Le differenze tra Web Designer e Graphic Designer

Se state pensando di creare un sito web oltre all’aspetto tecnico è importante anche concentrarsi sull’aspetto grafico, in questo caso bisogna rivolgersi a due figure specializzate come il Web Designer e il Graphic Design, molti credono che si occupino della stessa cosa, ma in realtà a volte lavorano insieme e altre volte possono trovarsi in disaccordo.

Per realizzare un sito internet professionale bisogna ingaggiare dei veri professionisti del settore, trovare il grafico giusto può essere difficile, soprattutto quando ci sono diverse figure della stessa categoria con mansioni diverse.

Differenza tra Web Designer e Graphic Designer

Per capire di cosa si occupano le singole figure cercheremo di evidenziarne le differenze, questo vi aiuterà a capire chi dei due è il professionista che può servire al vostro progetto.

Web Designer

Questo professionista è in grado di legare l’aspetto creativo a quello funzionale, oltre a curare l’aspetto grafico, è in grado di lavorare sulla struttura di un sito web.

Non sa solo rendere più bello un sito, ma sa anche come sfruttare ogni singolo elemento, ha competenze informatiche precise, conosce alcuni linguaggi di programmazione come il PHP o l’ASP e deve saper costruire manualmente il sito attraverso la conoscenza di HTML e CSS.

Bisogna fare in modo che il funzionamento del sito si leghi perfettamente con la grafica in modo che il lavoro stilistico non risulti del tutto inutile. Il Web Designer sa curare tutti e due gli aspetti.

Graphic Designer

Il Graphic Designer può anche avere poche reali conoscenze in ambito informatico, può occuparsi di altri aspetti grafici come manifesti, loghi, volantini e tutto ciò che riguarda la grafica al di fuori del contesto digitale.

Disegna manualmente gli elementi grafici che verranno inseriti nel sito web, si occupa di creare immagini a seconda del tipo di indicazioni che gli vengono date da chi commissiona il lavoro, cercando di interpretare al meglio il messaggio che l’azienda vuole dare.

Il grafico elabora gli elementi visivi del sito, sceglie i colori e utilizza diversi stili, per renderle al meglio si confronta con il resto del team, in particolar modo con chi prende decisioni su ogni aspetto del sito internet.

Insomma, parliamo di due figure che hanno delle differenze importanti e consistenti, ma se state cercando un professionista per realizzare il vostro sito internet, sicuramente dovrete rivolgersi al Web Designer.

Se invece siete delle aziende e avete a disposizione un buon budget potete anche permettervi entrambe le figure all’interno dell’organigramma ed è in questi casi che le due figure riescono a lavorare insieme, non con pochi problemi.

Il Web designer è colui che deve decidere come impostare il sito internet, quindi scegliere come farlo apparire e lo stile che dovrà avere, mentre il Graphic Designer penserà a disegnare i singoli elementi che verranno inseriti nel sito.

Grafica: quali colori scegliere per il proprio sito web?

Dopo aver visto le differenze sostanziali tra Web Designer e Graphic Designer, parliamo di un aspetto grafico molto importante del sito web: i colori.

La scelta dei colori giusti è fondamentale, non può essere lasciata al caso o fatta secondo delle preferenze, il colore definire lo stile, la personalità del portale e definisce il target dei lettori e la loro esperienza.

Se il visitatore trova un ambiente piacevole e rilassante avrà piacere a tornare sul sito, non bisogna mai dimenticare quelle persone che vogliono bellezza e contenuti di qualità.

Il significato dei colori è importante, le persone associano a determinate tinte alcune impressioni e sensazioni, per fare una scelta accurata bisogna conoscere il significato del colore e la sua funzione in base alla propria nicchia di riferimento.

Rosso: è il colore della passione e dell’amore, si adatta molto a siti che si occupano di profumi e cosmetica in generale.

Verde: un richiamo alla natura, alla salute ma anche agli affari. Potrebbe essere il colore giusto per un sito di uno studio medico o lo sfondo di un blog di siti biologici.

Rosa: ricorda la giovinezza e l’infanzia, viene molto legato all’universo femminile in generale.

Nero: legato al mistero e all’oscurità, rimanda all’eleganze e alla serietà. Utilizzato soprattutto per i siti che trattano di moda.

Bianco: è il colore della purezza e della pulizia, viene usato spesso come sfondo per i siti che si occupano di promuovere elettrodomestici.

Arancione: suscita creatività e allegria, ideale per siti e blog che trattano argomenti impegnativi.

Blu: viene molto usato in rete, basti pensare a Facebook e Linkedin, questo perché trasmette calma, serenità e fiducia.

Arancione: è un colore che suscita allegria e creatività, l’ideale se il tuo sito o blog tratta di argomenti poco impegnativi.

Blu: è molto utilizzato in rete, mette d’accordo sia uomini che donne. Anche Facebook e Linkedin hanno scelto di vestirsi di blu. Già, pare che questo colore trasmetta calma, serenità e fiducia.

Come scegliere i colori per il sito web?

Per il proprio sito la scelta dei colori deve essere ridotta a tre per non creare confusione, i primi devono mescolarsi tra loro, mentre il terzo dovrà valorizzare il messaggio che si vuole trasmettere.

Si possono usare insieme per il logo in modo da rafforzare il brand, in questo modo gli utenti impareranno a riconosce determinati colori associandoli al marchio.

I primi due colori dovrebbero essere simili tra loro, come due tonalità di rosso, mentre il terzo deve essere opposto. Scegliere tre colori vuol dire dare dinamicità al sito e un’identità al progetto.

Il terzo colore deve essere acceso ed evidenziare titoli, bottoni e altri elementi grafici; se la combinazione dei colori non è piacevole alla vista può incidere negativamente anche sotto l’aspetto della SEO.

Ricordate, inoltre, che anche la scelta del colore giusto dei font è importante per la qualità dei contenuti e per generare nuovo traffico.

Leggi anche: Meglio un sito web statico o un sito web dinamico?

Tags: web designer, graphic designer

Vuoi ricevere consigli e strategie di sull'uso del tuo sito Joomla?

Seguirci su Google+ o Su Facebook è il migliore sistema per non perdere nessuna notizia.

 

Siti web Ottimizzati

Realizziamo siti che decollano sui motori di ricerca! Grazie a servizi di posizionamento e marketing tuoi contatti aumenteranno.  Siamo esperti certificati sicuri di portare risultati!

Precisione nelle consegne

Rispettiamo le consegne! Lavoriamo direttamente online in modo da non farti avere mai  avere "brutte sorprese" e di sviluppare un sito web che rispetta le tue idee.

Assistenza Dedicata

Joomla! è facile da usare in autonomia comunque in ogni caso, consegnato il progetto, ti assisteremo fino a che non avrai imparato ad usare alla perfezione il tuo sito!

Servizi Dedicati a Joomla! ®

Orario Uffici - Info

Dal lunedì al venerdì: 09 - 13.30 e 14.30 – 18.30
Telefono     +39 0583.329164
Cellulare     +39 342.8610009
Estero        +34 604.201733
Fax            +39 0583.1646749