Tel +39 0583.329164
Cel
 +39 342.8610009

Dal lunedì al venerdì: 09.00 - 13.30 e 14.30 – 18.30

Come velocizzare un sito web in Joomla in 6 step

Avere un sito web veloce e ottimizzato è molto importante se si vuole avere la certezza di offrire un’esperienza di navigazione piacevole, per cui non bisogna trascurare possibili segnali di rallentamento o malfunzionamento ma intervenire nel minor tempo possibile per correggere il problema.

Ottimizzare la velocità di apertura del sito in Joomla è la prima cosa da fare, poiché questo fattore influenza il ranking del sito in ambito SEO, influendo anche negativamente sul posizionamento sui motori di ricerca.

Velocizzare un sito web Joomla è un’operazione che andrebbe affidata a degli esperti della creazione siti web Joomla, ma se siete un po' pratici e volete provare a fare degli interventi di base per ottimizzare il vostro sito, provate a seguire i 6 step che trovate di seguito.

1. ESEGUIRE UN’ANALISI DEL SITO

La prima cosa da fare è effettuare uno speed test del sito per verificarne la velocità. In rete si trovano diversi software gratuiti online che permettono di ottenere un’analisi dettagliata.

Uno dei migliori è il Pagespeed Insight di Google, un tool completamente gratuito che oltre a fornire informazioni indispensabili, da anche suggerimenti utili e importanti.

Come usare Pagespeed Insight di Google

  • Cliccate qui per aprire il tool
  • Inserite l’URL e premete invio e in pochi secondi Pagespeed Insight di Google analizzerà i tempi di caricamento del sito
  • Al termine dell’analisi, verrà indicato il punteggio del sito parte mobile e parte desktop e saranno elencati una seria di suggerimenti per velocizzare l’apertura di tutte le pagine.

2. RIMUOVERE GLI ELEMENTI SUPERFLUI

Quando si utilizza Joomla e, in particolare, si installa un template, il pacchetto quickstart presenta molti contenuti di esempio già installati che non sono utili e che in qualche modo possono incidere sulla velocità del sito web.

Cosa potete fare? Entrare nel back-end di Joomla, eliminare tutti i moduli, i plugin, gli articoli e i media che non vengono utilizzati, in questo modo si renderà più snella una piccola parte interna del sito.

3. GZIP COMPRESSION DI JOOMLA

Se non siete particolarmente esperti di Joomla probabilmente non saprete che questo CMS permette di comprimere il codice HTML e CSS prima di inviarlo al server.

Questa azione permette di ridurre i tempi di caricamento e l’utente visualizzerà il sito più velocemente; per attivare la modalità è necessario andare sul back-end in configurazione globale, poi andare nel Tab Server e attivare la funzione Gzip Compressione di Joomla.

Un’altra verifica può essere fatta sul proprio template, alcuni, quelli più professionali mettono spesso a disposizione delle opzioni di compressione che servono a ridurre ulteriormente il codice, provate a controllare se anche il vostro offre questa possibilità.

4. ATTIVARE LA CACHE DEL SITO

L’attivazione della cache è uno dei metodi più efficaci per velocizzare le pagine di un sito Joomla, ma in cosa consiste? Quando un visitatore entra in una pagina di un sito Joomla, quest’ultimo recupera il contenuto dal database, carica estensioni, componenti, moduli e plugin richiesta dalla pagina specifiche, insieme ai file del template e li restituisce in una sola pagina. Si tratta di un processo lungo.

Attivando il sistema di caching è possibile ridurre i tempi di questo processo, velocizzando il tutto e offrendo al visitatore un’esperienza di navigazione migliore.

Infatti, con la cache di Joomla attiva, quando il visitatore entra per la prima volta in una pagina, tutti gli elementi vengono immagazzinati nella cache di Joomla e quindi, nelle visite successive, ottiene la versione immagazzinata all’interno della cache invece di dover attendere tutto l’intero processo di caricamento partendo dal database.

Per abilitare la cache nel sito è necessario accedere al back-end di configurazione globale, poi andare su Sistema e infine, abilitare la Cache.

5. OTTIMIZZAZIONE IMMAGINI SITO

La compressione delle immagini per il web è un aspetto molto importante. Le immagini non ottimizzate e compresse possono influire negativamente sui tempi di caricamento delle pagine del sito. Prima di impostare una slide con le migliori foto per la propria attività è bene ottimizzarle.

In rete si trovano diversi tool gratuiti che permettono comprimere velocemente le immagini PNS e JPEG da caricare all’interno del sito.

6. ASPETTI TECNICI: HOSTING, UPDATE E VERSIONE PHP

Un sito ospitato su un hosting condiviso può fornire prestazioni deludenti in termini di velocità, la migliore soluzione sta nei servizi dedicati, per cui, vi consigliamo di valutare attentamente le varie proposte disponibili in rete. Se avete un hosting economico che rallenta le prestazioni del sito, vi suggeriamo di passare a uno più professionale e performante.

Inoltre, nel panello di controllo dell’hosting, dovete verificare che sia disponibile l’ultima versione PHP e tenere sempre aggiornata la versione di Joomla, tutti i componenti, i plugin e moduli.

Aggiornare periodicamente CMS e tutti i suoi elementi, compreso il template, permette, oltre ad avere sempre l’ultima versione disponibile, di mantenere elevato il livello di sicurezza complessivo del sito.

PLUGIN PER VELOCIZZARE SITO JOOMLA

Infine, ecco un paio di plugin utili per velocizzare il vostro sito in Joomla:

CssJsCompress 3.3 e superiori

CssJSCompress ottimizzate automaticamente tutte le risorse esterne come CSS e Javascript, riduce le dimensioni e il numero di richieste fatte dal sito web.

Contenut Optimizer

Contenut Optimizer agisce sulle immagini, le ottimizza e le ridimensiona, dandogli un aspetto migliore e permettendo di risparmiare larghezza di banda.

jFinalizer

jFinalizer unisce file CSS e JavaScript, comprime l’HTML, rimuove i commenti HTML, GZIP JS e CSS, per essere usato occorre la versione PHP5. Impostato correttamente permette di ridurre le richieste http e file I/O sul server.

Tags: velocità sito, ottimizzazione sito

Vuoi ricevere consigli e strategie di sull'uso del tuo sito Joomla?

Seguirci su Facebook è il migliore sistema per non perdere nessuna notizia.

Troverai sempre notizie aggiornate su Joomla e consigli sul suo utilizzo.

Clicca su "Like" del box accanto e resta sempre aggiornato sulle attivita' Joomla!

Siti web Ottimizzati

Realizziamo siti che decollano sui motori di ricerca! Grazie a servizi di posizionamento e marketing tuoi contatti aumenteranno.  Siamo esperti certificati sicuri di portare risultati!

Precisione nelle consegne

Rispettiamo le consegne! Lavoriamo direttamente online in modo da non farti avere mai  avere "brutte sorprese" e di sviluppare un sito web che rispetta le tue idee.

Assistenza Dedicata

Joomla! è facile da usare in autonomia comunque in ogni caso, consegnato il progetto, ti assisteremo fino a che non avrai imparato ad usare alla perfezione il tuo sito!

Servizi Dedicati a Joomla! ®

Orario Uffici - Info

Dal lunedì al venerdì: 09 - 13.30 e 14.30 – 18.30
Telefono     +39 0583.329164
Cellulare     +39 342.8610009

Fax            +39 0583.1646749