Come scaricare musica direttamente da Spotify

Se state leggendo questo articolo è perché volete sapere come scaricare musica direttamente da Spotify, in particolare se è possibile farlo senza un account Premium o se dovete forzatamente fare una sottoscrizione a un abbonamento.

In realtà scaricare musica da Spotify è possibile e si può fare seguendo modalità diverse ma ci sono dei limiti da tenere in considerazione se lo si vuole fare legalmente, mentre è possibile scaricare tutte le canzoni che si desiderano con metodi non proprio moralmente accettabili.

Il nostro è un chiarimento doveroso, perché è possibile superare i limiti imposti da Spotify ma noi procederemo a spiegarvi come scaricare la musica in modo legale e concesso dalla piattaforma stessa.

Se è la prima volta che sentite parlare di Spotify e non sapete come utilizzarlo vi saranno utili i paragrafi successivi per scoprire qualcosa di più sul servizio.

COS’È SPOTIFY?

Per chi non lo sapesse, Spotify è una piattaforma che permette di accedere a brani musicali moderni e di passati, da qualsiasi dispositivo, quindi pc, smartphone e tablet in modo gratuito.

Infatti, la versione base del servizio è gratuita, ma è anche possibile sottoscrivere un abbonamento mensile per sfruttare tutte le funzionalità aggiuntive disponibili.

Con la versione base di Spotify è possibile ascoltare canzoni, radio e playlist senza limiti ma in modo casuale e la riproduzione può venire interrotta saltuariamente da pubblicità o messaggi promozionali.

Su smartphone in particolare si sentono le limitazioni della versione free, infatti non è possibile scegliere le singole canzoni, ci si dovrà accontentare della sola riproduzione casuale.

Se non amate le limitazioni potete comunque sottoscrivere un abbonamento Premium che permette di salvare playlist, ascoltare musica senza pubblicità e interruzioni, scaricare canzoni e album offline e molto altro.

Dopo questo breve panoramica sul servizio, scopriamo quali sono i passaggi da fare per accedere a Spotify Premium e scaricare musica direttamente sul pc e sui dispositivi mobili da ascoltare offline.

COME UTILIZZARE SPOTIFY

Come accennato, per scaricare le canzoni da Spotify bisogna sottoscrivere un abbonamento Premium, il costo ammonta a 9,99 euro al mese, mentre i nuovi iscritti possono prima fare un mese di prova e poi decidere se pagare o meno il servizio.

Spotify Premium può essere sottoscritto in forma di pacchetto famiglia, ovvero, Premium for Family che permette di usare massimo sei account per l’ascolto al prezzo di 14,99 euro al mese e utilizzare le funzionalità della versione a pagamento.

Dopo aver sottoscritto l’abbonamento sarà possibile scaricare tutte le canzoni che si desiderano a costo zero e ascoltarle dal pc o dal mobile come è solito fare con i file MP3 archiviati direttamente nel device.

Se avete un account Spotify ma non avete l’account Premium, potete fare l’upgrade semplicemente cliccando sul bottone presente da pc in alto a destra vicino al proprio nome.

Se non avete creato un account Spotify potete farlo collegandovi al sito ufficiale del servizio, inserendo un indirizzo email valido o usando il proprio account Facebook, in entrambi i casi spuntare la casella accanto Accetto Termini e Condizioni e informazioni sulla privacy Spotify.

Dopo aver scaricato Spotify, accedere al servizio usando o il nome utente e la password o l’account Facebook, verrà visualizzata la pagina che permette di attivare la versione trial di Spotify Premium per 30 giorni, inserire i dati relativi al pagamento e cliccare su Inizia il periodo di prova e paga dopo 30 giorni, in questo modo si avranno accesso a tutte le funzioni illimitate di Spotify.

Se non si vogliono pagare costi aggiuntivi o non si desidera che al termine dei 30 giorni scatti il pagamento dell’abbonamento, è possibile disattivare il rinnovo automatico cliccando sulla voce Account > Abbonamento e poi Vuoi annullare il tuo abbonamento?

COME SCARICARE LE CANZONI DIRETTAMENTE DA SPOTIFY

A questo punto avete a disposizione un account Premium e possiamo passare alla fase successiva, capire come scaricare musica direttamente da Spotify.

Da PC

Se si usa Spotify da pc si possono scaricare solo le playlist, per cui se si vuole salvare un album bisogna prima convertirlo, per farlo bisogna cliccare sulla copertina, poi sul pulsante coi tre puntini che si trova vicino a quello del Play e scegliere la voce Aggiungi alla Playlist e poi Nuova playlist.

A questo punto bisogna selezionare il nome della playlist che si è creata nella barra laterale del programma e spostare la leva su ON alla voce Disponibile offline, in questo modo si avrà a disposizione la musica da Spotify senza essere online.

Da smartphone e tablet

Se invece usate uno smartphone o un tablet è possibile salvare offline playlist e album singoli, quest’ultimi basta cercarli, cliccare sull’immagine di copertina e spostare la levetta su ON alla voce Disponibile Offline, dopo il download, le canzoni saranno disponibili nella sezione La tua musica dell’app > Album.

Le playlist sono ugualmente semplici da scaricare sul dispositivo, basta trovare un brano o un album e aggiungerlo alla playlist, cliccare sul pulsante coi tre pallini vicino al titolo e scegliere Aggiungi alla Playlist, sarà possibile decidere se aggiungerlo a uno già esistente o crearne una nuova.

A questo punto nella sezione La tua musica dell’app, scegliere Playlist, selezionare quella da salvare offline e postare la levetta su ON sull’opzione Disponibile offline.

Perché non usare altri metodi per scaricare gratis le canzoni da Spotify

Non è un mistero che esistano delle applicazioni e dei servizi online che permettono di scaricare musica da Spotify gratuitamente, senza limiti e senza bisogno di un account Premium, ma ne sconsigliamo l’utilizzo in quanto si tratta di metodi non legali.

La musica è protetta da copyright, per cui decidendo di utilizzare metodi alternativi per avere le canzoni senza pagare, ci si imbatte in una violazione dei diritti di autore che è perseguibile per legge, per cui quando scegliete di usare questi strumenti per raggirare i limiti, vi assumete tutte le responsabilità del caso.

Tags: spotify, , musica

Vuoi ricevere consigli e strategie di sull'uso del tuo sito Joomla?

Seguirci su Google+ o Su Facebook è il migliore sistema per non perdere nessuna notizia.

 

Siti web Ottimizzati

Realizziamo siti che decollano sui motori di ricerca! Grazie a servizi di posizionamento e marketing tuoi contatti aumenteranno.  Siamo esperti certificati sicuri di portare risultati!

Precisione nelle consegne

Rispettiamo le consegne! Lavoriamo direttamente online in modo da non farti avere mai  avere "brutte sorprese" e di sviluppare un sito web che rispetta le tue idee.

Assistenza Dedicata

Joomla! è facile da usare in autonomia comunque in ogni caso, consegnato il progetto, ti assisteremo fino a che non avrai imparato ad usare alla perfezione il tuo sito!

Servizi Dedicati a Joomla! ®

Orario Uffici - Info

Dal lunedì al venerdì: 09 - 13.30 e 14.30 – 18.30
Telefono     +39 0583.329164
Cellulare     +39 342.8610009
Estero        +34 604.201733
Fax            +39 0583.1646749