Tel +39 0583.329164
Cel
 +39 342.8610009

Dal lunedì al venerdì: 09.00 - 13.30 e 14.30 – 18.30

Creazione sito web: perché dovresti scegliere un CMS per realizzarlo?

Se stai pensando di creare un nuovo sito web dovresti prendere in considerazione l’idea di affidarti a dei professionisti del settore, ma ancor prima, avere le idee chiare sul sistema di realizzazione dello stesso.

Avrai sentito molto parlare di CMS, acronimo di Content Management System, che tradotto vuol dire Sistema di gestione dei contenuti. Come suggerisce il nome, si tratta di un software che permette di creare e gestire i contenuti del sito web in CMS.

Si possono apportare modifiche, anche più elaborate, senza conoscere HTML, CSS e linguaggi di programmazione vari. Al sistema possono accedere più persone contemporaneamente e collaborare all’aggiornamento del sito.

Usare un CMS per creare il sito web non permette solo di risparmiare tempo e soldi, ma anche di avere diversi vantaggi nella sua gestione.

Vediamo come funziona un CMS, quali sono i più utilizzati e quali sono i vantaggi che derivano da questa scelta.

CMS, come funziona?

Il CMS è un software, questo si interfaccia con un database, si tratta di un insieme file che risiedono in uno spazio fisico, ovvero, un server messo a disposizione dal provider scelto.

I file sono scritti in uno o più linguaggi e richiamano, mostrandoli, i dati che si trovano nel database, questo passaggio permette di realizzare il sito web.

Il CMS ha una parte frontend, che è quella pubblica e navigabile da chiunque, e una parte backend, che sarebbe l’area amministrativa accessibile solo dall’amministratore e dal webmaster e da coloro a cui si consente l’accesso.

È possibile aggiungere funzioni e caratteristiche tramite plugin, mentre il design si basa su modelli (templates). È possibile modificare i contenuti senza toccare la pagina e viceversa.

Quali sono i migliori CMS per creare siti web?

Non sai quale CMS scegliere? Ci sono diversi CMS, trovare quello più adatto per creare un e-commerce, un blog o un sito vetrina può essere difficile se non si conoscono le differenze.

Devi sapere che creare un Sito CMS è comunque un’operazione molto lunga e complessa e bisogna conoscere dei linguaggi informatici per poter intervenire in maniera più professionale, per cui ti consigliamo di consultare la nostra pagina del servizio dedicato alla creazione di siti web Joomla e altri CMS.   

Vediamo quali sono i CMS più famosi.

WordPress

Wordpress è usato dal più del 50% dei siti web, grandi portali come BBC America, The New York Times lo adottano. È molto facile da utilizzare sia nella gestione del sito che nella creazione di pagine web professionali e coinvolgenti e a un prezzo accessibile.

È un ottimo CMS, molto semplice, flessibile, offre prestazioni notevoli sia all’amministratore che ai visitatori. Con Wodpress è possibile creare un blog, un e-commerce, un portale aziendale.

Joomla!

Joomla è il secondo CMS più usato in assoluto dopo Wordpress ed è uno dei migliori! Anche questo è un CMS open-source, permette di creare pagine molto potenti e ben definite senza conoscere alcun codice.

È un po’ più statico di Wordpress ma è molto flessibile per quanto riguarda l’utilizzo e inoltre, non ha alcun limite, può essere personalizzato sotto ogni aspetto.

Joomla viene scelto soprattutto dalle aziende, poiché permette di ottenere un sito web professionale e molto sicuro.  

Drupal

C’è chi dice che Drupal sia più difficile da utilizzare rispetto a Wordpress e Joomla, essendo stato creato da sviluppatori per altri sviluppatori. Ovviamente, questa caratteristica lo rende più potente. Non è molto indicato per coloro che vogliono creare il sito web da soli.

Se vuoi realizzare un sito web con Drupal non potrai nemmeno provare ad avventurarti per ottenere un risultato decente, consigliamo di chiedere a dei professionisti.

