Preventivo per sito aziendale, cosa c'è da sapere prima di richiederlo

Avete un’azienda o siete dei liberi professionisti e avete deciso di espandere la vostra attività online e di farvi pubblicità in rete, ma non sapete i costi di un sito aziendale e volete richiedere un preventivo, ebbene, prima di farlo, ci sono delle cose che dovete sapere e delle considerazioni da fare.

I costi per un sito aziendale e professionale possono variare di molto, per capirne il motivo bisogna esaminare alcun casi e fare un discorso abbastanza ampio, in questo articolo cercheremo di semplificare il più possibile e rendere chiari alcuni punti fondamentali da capire prima di richiedere un preventivo per sito aziendale.

La prima considerazione da fare è quella relativa a chi affidare la creazione del sito web aziendale, se a un’agenzia web o a un freelance, ognuno calcola i costi in modo differente, due dei fattori che tengono molto in considerazione sono il tempo e la professionalità impiegati.

L’agenzia web impiega più risorse per la creazione di un sito, questo può tradursi in costi convenienti e tempistiche di realizzazione più celeri, un freelance si deve occupare di tutti gli aspetti di sviluppo e realizzazione, potrebbe, quindi, impiegare più tempo e applicare costi maggiori.

In realtà resta comunque un discorso molto generico, poiché agenzie e freelance applicano tutti costi diversi e personalizzati, in alcuni casi proponendo anche costi e offerte, quindi la richiesta del preventivo è la miglior cosa per capire quale sarà il prezzo effettivo di un sito aziendale o professionale.

VALUTAZIONE DELLA TIPOLOGIA DI SITO WEB

Esistono tipologie diverse di siti web, la scelta dipende dall’obiettivo da raggiungere e dalle risorse economiche che si hanno a disposizione, bisogna quindi scegliere quello che meglio risponde alle proprie esigenze e che rientri nel budget iniziale prefissato.

1. SITO WEB VETRINA

Questa tipologia di sito web è quella meno costosa poiché è composto da poche pagine che presentano l’azienda, i servizi, i prodotti e i contatti, si tratta di un portale semplice e immediato, può quasi definirsi una sorta di “biglietto” da visita.

Il formato di questo sito è essenziale, ci sono poche pagine e i contenuti solitamente non sono aggiornabili dal proprietario, per cui bisogna rivolgersi all’agenzia web o al freelance che l’ha realizzato per aggiornare o modificare i contenuti, il che si converte in ulteriori costi.

In questo caso oltre al costo di realizzazione bisogna aggiungere quello di modifica e/o aggiornamento e quello di mantenimento annuale.

2. SITO WEB + BLOG

Avere un sito web vetrina con blog può essere una buona soluzione per chi vuole posizionarsi sui motori di ricerca. Oltre alle pagine di presentazione dell’azienda, dei prodotti e servizi offerti e dei contatti, è presente un blog aziendale, utile per comunicare con i potenziali clienti, pubblicare articoli che parlano della propria attività utili per chi cerca informazioni sul settore e per il posizionamento.

In questo caso, oltre al costo della realizzazione del sito c’è da prendere in considerazione quello dei contenuti, le soluzioni sono due: scrivere autonomamente i contenuti o farlo fare a un web copywriter.

In quest’ultimo caso bisogna quindi calcolare il costo di realizzazione del sito, la scrittura e inserimento degli articoli, gli aggiornamenti, il dominio e l’hosting.

 Se si aggiungo altri servizi come la newsletter, la versione multilingua del sito, i moduli di prenotazione, l’implementazione social e altro, i costi lievitano.

3. SITO E-COMMERCE

Se siete un’azienda che ha deciso di vendere prodotti e servizi online, la migliore soluzione è quella del sito web e-commerce, un vero e proprio negozio online.

Oltre alle pagine classiche di informazione dell’azienda, dei servizi e contatti, è presente ance un catalogo dettagliato dei prodotti in vendita con la possibilità di acquistarli direttamente.

Un e-commerce è online 24 ore su 24, per cui è una buona soluzione per incrementare gli affari, essendo raggiungibile in qualsiasi momento dai potenziali clienti.

In questo caso il costo di realizzazione e gestione del sito è più elevato, perché è fondamentale investire in promozioni e posizionamento, non basta mettere i prodotti online, occorre una strategia di comunicazione, bisogna posizionare il sito sui motori di ricerca, avere cura della propria clientela, solo così si otterranno profitti e buoni risultati.

COME VERRA’ REALIZZATO IL SITO AZIENDALE?   

Indipendentemente dal tipo di sito web che si è scelto di far realizzare, quando si richiede un preventivo si deve tener conto di due possibili soluzioni di sviluppo realizzazione da zero o sito web con CMS.

Il CMS è una sorta di struttura base su cui si modella il sito web, questo vuol dire che non bisognerà realizzare un progetto da zero, ma che si dovranno fare settaggi sul software di base e implementare le funzionalità che occorrono per ottenere grafica e caratteristiche indicate dal cliente.

I più famosi sono Wordpress e Joomla, molti li scelgono poiché si risparmia tempo, soldi e costi rispetto a un sito fatto da zero.

In quali casi si sceglie di fare un sito web da zero? Il sito web costruito da zero è ideale per chi ha bisogno di funzionalità specifiche che non si trovano implementate sui CMS, si tratta di un software sviluppato appositamente per il cliente che fa quello di cui ha bisogno, richiede un maggior tempo di sviluppo e di costi, ma permette di godere di tutte le funzionalità necessarie in modo esclusivo.

Dopo aver avuto le idee chiare su che tipologia di sito avete bisogno, non vi resta che richiedere il preventivo all’agenzia web o al professionista freelance scelto.

Cercare di spiegare nei minimi dettagli cosa vi occorre, ascoltate i consigli degli esperti ed esaminate attentamente il preventivo controllando prezzo, servizi e assistenza offerta, costi di manutenzione, aggiornamento e inserimento contenuti.

È importante capire il servizio offerto e la sua qualità in proporzione al prezzo pagato, per valutarne la convenienza.

Tags: preventivo sito

Vuoi ricevere consigli e strategie di sull'uso del tuo sito Joomla?

Seguirci su Google+ o Su Facebook è il migliore sistema per non perdere nessuna notizia.

 

Siti web Ottimizzati

Realizziamo siti che decollano sui motori di ricerca! Grazie a servizi di posizionamento e marketing tuoi contatti aumenteranno.  Siamo esperti certificati sicuri di portare risultati!

Precisione nelle consegne

Rispettiamo le consegne! Lavoriamo direttamente online in modo da non farti avere mai  avere "brutte sorprese" e di sviluppare un sito web che rispetta le tue idee.

Assistenza Dedicata

Joomla! è facile da usare in autonomia comunque in ogni caso, consegnato il progetto, ti assisteremo fino a che non avrai imparato ad usare alla perfezione il tuo sito!

Servizi Dedicati a Joomla! ®

Orario Uffici - Info

Dal lunedì al venerdì: 09 - 13.30 e 14.30 – 18.30
Telefono     +39 0583.329164
Cellulare     +39 342.8610009
Estero        +34 604.201733
Fax            +39 0583.1646749