Link building: 5 strategie efficaci poco note


Se sei abbastanza fortunato da avere un budget disponibile per il content marketing di poche centinaia di euro al mese o la disponibilità di progettisti interni ed esperti di pubbliche relazioni, puoi investire tempo e soldi in queste strategie per fare link building, cioè  guadagnare link attraverso le tue campagne di contenuti.

Se invece non hai disposizione al momento molte risorse sia in termini che economici che di risorse umane ti consigliamo di leggere l'articolo: 

Link building: perchè è importante e come farlo un basso budget

5 strategie per fare link building con un budget medio/alto

1. Collaborare a una campagna di contenuti

Se stai cercando di guadagnare link da nuovi segmenti di pubblico e raddoppiare le risorse, considera la possibilità di collaborare con un brand complementare (non in concorrenza) su una campagna di contenuti.

Diciamo che stai facendo SEO per un rivenditore di letti. Che ne dici di collaborare con un ente di beneficenza per la sicurezza stradale per aumentare la consapevolezza sui rischi della guida assonnata?

Sei in grado di mettere in risalto la tua esperienza affermando l'importanza di dormire sonni tranquilli mentre l'organizzazione benefica è in grado di approfondire i pericoli e le statistiche.

Con due team di marketing che promuovono il contenuto, in molti casi per un pubblico molto diverso, questo può essere un modo efficace per massimizzare il successo di una campagna.

2. Infografica

Le infografiche di alta qualità possono ancora essere ottime per la creazione di link, la reputazione dell'infografica infatti sta riscuotendo sempre più successo negli ultimi anni.

Oggi, i publisher vogliono vedere qualcosa che si distingua veramente prima di prendere in considerazione la possibilità di linkarlo.

La cosa principale da considerare qui: qual è la storia?

La semplice produzione di una lista nel formato infografica in genere non è sufficiente.

Detto questo, un'infografica unica che contiene takeaway utilizzabili può ancora rappresentare un vantaggio interessante per i publisher e un modo fantastico per guadagnare link da editori e blogger di alto livello.

3. PR locale

Anche se sei un marchio nazionale o internazionale, non voltare le spalle alle pubblicazioni locali  sono pronti a condividere storie di successo locali.
In genere è facile per loro prendere un comunicato o un articolo ben scritto, fare alcune piccole modifiche e pubblicare  l'articolo così com'è. 

È facile trascurare queste opportunità mentre si raggiungono le pubblicazioni più grandi, ma i collegamenti locali sono in genere molto più facili, pur mantenendo un livello elevato di autorità e pertinenza per un'azienda.

Leggi anche: 4 strategie di Seo locale per le piccole e medie imprese

4. Whitepaper e documenti di ricerca

Se sei in grado di condurre una tua ricerca personale e mettere insieme un white paper, questo può essere un modo fantastico per guadagnare link specifici del settore.

Nel marketing con il termine whitepaper letteralmente "libro bianco" si intende un documento realizzato da un professionista esperto di una specifica materia che contiene informazioni di qualità ed interessanti per un pubblico selezionato di utenti.

Perché? Perché stai aggiungendo valore e dando una nuova visione di un argomento. Ora, in molti casi, questo è più rilevante per le aziende B2B rispetto a B2C, tuttavia ciò non significa che non sia possibile.

Perché non prendere in considerazione l'idea di collaborare con un'università locale e condurre ricerche su un argomento rilevante per i prodotti che vendi?

Che si tratti di gadget da cucina e stai prendendo in considerazione la ricerca su cibo e nutrizione o, tornando a un esempio precedente, un rivenditore di letti che conduce ricerche sulle abitudini del sonno.

Lavorare con studenti universitari spesso vede pochi investimenti finanziari necessari da parte tua, semplicemente il tempo, sulla base del fatto che probabilmente lo faranno come parte dei loro studi.

Una volta completato, raggiungi e promuovi la stampa pertinente al settore e finché c'è una storia, dati e informazioni reali disponibili, può essere un ottimo modo per guadagnare link fantastici in volumi significativi.

5. Sondaggi

I sondaggi possono costare cifre esorbitanti, ma ti danno qualcosa che nessun altro può ottenere - dati unici.

Se riesci a mettere insieme storie supportate dai tuoi stessi dati, raccolti attraverso un sondaggio, stai posizionando i tuoi contenuti come estremamente attraenti per giornali, pubblicazioni di settore e simili.

Detto questo, le storie e i risultati del sondaggio devono essere interessanti.

Prima di  investire in un sondaggio non dimenticare che hai idealmente bisogno di almeno 2.000 intervistati per la stampa per considerarlo un bel pezzo di ricerca.

Un'ultima nota sui sondaggi: preparatevi a seguire la campagna con una campagna di bonifica dei link, poiché questo approccio si tradurrà spesso in un numero elevato di citazioni di marchi non collegati.

 

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