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5 strategie per fidelizzare i clienti al tuo sito web

L'aumento delle entrate e la crescita del business riguardano esclusivamente le vendite e, per aumentare le vendite, è necessaria una fornitura costante di lead e nuovi clienti. Tutti hanno bisogno di nuovi clienti nel mondo degli affari. Ottenere nuovi clienti è vantaggioso e può far crescere un'impresa. Ma questo è l'unico modo per aumentare i profitti?

Certo che no! E' fondamentale anche il mantenimento dei clienti già acquisiti.

In effetti, la vendita a un cliente esistente ha un tasso di successo del 60-70% , mentre il tasso di successo della vendita a un nuovo cliente è solo del 5-20% ! Inoltre, può costare da sei a sette volte più denaro per acquisire un nuovo cliente piuttosto che conservarne uno esistente.

Si tratta di costruire relazioni con i tuoi clienti e tenerli lontani dalla concorrenza. Questo non è facile dato che hai a che fare con concorrenti del settore che possono rubare la tua base di clienti.

Questo è il motivo per cui in questo articolo, ti forniremo sei tattiche per coinvolgere la tua base clienti esistente, utilizzando il tuo sito Web WordPress .

Perché dovresti preoccuparti dei tuoi attuali clienti?

A quanto pare, una delle migliori fonti di nuove entrate è proprio di fronte a te: la tua clientela esistente. Quelli che hanno già acquistato da te e sanno della tua azienda.

Ecco i motivi principali per cui dovresti interessarti ai clienti esistenti:

Miglioramento dei tassi di conversione: i tuoi clienti desiderano già collaborare con te. Quindi, a meno che non abbiano avuto un'esperienza deludente, compreranno ancora da voi.
Meno sforzi di marketing: con la fidelizzazione dei clienti, dedicherai meno tempo e risorse a nuovi clienti. Non dovrai convincerli che sei la loro scelta migliore. Costruire una relazione commerciale a lungo termine con un nuovo cliente può costare 16 volte di più che mantenere un cliente esistente.
Miglioramenti - La fidelizzazione dei clienti è un modo eccellente per migliorare le offerte e la loro efficacia. Il vostro servizio clienti è efficiente? I tuoi prodotti hanno soddisfatto le aspettative dei clienti? Offrite un valore eccellente per il denaro che ricevete? Chiedi feedback, prendi nota e migliora!
Profitti aumentati - Finché i tuoi clienti esistenti si fidano di te, è molto più facile incrociarli. Infatti, secondo Gartner Group , l'80% delle entrate della tua azienda in futuro arriverà dal 20% dei tuoi attuali clienti.
Costi ridotti - Risparmiare un po 'di soldi è sempre una buona cosa! Come riportato da Bain and Company, le nuove prospettive costeranno la vostra azienda 6-7 volte di più rispetto a quelle esistenti. Inoltre, un lieve aumento del 5% nella fidelizzazione dei clienti può aumentare il ROI della tua azienda del 75%!

Calcolo del tasso di fidelizzazione

Se si desidera stimare il tasso di fidelizzazione del cliente, in primo luogo, è necessario definire il tempo per il quale si desidera misurare (una settimana, un mese, un trimestre, un anno). Successivamente, aggiungi il numero di clienti esistenti che hai avuto all'inizio del periodo di tempo specifico, alla fine del periodo di tempo e il numero di nuovi clienti che hai raggiunto durante quel periodo di tempo.

Una volta pronti i dati, puoi utilizzare la seguente formula:

(# clienti alla fine del periodo di tempo - # nuovi clienti acquisiti durante il periodo di tempo) / # clienti all'inizio del periodo x 100%

In questo articolo vedremo 5 strategie individuate da devrix.com per curare la fidelizzazione dei clienti.

5 modi per fidelizzare i clienti al tuo sito web

1. Sfrutta il tuo contenuto Web

Saltare fuori regolarmente contenuti di qualità non può essere considerato una tattica di fidelizzazione dei clienti. Tuttavia, oltre a fornirti traffico Web e lead di qualità pertinenti, i contenuti possono aiutarti a coltivare e coinvolgere i tuoi clienti.

Cosa ne pensi, quanto spesso la tua attuale base di clienti apre il tuo sito web?

La chiave del blogging è di attirare i tuoi clienti, per catturare la loro attenzione attraverso i tuoi contenuti. Se utilizzano i tuoi servizi, assicurati di fornire loro ancora più valore attraverso i tuoi contenuti.

