Come trovare immagini gratuite sui motori di ricerca

Chi lavora nel mondo del web si trova costantemente alle prese con la ricerca dell'immagine perfetta da inserire in siti web, blog, social network. Trovare l'immagine perfetta non è  solo una preoccupazione dei webmaster ma anche di tutti coloro che si occupano dell'invio di email promozionali.

La maggior parte delle immagini presenti in rete sono coperte da copyright oppure vengono rilasciate a pagamento. Ma ci sono per fortuna dei modi con i quali ottenere immagini utilizzabili gratuitamente,  senza licenza.

I principali motori di ricerca dispongono di una funzionalità che permette di selezionare esclusivamente foto non soggette a licenza. Poi c'è la possibilità di attingere agli archivi on line di foto gratuite..

Come trovare immagini gratuite sui motori di ricerca

In questo articolo passeremo in rassegna tutte le modalità con le quali si possono trovare immagini sul web mettendo anche a confronto i migliori motori di ricerca.

Nello specifico andremo ad esaminare 3 categorie di ricerca di immagini sul web:

Categoria 1): ricerca di immagini generali

Categoria 2): ricerca inversa di immagini

Categoria 3): immagini gratuite dei siti di stock di foto

Iniziamo!

Come trovare immagini gratuite sui motori di ricerca

Categoria 1: ricerca di immagini generali

Hai mai cercato [parola + immagine] sul web? Questo è il tipo di base di ricerca di immagini che le persone fanno su Internet ed è utile per le ricerche quotidiane.

I principali motori di ricerca per eseguire ricerche generali sono i seguenti:

Google Immagini
Google rimane la fonte di informazioni di riferimento, non solo per il suo ampio database ma semplicemente perché la sua interfaccia è una delle migliori. Puoi usare diversi filtri per le tue ricerche e anche cercare le immagini per voce.

Utilizzando le sue opzioni di ricerca avanzate, puoi filtrare le immagini per dimensione, colore, tipo di immagine (foto, clip art, ecc.) E puoi anche cercare immagini su un sito specifico. Ad esempio, è possibile cercare le immagini di un PC esclusivamente da makeuseof.com o pcmag.com.

Sfortunatamente, l'opzione di ricerca avanzata non è visibile sulla pagina di destinazione, quindi per raggiungerla, gli utenti dovranno selezionare "Impostazioni" e poi "Ricerca avanzata". Questo ti porterà in una pagina separata in cui puoi inserire i parametri desiderati prima di essere portato ai risultati della ricerca di immagini.

Le immagini vengono visualizzate come miniature e non si ingrandiscono al passaggio del mouse, quindi è necessario fare clic per ottenere una visione completa delle immagini. Se sei diffidente nei confronti dell'occhio onniveggente di Google, potresti essere interessato ad alcuni motori di ricerca alternativi , che verranno discussi di seguito.

Immagini Bing
Bing è il principale competitor di Google quando si tratta di cercare e lo è anche nel caso della ricerca di immagini. Mentre  l'interfaccia di Google può sembrare blanda ad alcune persone, l'interfaccia di Bing è ricca e colorata. Come Jessie Moore ha scritto nel suo recente articolo, la ricerca di immagini può essere una di quelle cose che Bing fa meglio di Google .

 Similarmente a Google, gli utenti possono filtrare le foto per colore, tipo, layout, dimensione dell'immagine e, in particolare, per le persone che cercano immagini con licenza Creative Commons. A differenza di Google, le opzioni di filtro di Bing sono disponibili nelle pagine dei risultati di ricerca in modo da non dover allontanarsi dalla pagina. L'unico vero inconveniente della ricerca di immagini di Bing è che non è possibile cercare le immagini per voce.

Ricerca di immagini di Yahoo
Sebbene Yahoo possa sembrare un po demodè a molti dei nostri lettori, per la ricerca di immagini, Yahoo è davvero una delle migliori opzioni. La proprietà del sito di condivisione di immagini Flickr è molto utile qui, poiché le foto di Flickr sono integrate nei risultati della ricerca di immagini, rendendola un punto di riferimento per immagini personalizzate e generate dall'utente. Gli utenti di Flickr hanno anche la possibilità di salvare semplicemente le immagini dalle loro ricerche sul proprio account Flickr.

L'interfaccia di ricerca di Yahoo è anche elegante e diretta al punto. Come l'interfaccia di Bing, tutti i filtri di immagine sono disponibili nella pagina dei risultati di ricerca, quindi gli utenti possono impostare facilmente le loro preferenze per mettere a punto i risultati.

Categoria 2: ricerca inversa di immagini

Hai mai trovato una foto di uno strano animale o edificio e volevi saperne di più? È qui che entra in gioco la ricerca di immagini inverse. Sebbene questo metodo di ricerca sia relativamente nuovo, è diventato sempre più popolare. Ed è davvero utile per i webmaster e i creatori di contenuti.

Ecco alcuni dei vantaggi della ricerca di immagini inversa:

1. Verifica la fonte di un'immagine.

Con la ricerca inversa di immagini, è possibile tracciare la fonte originale di un'immagine e come l'immagine è cambiata nel tempo. È particolarmente efficace per autenticare profili di persone, notizie e immagini di eventi.

