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3 consigli per un efficace lead generation per ecommerce

La lead generation è un'azione di marketing che permette di generare una lista di potenziali clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un'azienda. La cosa diventa ancora più interessante quando l'azienda ha un e-commerce e può sfruttare a piano le potenzialità della lead generation. 

 Il rapporto State of Inbound 2018 di HubSpot ha rivelato che per 3 venditori su 5, generare traffico e lead è la sfida più difficile.

Che ne dite di adottare strategie collaudate che garantiscano lead nel nuovo anno? Eccole!

3 consigli per un efficace lead generation per ecommerce

1. Riscrivi le descrizioni dei tuoi prodotti con particolare attenzione alla SEO

Questo errore, come la storia, è stato ripetuto più e più volte nel mondo dell'ecommerce.  Le aziende di e-commerce continuano a commettere lo stesso errore di usare le descrizioni del produttore invece di utilizzare descrizioni di prodotti uniche, personalizzate.  

Se non rendi uniche le descrizione dei prodotti,  come pensi che Google giudicherà  quei prodotti? E se Google non ti classifica, come farai ad avere visitatori? E se non hai visitatori, come avrai dei contatti? Infatti, uno studio di AWR ha rilevato che le percentuali di clic da Google SERP ai siti dei rivenditori sono scese da circa il 30% per la posizione 1 a meno del 5% per la posizione 5. 

Secondo Tracy Vides , ci sono quattro fattori critici che sono importanti per la SEO quando si parla di  generazione di lead e le vendite, che faresti bene ad affrontare nelle tue pagine di prodotto:

- Un personaggio acquirente ben definito che corrisponde ai tuoi profili di cliente più preziosi
- Descrizioni che rispondono a tutte le possibili domande che un potenziale cliente potrebbe avere
- Recensioni approfondite da parte dei clienti esistenti
- Un percorso semplice, intuitivo, veloce,che permette di acquistare facilmente
- Non aver paura di entrare nei dettagli con le descrizioni dei prodotti. Spiega chiaramente tutte le caratteristiche; in effetti, rendi così semplice che un bambino di cinque anni dovrebbe essere in grado di utilizzare il tuo prodotto leggendo ciò che hai da dire al riguardo. Lo stesso vale per la "usabilità" delle pagine dei prodotti. Più contenuti (e migliori) hai sulle tue pagine, migliore sarà la comprensione e la considerazione di Google, maggiore sarà la quantità di tempo che i lettori spenderanno su di essa e i lead più qualificati che otterrai nella tua canalizzazione.

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2. Espandi continuamente la tua mailing list, segmentala per ottenere il massimo impatto

Non c'è modo migliore (e meno costoso!) di rimanere in contatto con i tuoi clienti che via email. 

Oltre alle email dei clienti  è importante anche acquisire gli indirizzi e-mail dei visitatori  del sito web. Le aziende di e-commerce in genere raccolgono 3 volte il loro numero regolare di e-mail con i popup di acquisizione della posta elettronica. A seconda del tipo di pop-up scelto: pop-up di intento di uscita, pop-up a tempo, pop-up della barra laterale e altro, puoi potenzialmente acquisire e-mail dal 3 al 16% dei visitatori del sito web a costo quasi pari a zero.

Una volta creata la tua preziosa mailing list, non utilizzarla senza discriminazione ma cerca di  creare segmenti chiari all'interno del tuo database a cui puoi comunicare messaggi distinti.

Il rivenditore di abbigliamento Novelty Johnny Cupcakes ha scoperto i vantaggi della segmentazione semplice e di base con  loro piacevole sorpresa. Hanno sfruttato i dati dei social media per mettere insieme un profilo più dettagliato dei loro clienti, con informazioni sul loro genere, interessi, abitudini dei media e preferenze di marca, e hanno scoperto che una grande percentuale dei loro clienti erano appassionati di sport, in particolare il baseball.

Così hanno deciso di sperimentare una nuova linea di camicie da baseball, con distinte categorie maschili e femminili. Hanno segmentato il loro elenco di email da 80.000 elementi per genere e hanno inviato loro delle email.

 I risultati sono stati sorprendenti. I CTR sono cresciuti del 42%, il tasso di conversione è aumentato del 123% e le entrate per campagna sono aumentate del 141%. Che differenza il contenuto pertinente può dare ai risultati di marketing!

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3. Recupera le anime perse con il remarketing

Far sì che gli utenti arrivino al tuo sito in primo luogo è già abbastanza difficile. Ma lasciarli andare senza comprare una cosa è semplicemente straziante. Metti i freni sull'esodo dei tuoi utenti reindirizzandoli con due dei metodi più efficaci disponibili: le e-mail mirate e gli annunci reindirizzati.

Email di retargeting o email di carrelli abbandonate, inviate agli utenti che hanno aggiunto articoli al carrello e poi abbandonate dal percorso di acquisto, sono un ottimo modo per ricordare ai potenziali clienti ciò che manca loro e riportarli di nuovo nella canalizzazione di vendita. Queste e-mail hanno il potere di riconquistare almeno il 15% delle entrate che sono in genere perse, grazie all'abbandono dei carrelli.

 Gli annunci mirati sono disponibili in diversi avatar. Proprio come ricordi all'utente un  "quasi"acquisto  con le email di retargeting, puoi ricordare agli utenti la loro ultima visita al tuo sito sotto forma di annunci display, mentre navigano su altri siti sul Web.

I diversi tipi di annunci di retargeting relativi all'e-commerce includono:

Ricerca di retargeting: target di utenti che hanno cercato parole chiave correlate alla tua attività, ma potrebbero non aver visitato il tuo sito web
Retargeting del sito: utenti target che hanno visitato il tuo sito 
Retargeting contestuale: target di utenti che hanno visitato siti o pagine simili a te o concorrenti

La familiarità degli utenti con i tuoi prodotti e brand indica che i CTR per gli annunci reindirizzati sono 10 volte quelli degli annunci display normali. I dati mostrano che i visitatori del sito web che sono esposti a annunci reimpostati hanno il 70% in più di probabilità di conversione rispetto a quelli che non hanno mai visto gli annunci. È una dato incredibile!

Il retargeting non è solo più economico della tradizionale pubblicità display e search in termini di CPA (costo per acquisizione), ma aiuta anche a rinforzare il tuo marchio nella mente dei tuoi clienti: un piccolo bonus!

 Gli annunci di remarketing offrono i migliori risultati sulla Rete Display di Google e su Facebook, grazie alla loro enorme copertura e ai vasti dati sui potenziali acquirenti.

Conclusione

Indipendentemente dal settore in cui operi, alla fine della giornata, la crescita dei tuoi ricavi è inestricabilmente legata alla crescita del numero di clienti che acquistano da te. Questi nuovi clienti potrebbero venire da campagne pubblicitarie multimediali sfavillanti, ad alto budget o potrebbero passare attraverso un marketing a basso costo e di alta qualità che dia risultati duraturi. So quale strada prenderei. E tu?

Fonte articolo: searchenginewatch.com 

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