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Statuto Associazione SWJ

STATUTO DEL CIRCOLO/ASSOCIAZIONE

ART. 1 - COSTITUZIONE -
A norma dell'art. 18 della Costituzione Italiana e degli artt. 36-37-38 dei Codice Civile il giorno 18/11/2011 (diciotto undici duemilaundici) , i signori Roger Pagini nato a Lucca il 05/12/1979, Monia Maria Colombo nata a Lucca il 03/10/1984, la Sig.ra Jasmin Pagini nata a Lucca il 11/03/1981, costituiscono l'associazione  “SWJ”con sede sociale in Via di Colombaia 437, Piazzano, Lucca al numero 437.
L'associazione ha carattere di promozione sociale e culturale, è apartica ed apolitica e non ha scopo di lucro.
ART. 2 - PRINCIPI E SCOPI GENERALI
a). L'associazione  ha il compito fondamentale di promuovere e gestire attività culturali, ricreative turistiche, sportive dilettantistiche, assistenziali, ambientalistiche, educative e di promozione sociale in primis di promuovere le opere cinematografiche, l'ignegno, l'artigianato locale, le forme di comunicazione via web, internet, lo sport, l'assistenza., valorizzando in particolare le iniziative che siano in grado di favorire atteggiamenti e comportamenti attivi utilizzando i metodi del libero associazionismo;
b). Per raggiungere i suoi fini e rispondere alle esigenze del corpo sociale può creare strutture
proprie o utilizzare quelle esistenti sul territorio;
c). Si impegna nella promozione e nello stimolo delle libere opzioni ideali e politiche dei soci,
garantendo insieme alla dialettica, anche atteggiamenti o linguaggi ai suo interno, che non
offendono le diverse sensibilità e convinzioni;
d). Può promuovere direttamente o in collaborazione con altri sodalizi lo sviluppo delle iniziative
culturali, turistiche, sportive, ambientalistiche, di promozione sociale.
e). Ricerca momenti di confronto con le forze presenti nella società, nella valorizzazione dei
diversi ruoli, con le istituzioni pubbliche con gli enti locali ed enti culturali, turistici e sportivi per
contribuire alla realizzazione di progetti che si collocano nel quadro di una programmazione
territoriale delle attività dei tempo libero e della cultura.
f) Al fine di perseguire le suddette finalità l'associazione potrà: organizzare convegni, mostre, proiezioni di video e film, concerti, spettacoli teatrali e intrattenimenti musicali; pubblicare per i soci riviste, aggiornamenti via web, siti internet, bollettini, atti di convegni e materiali audio e video; organizzare incontri tra soci in occasione di festività, ricorrenze ed altro ed ogni altra attività associativa, culturale, ricreativa ed editoriale lecita ed aderente agli scopi dell'Associazione; fornire servizio di bar e di ristorazione ai propri soci; partecipare ad altri circoli o associazioni aventi scopi analoghi nonché partecipare ad enti o associazioni con scopi sociali ed umanitari; attuare ogni altra iniziativa o esercitare ogni altra attività necessaria o meramente opportuna al raggiungimento degli scopi che precedono.
ART. 3 - CARATTERISTICHE DELL’ASSOCIAZIONE
a) E' un istituto unitario ed autonomo; è amministrativamente indipendente; è diretto
democraticamente attraverso il Consiglio Direttivo eletto da tutti i soci, che in quanto tali ne
costituiscono la base sociale;
b) Non ha finalità di lucro, intesa anche come divieto di ripartire utili o avanzi di gestione,
nonché fondi, riserve, capitali e/o proventi fra gli associati in forme indirette o differite;
c) Gli impianti, i servizi, le strutture, le attività promosse o organizzate sono a disposizione di tutti
i soci, i quali hanno diritto di fruirne liberamente nel rispetto di eventuali appositi
regolamenti;
d) Con i regolamenti /sono eventualmente disciplinate le modalità di partecipazione e di fruizione
dei familiari e dei soci;
e) In considerazione della pluralità dei suoi fini e delle sue attività, può articolarsi in sezioni
specializzate e gruppi di interesse;
f) I compiti, i livelli di responsabilità, le norme di funzionamento delle sezioni specializzate, dei
gruppi di interesse e degli altri organismi in cui si articola, possono essere stabiliti da
appositi regolamenti tenendo conto della normativa vigente.
g^) L'Associazione sarà regolata dalle norme contenute nello "Statuto" che a questo atto si allega sotto la lettera "A", debitamente sottoscritto.
7^) A comporre il Consiglio Direttivo per i primi 10 (dieci ) anni, vengono nominati i signori:
Roger Pagini, presidente, la Sig.ra Monia Maria Colombo Consigliere e cassiere, la Sig.ra Jasmin Pagini vicepresidente e segretaria.
8^) IL signor Roger Pagini in qualità di presidente viene delegato dai presenti a svolgere tutte le pratiche necessarie perché l'Associazione abbia la sua giuridica esistenza ed autorizzato ad apportare al presente atto ed all'allegato Statuto tutte le modifiche che si rendessero necessarie al suddetto fine.
