Come aumentare il traffico sul tuo blog Joomla

Joomla è un amato Content Management System e il blogging è una professione altamente idolatrata.

I due sono elementi preferiti dal millennio del moderno mondo online e, se combinati, possono aiutare le persone a monetizzare la loro passione. Secondo alcuni rapporti su Internet, attualmente ci sono più di 440 milioni di blog nel mondo.

La cifra indica anche la mastodontica competizione online affrontata da tutti i blog esistenti e anche quelli nuovi in arrivo. Dal momento che il pubblico è diviso tra così tante risorse online, guadagnare una quota equa del traffico del tuo blog può essere un compito difficile.

Guidare il traffico verso un blog non è mai stato un compito facile o a basso costo (in termini di soldi, tempo o impegno). Alcuni dei blog più incredibili del mondo seguono una guida a tutti gli effetti al fine di indirizzare il traffico verso i loro blog Joomla.

GUIDA: COME AUMENTARE IL TRAFFICO AL TUO BLOG JOOMLA

Ecco cosa puoi fare tu per incrementare il traffico al tuo blog:

1.Rendi il tuo blog molto veloce

A questo punto, probabilmente tutti sanno che se il tuo blog / sito web non viene caricato entro tre secondi, il tasso di abbandono del blog sarà elevato e questo non è favorito dai motori di ricerca.

Una velocità di caricamento rapida farà sì che il tempo di permanenza del tuo blog sia notevole e che le persone visitino i tuoi post più e più volte.

2. Pubblica in maniera costante

I blogger di successo si assicurano di pubblicare a intervallo regolare, come promesso. Quando i lettori fedeli iniziano a costruire sul tuo blog, dovrai essere disciplinato pubblicando nuovi contenuti ogni volta.

Se sei una persona che ha difficoltà ad essere costante puoi utilizzare tool di pianificazione dei post.  

Pubblicare regolarmente nuovi contenuti del blog coinvolgerà i tuoi follower quando torneranno sul tuo blog alla ricerca di nuove cose.

3. Produci contenuti ricchi

Ogni altro sforzo di portare traffico al tuo blog Joomla fallirà se i tuoi contenuti non valgono il tempo del pubblico e l'attenzione online. Devi padroneggiare la tua nicchia e trovare post di blog, video, infografiche ecc. Che siano unici, originali.

Anche se hai intenzione di parlare di qualcosa che è stato presentato in modo eccessivo da altri blog, cerca di strategizzare con largo anticipo, produrre contenuti ricchi, utilizzare immagini e video di alta qualità per attirare l'attenzione e stimolare la vista.

4. Incorpora il link interno

Quando i visitatori del tuo blog si fermano su un post o una pagina del tuo blog, potrebbero  lasciare il tuo sito web.

Incorporando i collegamenti interni, che puntano ad altre pagine e ai contenuti del tuo blog, incoraggerete i visitatori a seguire questi link e trascorreranno più tempo a navigare nel vostro blog. Questo aumenta anche le visualizzazioni di pagina del tuo blog, aiuta il tuo blog a eseguire la scansione e ad indicizzare, migliorando il tuo page rank.

Puoi anche pubblicare "Notizie in primo piano" nella home page del tuo blog, che è un ottimo modo per promuovere un post esistente che ha già un numero elevato di visualizzazioni di pagina e commenti. Dal momento che questo particolare post sul tuo blog ha la sua giusta quota di popolarità, puoi anche incassare un po 'di più.

I "post correlati" sono un altro ottimo modo per incoraggiare i collegamenti interni sul tuo blog, in cui il pubblico può leggere contenuti relativi a un argomento specifico.

Ad esempio, se hai appena pubblicato un post "Il miglior software di fotoritocco nel 2018", puoi collegarlo a post correlati come i migliori siti web di condivisione di foto e suggerimenti gratuiti per modificare le tue foto gratuitamente . 

5. Concentrati sull'esperienza utente del tuo blog

Non si può negare il fatto che l'esperienza utente di un blog o di qualsiasi altra risorsa online dovrebbe essere la priorità principale di un proprietario di un sito web o di un blog. 

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a migliorare l'esperienza utente del tuo blog.

a. Non tormentare il tuo pubblico con link e pagine morte sul tuo blog

b. Continua a testare il tuo blog per eventuali imperfezioni, in modo che tu possa capirle prima del pubblico del tuo blog.

c. Rendi trasparente la navigazione in modo che il tuo pubblico possa andare avanti con il tuo blog nel modo in cui desideri. La navigazione senza problemi assicura che i tuoi visitatori rimangano sul tuo blog più a lungo, invece di sentirsi frustrati e arrendersi.

6. Usa un design responsive

Rendi il tuo blog responsive in modo che gli utenti possano accedervi da tutti i loro dispositivi mobili. Il 60% di tutto l'accesso a Internet avviene tramite dispositivi mobili. 

7. Interagisci attivamente con il tuo pubblico

Se vuoi una base di lettori fedele per il tuo blog e anche sostenere il traffico esistente, assicurati di interagire regolarmente con il pubblico del tuo blog attivo. La sezione dei commenti sui post del tuo blog è la più grande fonte di acquisizione del pubblico. Ogni volta che passano a presentare la loro opinione, fornire un feedback o semplicemente elogiare il tuo ultimo lavoro, inviare sempre una risposta.

Questo è doppiamente applicabile se uno dei tuoi lettori ti invia un'email o una query - non rimandare la risposta. Darà al tuo blog un grande vantaggio se sarai visto come reattivo e accessibile, rendendo i tuoi lettori molto più propensi a condividere e consigliare il tuo blog.

8. Crea una lista di e-mail straordinaria e segmentala bene

Un blog è guidato dai suoi abbonati e trovare quelli giusti è un bel compito. Costruire una mailing list è il modo giusto per farlo.

Per cominciare, crea un modulo di iscrizione straordinario e mettilo su una pagina di destinazione in modo che le persone sappiano cosa devono fare. Una volta che hai dei lead, puoi rivedere i servizi di email marketing disponibili sul mercato ed effettuare una selezione.

Una volta effettuata la scelta, puoi iniziare la tua campagna di email marketing per guidare nel traffico e nei lead.

9. Promuovi i tuoi post

Una volta che hai piazzato tutti i blocchi nei posti giusti, il prossimo passo cruciale su per la scala è la ricerca per promuovere i tuoi post per sempre.

Un'ottima strategia di promozione implica una copertura a tutto tondo negli spazi online in cui è presente il pubblico. Eccoti qualche idea per iniziare:

  • Annuncia i tuoi nuovi post attraverso tutti i social networks
  • Crea fantastiche pagine di destinazione per annunciare post di blog speciali
  • Aggiorna e ripubblica i vecchi post del blog
  • Impegnarsi con altri blog e collaborare con i rispettivi blogger
  • Abilita la condivisione su tutti i canali dei social media

10. SEO è il punto di svolta

Guidare il traffico verso un blog significa principalmente giocare bene con i motori di ricerca, e ciò potrebbe essere fatto solo attraverso una strategia SEO ben ponderata. 

Non dimenticare di indirizzare le parole chiave giuste e usarle naturalmente nel contesto dei tuoi contenuti. Incorporare parole chiave a bassa competizione è una buona strategia, se puoi, ma non fare di tutto per farle entrare, in quanto può facilmente contrassegnare il tuo blog come spam e guadagnare una penalità.

 Leggi anche:

SEO perchè è indispensabile

Link building perchè è importante e come farlo con un basso budget

 

 

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