Prestashop

Se vuoi creare un negozio online, Prestashop è il migliore CMS, è in continuo aggiornamento, tanti sviluppatori lavorano costantemente per migliorarlo ed espanderlo. È uno dei software più usati per realizzare e-commerce.

Offre tantissime funzionalità e una configurazione iniziale per negozi base già pronta, bastano pochi click per ottenere un negozio pronto.

LEGGI ANCHE: Wordpress, Joomla e Prestashop, quale CMS scegliere per il proprio sito

Vantaggi di usare i CMS

Dopo aver visto cos’è un CMS e quali sono i migliori, cerchiamo di capire quali sono i vantaggi nello scegliere di creare un sito web con uno di questi software.

Non occorre conoscere linguaggi di programmazione

I CMS permettono di creare siti web senza avere esperienza di programmazione. La gestione dei contenuti è facile. Immagini, testo, articoli, possono essere inseriti tramite editor molto simili a Microsoft Word.

Accesso facile e possibilità di collaborazione

I CMS permettono la collaborazione con più persone, oltre che accedere facilmente al pannello di controllo del proprio sito. Tutti possono creare e modificare contenuti.

Si possono creare più account a cui attribuire i livelli di accesso, in modo da scegliere a chi dare i privilegi di amministratore e chi, solo di creatore di contenuti.

Plugin e strumenti SEO

Con i software CMS sono disponibili anche una serie di plugin e strumenti che permettono di aggiungere funzionalità al sito ma anche di posizionarsi meglio sui motori di ricerca.

Molti plugin aiutano a orientarsi e forniscono strumenti per implementare una buona strategia SEO mirata all’aumento di traffico.

Alcuni plugin Wordpress contengono tutto ciò che serve per ottimizzare al meglio pagine e contenuti per posizionare al meglio il sito su Google.

Costi più contenuti

Realizzare un sito web da zero ha costi elevati, soprattutto se si tratta di e-commerce, inoltre, c’è da mettere in conto anche la manutenzione di cui necessita un sito web statico.

Occorre rivolgersi a un web designer e a uno sviluppatore per far fare modifiche di qualsiasi tipo. Tutto questo fa aumentare i costi. Se scegli un CMS puoi risparmiare tempo e denaro. Con questo software, se il tuo obiettivo è un sito basico, puoi anche non rivolgerti a nessun professionista e fare da solo per le modifiche più comuni.

 Anche nel caso di siti web professionali fatti con CMS da esperti del settore, potrai apportare le modifiche standard autonomamente, a meno che non si abbiano necessità più complesse.

 Tra le modifiche standard ci sono: inserimento di articoli nuovi, aggiornamento di articoli vecchi o modifica, inserimento di nuove pagine del sito o modifica di quelle già inserite, inserimento immagini.

Per tutte le modifiche grafiche e di struttura del sito dovrai sempre rivolgerti a dei professionisti del settore come i nostri esperti di Sitiwebjoomla.

Tags: creazione sito web, CMS,

Vuoi ricevere consigli e strategie di sull'uso del tuo sito Joomla?

Seguirci su Facebook è il migliore sistema per non perdere nessuna notizia.

Troverai sempre notizie aggiornate su Joomla e consigli sul suo utilizzo.

Clicca su "Like" del box accanto e resta sempre aggiornato sulle attivita' Joomla!

Siti web Ottimizzati

Realizziamo siti che decollano sui motori di ricerca! Grazie a servizi di posizionamento e marketing tuoi contatti aumenteranno.  Siamo esperti certificati sicuri di portare risultati!

Precisione nelle consegne

Rispettiamo le consegne! Lavoriamo direttamente online in modo da non farti avere mai  avere "brutte sorprese" e di sviluppare un sito web che rispetta le tue idee.

Assistenza Dedicata

Joomla! è facile da usare in autonomia comunque in ogni caso, consegnato il progetto, ti assisteremo fino a che non avrai imparato ad usare alla perfezione il tuo sito!

Servizi Dedicati a Joomla! ®

Orario Uffici - Info

Dal lunedì al venerdì: 09 - 13.30 e 14.30 – 18.30
Telefono     +39 0583.329164
Cellulare     +39 342.8610009

Fax            +39 0583.1646749