9^) Le spese del presente atto e dipendenti sono a carico dell'Associazione.
ART. 4 - SOCI
a) Possono essere soci tutti i cittadini che ne condividano le finalità;
b) Le richieste di iscrizione vanno indirizzate al Consiglio Direttivo su modulo a ciò predisposto;
e) Sono eleggibili alle cariche sociali tutti i soci in regola con le quote associative. Per le cariche
che comportano responsabilità civili o verso terzi, sono eleggibili soci che hanno raggiunto la
maggiore età;
d) I soci sono tenuti:
- al pagamento della quota sociale annuale decisa dall'Assemblea. Tale quota non è trasmissibile
né rivalutabile;
- alla osservanza dello Statuto e degli eventuali regolamenti interni;
e) I soci possono essere sospesi, espulsi o radiati per i seguenti motivi:
- qualora non ottemperino alle disposizioni del presente statuto ed alle deliberazioni prese dagli
organi sociali;
- qualora si rendano morosi nel pagamento della quota sociale senza giustificato motivo;
- qualora in qualche modo arrechino danni morali o materiali all'associazione;
Art. 5 - GLI ORGANI
Sono organi dell’associazione
a) L'Assemblea;
b) Il Consiglio Direttivo;
c) Il Presidente.
ART. 6 - L'ASSEMBLE
a) L'Assemblea - organo sovrano dell'associazione - è composta da tutti i soci in regola con i
versamenti. Non sono ammesse deleghe.
b) L'Assemblea:
- approva il Bilancio preventivo, il rendiconto economico e finanziario consuntivo ed il rendiconto
patrimoniale;
- approva il programma annuale e pluriennale di iniziativa, di attività e di investimenti ed
eventuali interventi straordinari;
- decide l'importo della quota associativa annuale;
- elegge gli Organi del Circolo;
- delibera la costituzione di servizi e di altri organismi e decide su eventuali controversie relative
ai diversi regolamenti e sulla loro compatibilità con i principi ispiratori dello Statuto;
- apporta le modifiche allo Statuto.
c) L'Assemblea - sia ordinaria che straordinaria - è regolarmente costituita con la presenza di metà
più uno dei soci.
i) Le votazioni sull'argomento all'ordine dei giorno, dirette e personali, possono avvenire per
alzata di mano o a scrutinio segreto, qualora ne faccia richiesta 1/3 dei presenti;
J) L'Assemblea per il rinnovo degli organi:
- stabilisce il numero dei membri del Consiglio Direttivo composto di norma: da un minimo di tre
ad un massimo di undici sulla base dell'entità numerica del corpo sociale;
- elegge il comitato elettorale per adempiere a tutte le operazioni inerenti il voto;
- approva l'eventuale regolamento per le elezioni stabilendo criteri che garantiscono i diritti delle
minoranze.
k) Le elezioni si svolgono a scrutinio segreto con le modalità che favoriscono la partecipazione
dell'intero corpo sociale;
l) il Presidente dell'Assemblea comunica agli eletti i risultati delle elezioni e convoca entro 15
giorni il Consiglio Direttivo per I' assegnazione delle cariche;
m) La riunione dei Consiglio direttivo è presieduta dal Consigliere.
n) Le deliberazioni dell'assemblea ed i rendiconti economici e finanziari saranno resi noti ai soci
con le medesime modalità previste per la sua convocazione.
ART. 7 - IL CONSIGLIO DIRETTIVO
a) Il Consiglio Direttivo elegge al suo interno: il presidente, ed eventualmente uno o più
vicepresidenti, il segretario e l'amministratore;
b) Il Consiglio Direttivo, inoltre fissa le responsabilità dei consiglieri in ordine alle attività svolte
per il conseguimento dei propri fini;
C) Il Consiglio Direttivo, per compiti operativi nelle sezioni, nei gruppi di interesse e negli altri
suoi organismi, può avvalersi dell'attività volontaria anche di cittadini non soci, in grado, per
competenze specifiche, di contribuire alla realizzazione di specifici programmi;
d) Il Consiglio Direttivo può avvalersi di commissioni di lavoro, da esso nominate;
e) Il Consiglio Direttivo dura in carica, di norma, 10 anni. Ove venisse a mancare, per
qualsiasi motivo, un membro del Consiglio Direttivo, gli subentra il primo dei non eletti;
f) Il Consigliere che, salvo giustificate cause di forza maggiore, non interviene a 3 riunioni
consecutive del Consiglio Direttivo, viene dichiarato decaduto;
g) Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente in via ordinaria di norma 2 volte l'anno.
h) Le sedute del Consiglio Direttivo sono presiedute dal Presidente;
i) Il Consiglio Direttivo:
- formula i programmi di attività sociale previsti dallo Statuto e li sottopone all'Assemblea;
- attua le deliberazioni dell'Assemblea;
- decide l'importo delle quote suppletive per determinati servizi (giochi da tavolo, piscina, campi
sportivi, biblioteca, manifestazioni, incontri, proiezioni, servizi, ecc);
