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28 strumenti gratuiti per aiutarti a trovare ciò che le persone cercano

Per quanto stimolante e divertente possa essere la ricerca per parole chiave , è anche altrettanto complicata, soprattutto se non si è ancora degli esperti.

Entrare nel vivo della ricerca per parole chiave non avviene da un giorno all'altro. Devi sapere come le persone cercano e cosa cercano prima di poter iniziare a pensare alla mappatura delle parole chiave.

E con oltre 6 miliardi di ricerche al giorno in tutto il mondo , come fai a sapere da dove iniziare?

Si tratta di trovare gli angoli più profondi, oscuri e segreti dell'intento di ricerca dell'utente per trovare "le cose giuste" in una marea di proposte.

È qui che arriva questo articolo proponendo le  migliori scelte di strumenti per coloro che cercano di migliorare il loro repertorio SEO, proposte da Search engine Journal.

Cosa cercano le persone

Dove cerchi notizie o argomenti di tendenza?

Ci sono così tanti strumenti eccellenti che aiutano i marketer SEO a capire cosa cercano le persone e perché. Possono aiutare a rispondere a domande come:

  1. Quando dovrei scrivere un articolo?
  2. Questo articolo andrà bene?
  3. Chi leggerà questo articolo?
  4. Come trovo queste risposte?

Con alcuni strumenti fantastici.

28 strumenti gratuiti per sapere cosa cercano le persone

Qui ci sono 28 dei principali strumenti gratuiti che possono aiutarti a scoprire cosa cercano le persone e perché.

1. Buzzsumo

Buzzsumo è uno dei miei strumenti preferiti grazie alla sua soluzione di individuazione dei contenuti . Ti consente di cercare per argomenti Tendenza di ora. E puoi filtrare per 1 ora, 3 ore, 6 ore, 12 ore e 24 ore. Inoltre, puoi filtrare per argomenti. Quindi, se il solito trambusto governativo non è qualcosa che vuoi collegare al tuo strumento di ricerca per le parole chiave, basta filtrarlo.

Oppure puoi usare Buzzsumo come Kelsey Jones , fondatore di SixStories, utilizza BuzzSumo. Lei dice:

"Mi piace usare Buzzsumo perché non solo mi mostra quale tipo di contenuto è popolare sui social media, ma mi mostra anche quali editori e concorrenti dei miei clienti scrivono. Anche l'interfaccia è davvero da usare e mi piace essere in grado di ordinare per data e numero di condivisioni social. Per me, Buzzsumo vale il costo sia per il content marketing che per la ricerca di parole chiave. "

Buzzsumo offre una versione gratuita, ma è possibile effettuare l'aggiornamento a $ 99 al mese se si desidera ricevere avvisi su argomenti specifici e tutti gli altri beni menzionati da Jones.

2. SEMRush

Per aiutarti a trovare ciò che le persone stanno cercando intorno a un determinato argomento, digita la parola chiave o la frase e osserva la magia che si verifica. SEMrush estrarrà parole chiave a corrispondenza a frase, parole chiave correlate e risultati di ricerca organici.

Gli utenti a pagamento hanno più funzionalità e la versione pro parte da $ 99 al mese. Ma puoi ancora usare lo strumento gratuitamente quando cerchi idee.

3. Answer the public

Answer the public è relativamente nuovo alla scena rispetto ad altri strumenti. Questo fantastico strumento usa le ricerche di Google e Bing e ha un enorme database in grado di prevedere ciò che gli utenti chiederanno.

L'interfaccia è è il suo punto di forza.  Anche se è uno strumento di ricerca per parole chiave, mostra una bella visualizzazione dei dati.

Ho avuto l'opportunità di parlare con Casie Gillette , Senior Director del Digital Marketing di KoMarketing, su questo argomento di apprendimento del tipo di contenuto che le persone cercano e perché. Lei disse:

"Trascorriamo molto tempo nei risultati di ricerca, osservando i tipi di contenuti e ciò che i motori stanno mostrando. È difficile capire l'intento e identificare le tendenze senza queste informazioni. Trascorro anche un sacco di tempo con SEMrush e alcuni degli strumenti basati su domande (ad esempio, Bloomberry o Answer the Public). Mi piacciono gli strumenti basati su domande perché scorrono luoghi in cui le persone parlano di argomenti specifici - ti dà una vera intuizione in una nicchia, e finisco sempre per trovare qualcosa di nuovo. "

Answer the public è gratuito ed è possibile esportare i dati in un file CVS o Excel.

4. Bloomberry

Bloomberry è come Answer The Public; la differenza principale è che Bloomberry mostra domande e argomenti reali di cui le persone stanno già parlando su blog e forum. E, è stato creato dal team di Buzzsumo, quindi punti bonus!

