se sei alle prime armi, ti permetterà di vedere il tuo prodotto da un punto di vista più ampio e di confrontarlo con la “concorrenza”. Utilizza Goolge immagini per trovare loghi che potrebbero ispirarti oppure rivolgiti ad un professionista che potra curare oltre al tuo sito web, anche la realizzazione di un logo adatto alle tue necessità.

 

Cosa deve comunicare il tuo logo?

Adesso che le idee sono piu chiare definiamo altri punti essenziali, tutto dipende da quello che uoi promuovere.

Se preferisci un linguaggio informale allora saranno meglio le linee curve con forme ergonomiche e divertenti, vedi ad esempio i loghi di Skype, o di Twitter. Se vuoi suggerire affidabilità, concretezza, probabilmente ti conviene puntare su linee rette su forme squadrate, vedi ad esempio i loghi di abn amro e FedEx, che sono rispettivamente una banca ed una compagnia di spedizioni privata, società che puntano su concetti come sicurezza, efficienza, puntualità.

Vuoi comunicare Eleganza? (In bocca al lupo). Riuscire a realizzare loghi davvero eleganti è una delle sfide più belle e difficili, il fine è sempre lo stesso, ma ci si deve impegnare al massimo nel minimalisto, per esprimere con pocoi concetti distintivi nel modo più forte possibile, un esempio? Chanel, Nespresso.

La scelta dei colori

Ogni colore ha un significato, che varia da cultura a cultura, non sottovalutare la scelta dei colori e il background culturale dell’utenza a cui ti rivolgi, scegli dei colori che siano attinenti al contesto in cui operi. Se ad esempio ti occupi di cucina arrai sicuramente piu successo con tonalita del rosso o dell'arancio.

Cerca di sfruttare al massimo la tua creatività, e chiedi l’opinione ai tuoi amici e colleghi, perchè no, proponi un sondaggio ai lettori del tuo blog, a volte l’idea giusta viene da dove meno te lo puoi aspettare.

Vedrai le tue idee prendere forma e diventare sempre più chiare, il passo successivo è tradurre le tue bozze in un logo in formato digitale, possibilmente vettoriale.

Queste sono alcune tra le principali riflessioni che possono aiutarti sicuramente se vuoi provare, anche per la prima volta a realizzare un logo per il tuo blog, se invece hai intenzione di commissionare un logo ad un web designer professionista, questi principi possono aiutarti a partecipare attivamente supportando in modo utile la realizzazione.

Spero che l’articolo ti sia utile e aspetto di sentire la tua opinione!

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