Inoltre, se visitano spesso il tuo sito web, avrai più possibilità di upsell e di tenerli come tuoi clienti. I tuoi unici "costi" stanno producendo contenuti di alta qualità che li tengono impegnati. Ecco quattro modi in cui puoi utilizzare il tuo blog per rafforzare il rapporto con i tuoi attuali clienti:

Tutorial

Uno dei modi migliori per mantenere i clienti è fornire conoscenze che possano migliorare la loro vita e le loro attività. È necessario fornire loro il maggior numero possibile di conoscenze sui tuoi servizi. Questo include tutorial e guide con strategie e tattiche utili.

Il tuo blog può anche essere un ottimo posto per tutorial passo per passo pieni di consigli.

Notizie, annunci e risultati aziendali

Il tuo blog è il tuo centro di notizie! WordPress ti consente di creare un bel post di immagini, video, presentazioni, banner. Un post sul blog è un modo sofisticato per condividere le notizie della tua azienda e dare voce al tuo marchio alla tua base di clienti.

Storie di successo dei clienti

Ci sono clienti che li hai aiutati a trasformare il loro modo di lavorare e realizzare profitti. Di conseguenza, è normale condividere la loro storia con il mondo, ed è particolarmente interessante per il resto dei tuoi clienti.

Il fatto è che, anche se stai dando il 120% per ciascuno dei tuoi clienti, non puoi aspettarti che ognuno di loro usi i tuoi servizi al massimo. Questo è il motivo per cui è importante condividere storie di successo dei clienti. A loro volta, i clienti che non sanno come utilizzare correttamente i tuoi servizi possono apprendere nuovi approcci per risolvere i loro problemi da quelli di maggior successo.

Porta le persone alle tue altre pagine

Il tuo blog è un assaggio, l'aperitivo o l'intero menu della cena. E sappiamo tutti che un buon aperitivo è un modo perfetto per stimolare una conversazione. Quando crei un articolo ricco di valore, crea la tua credibilità come marchio e incoraggia i consumatori a volere di più da te.

Qui è dove apri la porta alle tue altre pagine. In particolare, alle pagine di destinazione e alle pagine dei servizi in cui sono presenti tutti i pacchetti di servizi / prodotti di cui si parla. Un post sul blog è un ottimo modo per portare i consumatori lì, liberi da pressioni e orribili tiri di vendita.

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2. Migliora il design del tuo sito web

Oggi, la tua azienda non può sopravvivere senza una solida presenza sul web. Come parte della strategia di fidelizzazione dei clienti, ognuno dei tuoi componenti web ha uno scopo specifico. Dalla grafica alla UX, tutto è di vitale importanza quando si tratta dell'esperienza del cliente, e tutto può avere un grande impatto sui risultati economici.

Il fatto è che hai solo pochi secondi per catturare e mantenere l'attenzione degli utenti. Ciò significa che hai solo un breve periodo di tempo per confermare quanto sei bravo come brand! Se tutti i clienti vedono un cattivo layout Web quando aprono il tuo sito, sarà difficile ristabilire la tua credibilità.

Quindi, cosa puoi fare per stupire continuamente la tua base di clienti?

  • Disporre di un layout pulito che evidenzi il valore dei tuoi prodotti / servizi.
  • Incorporare belle immagini che verranno visualizzate correttamente su dispositivi mobili e desktop.
  • Fare attenzione ai colori e al modo in cui ogni tavolozza di colori influisce sui consumatori.

Usabilità

L'aspetto non è tutto quando si tratta di esperienze web. Anche l'usabilità è importante! Questo è qualcosa che devi considerare se vuoi mantenere i tuoi clienti e offrire loro qualcosa di nuovo ed eccitante dalla tua gamma di prodotti.

Secondo HubSpot, il 76% dei consumatori afferma che il fattore più importante nel design di un sito Web è "il sito web mi consente di trovare facilmente ciò che voglio". Considerando ciò, è necessario prendere in considerazione una serie di aspetti.

Navigazione

La navigazione Web è il modo in cui i tuoi consumatori esplorano e guidano se stessi attraverso il tuo sito web. Questo è il motivo per cui la navigazione web deve essere semplice e facile da usare. Se un utente si sente confuso, è così, il viaggio del cliente potrebbe finire lì immediatamente.