Bloomberry è utile se stai creando contenuti per gli snippet in primo piano. Ed è gratis!

5. Google Trends: cosa cercano le persone per tendenze di Google

Con Google Trends puoi visualizzare rapidamente le storie o i grafici migliori. Inoltre, puoi cercare e confrontare parole chiave specifiche in tre passaggi rapidi:

1. Digita la tua parola chiave nella casella di ricerca in alto.
2. Fai clic su Confronta, quindi digita la seconda parola chiave.
3. Regola le date se necessario.

Google Trends ti aiuta anche a trovare i dati nazionali e le query correlate che ti aiuteranno a guidare la tua strategia per le parole chiave.

Dan Morrison di Aimclear dice:

"Mi rivolgo spesso a Google Trends per comprendere meglio il panorama in continua evoluzione del comportamento di ricerca. Google Trends fornisce dati in tempo reale che aiutano gli esperti di marketing a comprendere le tendenze per le parole chiave e funge anche da punto di riferimento per le parole chiave e i concetti correlati per lo sviluppo di contenuti più approfonditi. Inoltre, Google Trends offre una visione storica per l'analisi di avvallamenti e valli di interesse, filtri basati sulla posizione e offre l'opportunità di confrontare termini e concetti diversi. "

6. Facebook: cosa cercano le persone su Facebook

Facebook è uno degli strumenti gratuiti più semplici per gli argomenti pertinenti scoperti. Inoltre, molte persone ricevono le loro notizie da Facebook. Il team di Facebook ha creato argomenti di tendenza per fornire un elenco di ciò che è popolare su Facebook in questo momento.

Se sei sul tuo laptop, Trending si trova nella parte in alto a destra del tuo feed di notizie. Se sei sul telefono, tocca la barra di ricerca per visualizzare un elenco a discesa di tendenze.

Basta scegliere un argomento e guardare le notizie di tendenza scorrere su.

7. Twitter: cosa cercano le persone su Twitter

Twitter è un altro strumento gratuito per creare contenuti.

Analogamente alle tendenze di Facebook, le tendenze di Twitter utilizzano un algoritmo per spingere le tendenze che sono determinate in base alla posizione e alle persone che segui. Puoi disattivarlo scegliendo una posizione per le tendenze in due passaggi:

1.Fai clic su Cambia nella finestra delle tendenze.
2. Seleziona Cambia per aggiungere una posizione diversa.
3. Cambiare la posizione è molto utile se ti concentri sulla SEO locale.

Puoi anche utilizzare Twitter Moments per cercare argomenti di tendenza. 

Ashley Ward , l'oratore aziendale di SEMrush, ha un modo interessante di usare Twitter per trovare le tendenze. Lei dice:

"Quando c'è una conversazione di tendenza in corso, c'è un hashtag ad esso allegato e può essere facilmente trovato sui social network come Twitter e Instagram. La metà delle volte mi limiterò ad andare su Twitter e Instagram e iniziare a cercare gli hashtag più performanti del giorno per vedere di cosa si tratta e poi seguire la conversazione. Questo tipo di metodo è ideale per gli argomenti dei post sui blog ed è incredibilmente utile per il content marketing ".

Ti potrebbe anche interessare: Link building e anchor text, da dove partire per una buona strategia

8. YouTube: cosa cercano le persone su Youtube

YouTube è principalmente noto per i suoi video di cucina e video di allenamento, ma fornisce anche una sezione di video di tendenza per poter vedere ciò che è popolare su YouTube in questo momento.

Puoi anche consultare il blog di YouTube Trends. Guarda le tendenze che stanno accadendo su YouTube e cosa sta succedendo nel mondo che ci circonda come seguire l'eclissi solare.

Dopo aver identificato le tendenze di YouTube, puoi confrontare gli argomenti con le tue analisi di YouTube. Se riesci a legare i video di tendenza alla tua nicchia, ti offre l'opportunità di aggiungere un video con un forte potenziale di posizionamento in YouTube.

9. Pinterest: ciò che le persone cercano su Pinterest

A novembre 2016, Pinterest ha lanciato Explore come feature per Pinners per scoprire cosa è popolare su Pinterest. Utilizza un algoritmo per creare pin personalizzati di quel giorno in base alle tendenze di ricerca. Puoi anche navigare fino a 30 diversi argomenti.

Anche se Pinterest ha creato questo per offrire agli inserzionisti più opzioni organiche, è uno strumento davvero eccellente per il brainstorming di idee sui contenuti.

