10 Consigli Seo per Wordpress

Quando si crea un sito in Wordpress, uno degli aspetti principali che si valutano è quello SEO, perché questo inciderà moltissimo sul rendimento e sul posizionamento soprattutto se si vuole raggiungere un guadagno.

Una ottimizzazione SEO fatta con i dovuti accorgimenti è in grado di portare il blog a crescere e ad aumentare iscritti, un aspetto da valutare ancora di più se si ha un e-commerce e si punta a migliorare le vendite.

Avete deciso di creare un sito in Wordpress o ne avete già uno e vi interessa sapere come fare SEO? In questa guida vi daremo 10 consigli Seo per Wordpress che vi aiuteranno ad ottenere ottimi risultati.

Cos’è la SEO?

SEO è l’abbreviazione di Search Engine Optimization, ovvero, ottimizzazione per i motori di ricerca e indica tutto l’insieme di tecniche che vengono usate per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca, in particolare su Google, attraverso l’indicizzazione.

L’obiettivo della SEO è quello di posizionare il sito nei primi risultati di ricerca quando si cercano determinate parole chiave.

Nel corso degli anni ci sono stati vari cambiamenti tra i più importanti ricordiamo i vari aggiornamenti degli algoritmi di Google, la progressiva diminuzione del numero di parole chiave disponibili su Google Analytics, l’importanza data a contenuti sul mobile.

Negli ultimi anni Google ha lavorato sempre di più sull’identificazione dei sinonimi e sul raggruppamento dei risultati piuttosto che sulla parola chiave usata, il nuovo algoritmo 2018 penalizza chi usa le parole chiave in modo diretto e “spudorato”, per cui bisogna cercare di essere il più naturali possibili quando si scrive un testo.

Consigli SEO per Wordpress

Ci sono numerose tecniche e consigli SEO per Wordpress che possono essere applicate affinché il sito raggiunga buoni risultati, noi abbiamo deciso di darvi i 10 consigli Seo per Wordpress che possono aiutarvi a fare i primi passi e a dare una base al vostro progetto Seo.

1) Ottimizza le immagini

Inserire l’immagine con una descrizione che contenga al suo interno la parola chiave di riferimento, inoltre, è bene limitare il numero di immagini presenti sul sito per non appesantirlo o in alternativa usare un plugin per allegerirne il peso.

 2) Non fissarsi sul ranking

Per avere un ranking alto bisogna aspettare anche settimane, inutile fissarsi su questo aspetto cercando di fare cambiamenti al sito ma è bene focalizzarsi sulla crescita globale e organica del sito.

3) Aumentare l’attività sui social network

I motori di ricerca tengono conto dell’attività sui social network e ne prendiamo le condizioni, per cui è consigliabile porre l’attenzione sulle pagine social della concorrenza e cercare di invogliare gli utenti a partecipare sulla vostra e a interagire con voi. La pubblicità ottenuta sarà d’aiuto per arrivare in alto nei motori di ricerca.

 4) Backlink di qualità

I backlink possono aiutare a scalare i motori di ricerca ma devono essere di qualità, per cui meglio pochi ma buoni; bisogna creare una rete di collegamento con backlink mirati che mirino a contenuti ben indicizzati su Google, solo così si avranno dei risultati.

 5) Non avere link in siti di spam

Questo aspetto a volte viene sottovalutato da chi fa backlink ma avere un link in un sito che fa spam è penalizzante, anche se non si è in prima persona a farlo.

Per cui bisogna verificare che i siti non abbiano avuto penalizzazioni o che non sia collegati a contenuti pieni di parole chiave a caso. La qualità viene premiata e i collegamenti a siti poco affidabili penalizzano il tutto.

6) Prestare attenzione al contenuto

Oltre a inserire un anchor text è importante che il link sia circondato da un buon testo descrittivo, per cui la parola chiave deve essere inserita in un discorso sensato e che faccia riferimento all’argomento trattato.

7) Verificare la presenza di link rotti e ripararli

Un plugin come Broken Link Checker permette di aggiustare tutti i link rotti presenti su Wordpress. Si tratta di quei link che non portano da nessuna parte e causano l’errore 404, determinando penalizzazioni SEO.

8) Usare plugin come Yoast Seo

Può essere molto utile usare dei plugin come Yoast Seo e All in One Seo Pack che automatizzano l’ottimizzazione di pagine e articoli e aiutano molto nell’ottimizzazione dei contenuti all’interno del sito.

9) Sito User - friendly

Un sito ben strutturato e facilmente consultabile per l’utente è un sito ben ottimizzato per la Seo. Inutile appesantirlo con tanti effetti grafici, la struttura deve essere semplice e gli utenti devono poter trovare quello che cercano in pochi passaggi.

10) Creare una Sitemap in HTML

Una cosa molto utile è creare una Sitemap in Html perché guida gli spidersbots all’interno delle pagine del sito in modo da visualizzare i contenuti e la qualità degli argomenti trattati, un aspetto davvero importante per la Seo.

Questi sono solo alcuni dei consigli Seo per Wordpress che potete attuare come base per la vostra strategia di posizionamento sui motori di ricerca, ricordiamo che Google in particolare, premia sempre la qualità dei contenuti e del sito, per cui se si vogliono ottenere degli ottimi risultati bisogna concentrarsi su questi aspetti.

Infine, ormai i siti web vengono visitati per oltre il 90% su dispositivi mobili, per cui è fondamentale che il vostro sito sia mobile-friendly e sia ottimizzato in ogni suo aspetto.

Leggi anche: L’Accelerated Mobile Page e il plugin per Wordpress

Tags: wordpress, seo wordpress

Vuoi ricevere consigli e strategie di sull'uso del tuo sito Joomla?

Seguirci su Google+ o Su Facebook è il migliore sistema per non perdere nessuna notizia.

 

Siti web Ottimizzati

Realizziamo siti che decollano sui motori di ricerca! Grazie a servizi di posizionamento e marketing tuoi contatti aumenteranno.  Siamo esperti certificati sicuri di portare risultati!

Precisione nelle consegne

Rispettiamo le consegne! Lavoriamo direttamente online in modo da non farti avere mai  avere "brutte sorprese" e di sviluppare un sito web che rispetta le tue idee.

Assistenza Dedicata

Joomla! è facile da usare in autonomia comunque in ogni caso, consegnato il progetto, ti assisteremo fino a che non avrai imparato ad usare alla perfezione il tuo sito!

Servizi Dedicati a Joomla! ®

Orario Uffici - Info

Dal lunedì al venerdì: 09 - 13.30 e 14.30 – 18.30
Telefono     +39 0583.329164
Cellulare     +39 342.8610009
Estero        +34 604.201733
Fax            +39 0583.1646749