La tua navigazione deve essere semplice e lineare e gli utenti non devono preoccuparsi di sapere se sono nella pagina che stavano cercando. Deve essere intuitivo e praticabile per gli utenti. Questo vale anche per ogni pulsante di azione e menu di navigazione sulla tua pagina.

I siti web con una buona navigazione consentono agli utenti di restare più a lungo, di leggere i contenuti, navigare nei servizi / prodotti e acquistare altro.

Test di leggibilità

La leggibilità dei contenuti è vitale! Se i tuoi clienti non riescono a capire di cosa stai parlando, non sarai in grado di mantenerli sul tuo sito. Se si desidera valutare la leggibilità del contenuto, è necessario prendere in considerazione le seguenti circostanze:

  • La tipografia è facile da leggere?
  • I colori dei caratteri e degli sfondi sono nel giusto contrasto?
  • Il testo è di dimensioni leggibili?
  • Il design è perfettamente in linea con il contenuto?

Hai bisogno di un design che enfatizzi i tuoi contenuti mentre chiarisci la tua offerta.

Fornisci un'esperienza straordinaria per dispositivi mobili

Il traffico dei dispositivi mobili ha assunto il controllo del desktop molto tempo fa , e questo significa che se vuoi mantenere i tuoi clienti, non puoi ignorare l'esperienza mobile.

I potenziali clienti desiderano elementi del sito web adattabili quando aprono il tuo sito Web sui loro smartphone. Questo è un altro motivo per cui è necessario utilizzare WordPress perché la piattaforma è eccellente per schermi mobili e design adattabile. WordPress ti offre un'esperienza di risposta mobile dal momento in cui inizi a costruire il tuo progetto. Questa è la norma per gli utenti e la norma per una pagina di WordPress che aumenta la fidelizzazione dei clienti.

Leggi anche: I 7 errori SEO più comuni dei bloggers che usano Wordpress

3. Evidenzia il valore del prodotto / servizio

Fornire una chiara e irresistibile UVP (Unique Value Proposition) sul tuo sito web è fondamentale se vuoi convertire e fidelizzare i clienti. Secondo Investopedia , una proposta di valore unico si riferisce a:

"Una dichiarazione commerciale o di marketing che un'azienda utilizza per sintetizzare perché un consumatore dovrebbe acquistare un prodotto o utilizzare un servizio . Questa affermazione convince un potenziale consumatore che un particolare prodotto o servizio aggiungerà più valore o risolverà meglio un problema rispetto ad altre offerte simili. Le aziende utilizzano questa affermazione per indirizzare i clienti che trarranno maggior beneficio dall'utilizzo dei prodotti dell'azienda, e questo aiuta a mantenere un fossato economico ".

In sostanza, un UVP è ciò che ti rende la scelta migliore per i tuoi clienti e ciò che ti distingue dalla concorrenza.

Evidenziando la proposta di valore sul tuo sito web, stai dicendo ai tuoi clienti che sei ancora la scelta migliore per loro! Si concentra sui loro punti dolenti e le tue soluzioni ai loro problemi.

Il tuo UVP è evidenziato sul tuo sito web?

Ecco gli elementi che una UVP adeguata deve contenere per essere efficace:

Precisione : i clienti devono sempre capire cosa offri.
Attrattività : è necessario intensificare costantemente il desiderio dei clienti per i vostri prodotti.
Esclusività : quello che hai è migliore e più unico dei tuoi concorrenti.
Integrità: è necessario dimostrare le affermazioni che fai per il tuo prodotto o servizio, azienda o te stesso come imprenditore e fornitore di servizi.

Analizziamo un po 'più a fondo e analizziamo i componenti del valore del prodotto che vuoi evidenziare sul tuo sito.

Ci sono 4 componenti principali che formano la presentazione della tua UVP nella tua pagina di destinazione:

Titolo principale: la prima riga che gli utenti vedono e leggono quando aprono la tua home page. Qui è dove è necessario essere chiari sui vantaggi del prodotto / servizio.
Sottotitolo : linea corta che supporta il titolo principale. Può venire come un'estensione del titolo principale o come un ulteriore messaggio avvincente.
Esperienza: un messaggio che di solito si trova a metà della home page e descrive l'esperienza che gli utenti otterranno se optano per la tua offerta.
Dichiarazione conclusiva: qui è dove devi aggiungere altri messaggi per rafforzare la tua UVP.