- propone all'Assemblea il regolamento di applicazione della Statuto;
- definisce i regolamenti delle sezioni, dei gruppi e degli altri organismi in cui si articola secondo
le indicazioni dell'Assemblea;
- decide sulle eventuali controversie che dovessero insorgere fra i soci e sulle eventuali misure
disciplinari da infliggere ai soci;
- decide le forme e le modalità di partecipazione alle attività organizzate nella zona e l'apertura
delle proprie attìvità alle forze sociali ed ai singoli cittadini.
ART. 8 - IL PRESIDENTE
a) Il Presidente è il legale rappresentante dell’associazione e la rappresenta nei rapporti esterni
personalmente o a mezzo di suoi delegati;
- convoca e presiede il Consiglio Direttivo;
- cura l'attenzione delle delibere del Consiglio Direttivo;
- stipula gli atti inerenti l'attività;
b) In caso di impedimento o di prolungata assenza dei Presidente, il vicepresidente lo sostituisce
nei suoi compiti.
c) Il Presidente uscente è tenuto a dare regolari consegne organizzative, finanziarie e patrimoniali
al nuovo Presidente, entro 20 glomi dalla elezione di questi; tali consegne devono risultare da
apposito processo verbale che deve essere portato a conoscenza del Consiglio Direttivo alla prima
riunione
ART. 9 - DIMISSIONI
e) a) I soci possono dare le dimissioni in qualsiasi momento purché non siano pendenti impegni
economici assunti dall'Assemblea per investimenti ed interventi straordinari. Le dimissioni da
socio devono essere presentate per iscritto al Consiglio Direttivo. Il socio dimissionario è
tenuto alla restituzione della tessera all'atto della presentazione delle dimissioni;
f) b) Le dimissioni da organismi, incarichi e funzioni debbono essere espresse per iscritto al
Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo ha facoltà di discutere e di chiedere eventuali
chiarimenti prima di ratificare; c) In caso dimissioni dal Consiglio Direttivo, subito dopo la
ratifica da parte dell'organo spesso spetta al Presidente dare comunicazione al subentrante (o ai
subentranti) delle variazioni avvenute.
ART. 10 - GRATUITA' DEGLI INCARICHI
a) Le funzioni o gli incarichi svolti dai cittadini che prestano attività volontaria all'interno dell'associazione sono completamente gratuite;
b) Eventuali rimborsi spese, dovranno essere concordati e definiti specificatamente con il
Consiglio Direttivo ed iscritti nel bilancio dei Circolo.
ART. 11 - PATRIMONIO E BILANCIO
a) Il Patrimonio sociale dell'associazione è costituito da:
- proventi da tesseramento;
- eventuali versamenti dei soci, dei loro familiari e di tutti coloro che fruiscono delle iniziative;
- eventuali contributi pubblici;
- proventi delle manifestazioni e delle gestioni dei Circolo o autossovvenzionamento;
- donazioni, lasciti, elargizioni speciali, sia di persone che di Enti Pubblici o privati, concessi
senza condizioni che limitino l'autonomia dei sodalizio;
- beni mobili e immobili di proprietà.
ART. 12 - ESERCIZI SOCIALI
a) Gli esercizi sociali si chiudono al 31 dicembre di ogni anno;
b) Alla fine di ogni esercizio il Consiglio Direttivo redige il rendiconto economico e finanziario
che deve essere presentato alla approvazione dell'Assemblea entro il 31 marzo successivo.
ART. 13 - RESPONSABILITA'AMMINISTRATIVE
a) Per le operazioni di carattere amministratìvo, economico e finanziario, oltre alla firma del
Presidente può essere richiesta quella dell'Amministratore;
b) Il Consiglio Direttivo può peraltro nominare un altro componente per le incombenze di cui
sopra in sostituzione, in caso di assenza o di impedimento dei responsabili.
ART. 14 - MODIFICHE STATUTARIE
a) Il presente Statuto può essere modificato con decisione dell'Assemblea;
b) Sia in prima convocazione che in seconda convocazione le variazioni sono approvate dalla
maggioranza dei presenti purché questi rappresentino il 50% più uno del corpo sociale.
c) Per le variazioni imposte da futura legislazione civile o fiscale è competente il Consiglio
Direttivo.
ART. 15 - SCIOGLIMENTO DELL'ASSOCIAZIONE
a) Lo scioglimento può avvenire con decisione dell'Assemblea e con il voto favorevole di almeno
3/4 dei soci presenti all'Assemblea purché questi rappresentino almeno il 50% più uno del corpo
sociale;
b) In caso di scioglimento il patrimonio residuo, dopo la liquidazione dovrà essere
devoluto,sentita l’autorità competente, ad associazione similare o a fini di utilità sociale;
c)La scelta del beneficiario è deliberata dall'Assemblea su proposta del Consiglio Direttivo, con la
maggioranza qualificata prevista per lo scioglimento del sodalizio.
Seguono tutte le firme dei componenti dell'Associazione, con allegate le fotocopie delle Carte d'Identità.

ROGER PAGINI

MONIA MARIA COLOMBO

JASMIN PAGINI


LUCCA, LI 18/11/2011

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