10-20. Altri siti di notizie sociali

10. Digg

11. Reddit

12. Hacker News

13. Producthunt

14. Inbound.org

15. Instagram's Explore

16. Snapchat Discover

17. Flickr

18. Quora

19. Wikipedia

20. Medium

Se sei interessato a saperne di più su come utilizzare i social media per la ricerca di parole chiave, ti potrebbe interessare questa guida su SEO e strategia dei contenuti.

21.  Google Autocomplete

Ora, è il momento di passare in rassegna alcuni strumenti relativi a Google. George Freitag , il SEO Growth Manager di Indeed.com, spiega a proposito degli strumenti di Google:

"Alcuni dei migliori strumenti per la ricerca di argomenti per SEO sono di Google stesso. Google Seach Console ti consente di sapere quali argomenti le persone stanno già cercando quando arrivano sul tuo sito, mentre Google Trends, AdWords e anche gli argomenti correlati e le ricerche di completamento automatico trovate nelle pagine di ricerca di Google possono darti informazioni sui tipi di argomenti che le persone stanno cercando altrove sul web. "

Quindi, detto questo, diamo un'occhiata ad alcuni degli strumenti gratuiti di Google.

Innanzitutto,  Google Autocomplete è  un ottimo strumento per trovare le migliori varianti della tua frase chiave principale.

Digita semplicemente la casella di ricerca di Google e i termini correlati verranno visualizzati in un elenco a discesa.

È quindi possibile selezionare manualmente la frase chiave long-tail che si desidera utilizzare o scegliere una combinazione di frasi.

22.  Google People Also Ask

La sezione People Also Ask è un altro fantastico strumento gratuito da utilizzare quando si inizia la ricerca per parola chiave.

Dopo aver digitato il termine della parola chiave nella casella di ricerca di Google, scorrere verso il basso per vedere diverse varianti del termine della parola chiave.

È possibile selezionare la funzione a discesa per espandere il contenuto. 

23. Ricerche di Google correlate

Google offre anche una sezione in fondo ai risultati di ricerca di Google denominati Ricerche Google correlate.

Se scorri verso il basso fino alla fine dei risultati di ricerca, riceverai fino a 8 suggerimenti che sono l'ideale da utilizzare per le varianti di parole chiave nei tuoi contenuti e nella ricerca di parole chiave.

24. Google News

Google News attira i titoli dei siti di notizie di tutto il mondo e, come molti altri motori di ricerca, visualizza contenuti personalizzati per i tuoi interessi personali.

25. Google Alert 

Google Alert è simile a Buzzsumo, tranne che puoi avere avvisi illimitati gratuitamente. Se stai cercando un argomento o un concorrente particolare, puoi configurare Google Alert per farti arrivare alla tua casella di posta in arrivo gli avvisi, una volta al giorno o una volta alla settimana.

26. Google Search Console

Se sei abbastanza fortunato da avere accesso a Google Search Console, puoi trovare un intero mucchio di idee per la ricerca di parole chiave e di contenuti.

Per vedere che tipo di parole chiave gli utenti stanno cercando per trovare il tuo sito web, vai su Google Search Console> Traffico di ricerca> Cerca Analytics . Una volta che sei qui, vedrai un elenco di parole chiave che stanno ottenendo una certa trazione per te.

Per approfondire l'uso di questo strumento puoi leggere: 10 cose che puoi fare con Google Search Console

27. Google Keyword Planner

Alcuni esperti di marketing amano iniziare il loro brainstorming con Google Keyword Planner, come Katy Katz , direttore della strategia di account presso Marketing Fresh, che dice:

"Uso una combinazione di strumenti per trovare termini di ricerca popolari e pertinenti per il contenuto. Ce ne sono così tanti grandi adesso è impossibile sceglierne uno! Mi piace ancora iniziare con Google Keyword Planner per avere un'idea della frequenza di ricerca. Una volta ottenuto ciò, analizziamo il modo in cui le persone utilizzano questi termini e lavoriamo per identificare le opportunità correlate. "

Quando decidi che il Keyword Planner di Google è il migliore per te, ti aiuterà a chiarire quali parole chiave sono raggiungibili. Puoi trovare quel punto debole di alto volume di ricerca con bassa concorrenza.

28. Rank Tracker di SEO Powersuite

Se stai cercando di vedere quali sono le parole chiave per le quali i tuoi concorrenti sono classificati, allora Rank Tracker di SEO Powersuite è il posto dove andare. Devi semplicemente aggiungere l'URL del tuo sito web e collegare l'URL della concorrenza. Puoi monitorare fino a 10 concorrenti.

Un'altra caratteristica interessante di Rank Tracker è che ti permette di vedere se hai più pagine in classifica per lo stesso termine di parole chiave.

E tu quali strumenti usi? Secondo te quale è il migliore?

Leggi anche: SEO, differenza tra indicizzazione e posizionamento

 

 

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