2.Tracciamento delle immagini protette da copyright.

Fotografi e creatori di contenuti (ad esempio di infografiche) possono utilizzare la ricerca inversa delle immagini per apprendere come il loro contenuto viene utilizzato su Internet. Se crei le tue immagini, questo può aiutarti a tenere traccia di chi sta usando le tue immagini senza autorizzazione.

3.Trovare immagini simili.

Le immagini di ricerca inversa possono aiutarti a trovare scatti o opzioni migliori per un'immagine.

Ora che conosci i vantaggi della ricerca inversa di immagini, ecco tre dei migliori motori di ricerca per portare a termine il lavoro: Tineye, Google e Pinterest.

 Categoria 3: immagini gratuite

Come avrai notato, la maggior parte delle immagini delle prime due categorie sono normalmente soggette a copyright e non puoi semplicemente prendere l'immagine e usarla sul tuo blog o sito web.

Che cosa succede se gestisci un blog e stai cercando immagini gratuite per il tuo sito web?

C'è una terza categoria di motori di ricerca di immagini che cercano solo foto gratis sul web. Queste foto sono concesse in licenza da creative commons e sono state acquisite da diversi siti di foto stock.

È importante notare che i grandi motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo consentono anche agli utenti di cercare immagini gratuite tramite il loro filtro "licenza". Impostando la licenza Creative Commons, è possibile trovare immagini gratuite su tutti e tre i siti di ricerca.

Ecco alcuni altri motori di ricerca utili per la ricerca di immagini con licenza Creative Commons :

EveryPixel
EveryPixel indicizza 51 siti di immagini a pagamento e gratuiti, tra cui Shutterstock, Pixabay, Unsplash e molti altri. I ricercatori possono filtrare le immagini per fonte, orientamento, colore e tipo di immagine.

Librestock
Librestock ti consente di "cercare i migliori 47 siti di foto fotografici gratis in un unico posto". A differenza dei primi due siti, Librestock indicizza solo le immagini sotto licenza Creative Commons Zero (CC0), cioè le immagini di dominio pubblico, il che significa che è possibile utilizzare liberamente le foto senza autorizzazione per qualsiasi scopo legale.

Lo svantaggio è che non ci sono molte foto disponibili e non ci sono filtri.

Ricerca Creative Commons (CC)
CC Search non è un motore di ricerca a sé stante, come è chiaramente indicato sul sito, ma piuttosto un'interfaccia che consente agli utenti di cercare diversi siti di foto gratuiti senza uscire dalla pagina di ricerca CC. Le fonti di immagini includono Flickr, Pixabay, Google Images e Wikimedia Commons. Il sito include anche opzioni per la ricerca di contenuti multimediali come audio e video.

Conclusione: qual è il miglior motore di ricerca per le immagini?

I motori di ricerca semplificano la vita e sono utili per la ricerca di immagini. Quindi qual è il miglior motore di ricerca per eseguire ricerche di immagini?

Non esiste un singolo motore di ricerca "migliore"; ogni motore di ricerca ha i suoi vantaggi e svantaggi a seconda del tipo di ricerca che stai eseguendo. Google è un'opzione versatile, che combina una potente ricerca generale e inversa di immagini in una.

Tuttavia, con la sua attraente interfaccia visuale e le opzioni di filtraggio facili da trovare, Bing è un forte concorrente per le ricerche generali di immagini, mentre TinEye offre più suggerimenti di ottimizzazione e spesso migliori rispetto alla ricerca di immagini inversa di Google.

Google, Bing e Yahoo hanno tutte le opzioni per la ricerca con immagini con licenza Creative Commons , con Yahoo che ha il vantaggio dell'integrazione con Flickr, ma un motore di ricerca di immagini stock dedicato come EveryPixel ti offrirà una scelta più ampia di immagini adatte.

In fin dei conti, ci sono molti ottimi strumenti là fuori per trovare le immagini a seconda delle tue esigenze, e usandole in combinazione, puoi rintracciare l'immagine perfetta.

E tu quali motori di ricerca immagini usi?

Leggi anche: 10 consigli SEO per Wordpress

Vuoi ricevere consigli e strategie di sull'uso del tuo sito Joomla?

Seguirci su Google+ o Su Facebook è il migliore sistema per non perdere nessuna notizia.

 

Siti web Ottimizzati

Realizziamo siti che decollano sui motori di ricerca! Grazie a servizi di posizionamento e marketing tuoi contatti aumenteranno.  Siamo esperti certificati sicuri di portare risultati!

Precisione nelle consegne

Rispettiamo le consegne! Lavoriamo direttamente online in modo da non farti avere mai  avere "brutte sorprese" e di sviluppare un sito web che rispetta le tue idee.

Assistenza Dedicata

Joomla! è facile da usare in autonomia comunque in ogni caso, consegnato il progetto, ti assisteremo fino a che non avrai imparato ad usare alla perfezione il tuo sito!

Servizi Dedicati a Joomla! ®

Orario Uffici - Info

Dal lunedì al venerdì: 09 - 13.30 e 14.30 – 18.30
Telefono     +39 0583.329164
Cellulare     +39 342.8610009
Estero        +34 604.201733
Fax            +39 0583.1646749