Prova sociale

I clienti soddisfatti sono uno degli argomenti più convincenti per i vantaggi del prodotto e i valori aziendali. La prova sociale mostra direttamente come i clienti usano il tuo prodotto / servizio per migliorare la loro vita e risolvere i loro problemi. Se altri utenti utilizzano il tuo servizio, i nuovi clienti saranno convinti più facilmente a farlo. La prova sociale può venire sotto forma di:

  • Testimonianze
  • Premi e certificazioni
  • Recensioni dei clienti

Mettendo in evidenza meglio i valori fondamentali e i messaggi che supportano tali valori, affermi la tua credibilità. Con ciò, manterrai la tua base clienti esistente e aumenterai ulteriormente il tasso di fidelizzazione dei clienti.

4. Metti in pratica i pacchetti fedeltà dei clienti

I tuoi clienti vogliono sentirsi apprezzati! Ecco come restano i tuoi clienti a lungo termine! Questo è il motivo per cui mettere in pratica pacchetti fedeltà è eccellente per dimostrare che apprezzate la fedeltà dei clienti. Un vero programma di fidelizzazione dei clienti può aiutarti a mantenere i tuoi clienti coinvolti nel tuo marchio.

Oggi i clienti acquistano prodotti basati su qualcosa che è molto più di un buon prezzo. Stanno acquistando in base all'impegno e alla relazione emotiva che condividono con un'azienda. Un pacchetto fedeltà è un modo brillante per fornire ancora più valore ai tuoi clienti. Questo li fa sentire felici e soddisfatti, e quindi si fermeranno sicuramente più a lungo con te.

Costruire un programma / pacchetto fedeltà in pratica può sembrare un compito scoraggiante, ma non deve essere così. Devi iniziare dalle basi e quelli sono i tuoi clienti più preziosi e più fedeli. Ormai, come azienda seria, devi aver implementato un programma CRM.
La prima fase della creazione di un programma di fidelizzazione dei clienti redditizio è la scelta di un nome eccezionale. Il nome deve invitare la curiosità e l'interesse dei clienti. Un nome interessante li farà partecipare, ed è anche necessario per differenziare il programma dai concorrenti.
I tuoi clienti hanno bisogno di sentirsi  che fanno parte del programma!

5. Coltiva e utilizza la tua mailing list

L'email marketing è sempre un modo eccellente per ottenere una migliore fidelizzazione dei clienti! Puoi ricordare ai tuoi clienti che sei ancora lì per loro.

Ecco cinque tipi di email che puoi inviare ai tuoi clienti che hanno il potere di aumentare la fidelizzazione dei clienti:

Email di benvenuto

Le email di benvenuto sono sempre la mossa giusta dopo che qualcuno si è registrato per il servizio. Questo è un sollecito promemoria del motivo per cui si sono registrati in primo luogo e ti aiuta ad assicurarti che non si annuncino o ti contrassegnino come spam. Una buona e-mail di benvenuto è eccellente anche se vuoi fornire un'introduzione e ampliare maggiormente il tuo prodotto e le sue funzionalità.

Promemoria amichevoli

Attraverso i messaggi e-mail di promemoria, è possibile garantire che i clienti continueranno a comprare. Nel B2B , puoi utilizzare promemoria amichevoli per l'upselling e il cross-selling. Ad esempio, se stai già facendo un lavoro di marketing per un cliente, puoi inviare promemoria amichevoli per i tuoi altri servizi, come la progettazione o lo sviluppo web.

Premi e offerte Premium

I tuoi clienti apprezzeranno un'offerta speciale ed esclusiva su misura per loro! Puoi premiare la loro fedeltà con un invito all'evento durante tutto l'anno, una vacanza, un'offerta speciale / premio di fine anno o un anniversario.

Richieste di feedback

Vuoi mostrare ai tuoi clienti che la loro opinione è importante? Quindi chiedi loro un feedback! Questo li terrà impegnati con la tua compagnia. In cambio, otterrai informazioni utili e pratiche che possono migliorare il modo in cui gestisci la tua attività.

Le aziende di e-commerce possono farlo inviando richieste di revisione dei prodotti, mentre le aziende basate sui servizi possono inviare un breve sondaggio per ottenere feedback.

Email di ri-ingaggio

Naturalmente, ci possono essere alcuni clienti che improvvisamente interromperanno la loro interazione con la tua attività. Se si utilizza uno strumento CRM, è possibile rintracciare il proprio impegno e attivare e-mail che verranno inviate quando un cliente non si è impegnato con la propria azienda per qualche tempo.

 Leggi anche: 5  strategie per far funzionare un sito e-commerce

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