Tel +39 0583.329164
Cel
 +39 342.8610009

Dal lunedì al venerdì: 09.00 - 13.30 e 14.30 – 18.30

La digitalizzazione aziendale

In Italia sono indubbiamente necessari ancora molti sforzi per accelerare il processo di digitalizzazione delle aziende. Non pesano solo le carenze infrastrutturali ma anche l’attitudine dell’imprenditoria nostrana nei confronti dell’innovazione e dello sviluppo del web. Per ottenere un quadro più chiaro ed esaustivo sull’argomento abbiamo interpellato un esperto.

Qual è la situazione infrastrutturale nel nostro Paese per quanto riguarda l’accesso a Internet ed agli strumenti base per una vera digitalizzazione aziendale? 

Una premessa importante: la digitalizzazione, come processo aziendale, fa leva su due fattori chiave. Il primo fattore è quello infrastrutturale, il secondo è quello della formazione continua della forza lavoro.

Considerando il fattore infrastrutturale, ci sono più luci che ombre. Analizzando i dati Istat riferiti al 2015, infatti, si nota un’ulteriore crescita del numero di imprese che si connettono a Internet mediante banda larga, mentre è vicina alla saturazione la quota di imprese che la utilizzano. Sta aumentando, inoltre, la percentuale di imprese con almeno 10 addetti e con connessione in banda larga mobile dal 60,0% al 63,3% (49,8% nel 2013).

Poi c’è da tenere in considerazione un altro dato positivo: sono in aumento le imprese che utilizzano la fatturazione elettronica in un formato adatto all’elaborazione automatica (dal 5,4% del 2014 al 15,5% del 2015) e quelle che adottano software specifici per la condivisione interna di informazioni sulla clientela.

 

Si possono riassumere in tre punti quali sono le mancanze più gravi del nostro sistema?

La comunicazione su canali digitali ha ampi margini di crescita dal punto di vista quantitativo e qualitativo: se è vero infatti che il 70,7% delle imprese con almeno 10 addetti dispone di un sito web, solo un’impresa su quattro ha sul sito un link al proprio profilo social e solo il 37,3% utilizza un social media, soprattutto per finalità di marketing.

La formazione, inoltre, è un eterno “Aspettando Godot”. L’approccio aziendale alla formazione, soprattutto su tematiche legate alla comunicazione digitale, è spesso fatto di paure e di investimenti in corsi non calibrati sulle esigenze della specifica realtà aziendale.

Infine, direi che grammatiche e paradigmi sono ancora “1.0”: la comunicazione tramite social media segue troppo spesso gli stessi paradigmi e le stesse grammatiche della comunicazione utilizzata negli anni del Web 1.0, con largo utilizzo di locandine e comunicati stampa pubblicati indifferentemente su Facebook, Twitter e altri canali social. I risultati in termini di visualizzazioni ed engagement dei post sono disastrosi.

Le imprese italiane sono davvero pronte per la digitalizzazione?

Dal punto di vista infrastrutturale, la risposta è sì. Se invece analizziamo la cultura d’impresa, la risposta non può essere così decisa. Stiamo ancora scontando il peso di ritardi legati a inefficienze in ambito educativo, dalla scuola dell’obbligo al sistema universitario, le quali si ripercuotono sulla qualità delle scelte strategiche dei decision maker aziendali.

Che cosa potrebbe concretamente accelerare il processo di digitalizzazione?

Il primo consiglio è di informarsi in modo continuo sui trend e sulle nuove opportunità offerte alle imprese dagli strumenti digitali, con riferimento a tutta la filiera aziendale.

È ugualmente importante il ricorso a intermediari come Prontopro.it per selezionare professionisti assieme ai quali disegnare il processo di digitalizzazione aziendale, e di formazione continua della forza lavoro.

La ricetta per modernizzare il paese ed il mondo dell’imprenditoria necessita senz’altro di una forte digitalizzazione del lavoro. Si tratta di un aspetto da considerare di pari passo con lo sviluppo delle aziende e del commercio internazionale. Nel nostro paese il processo di digitalizzazione richiede attenzioni urgenti da parte di tutti gli attori coinvolti: istituzioni pubbliche, enti di formazione, imprenditori e lavoratori.

Vuoi ricevere consigli e strategie di sull'uso del tuo sito Joomla?

Seguirci su Facebook è il migliore sistema per non perdere nessuna notizia.  Troverai sempre notizie aggiornate sul mondo del web, sulle migliori strategie di marketing e sullo sviluppo dei siti.

Clicca su "Like" del box accanto e resta sempre aggiornato sulle nostre attivita! 

Siti web Ottimizzati

Realizziamo siti che decollano sui motori di ricerca! Grazie a servizi di posizionamento e marketing tuoi contatti aumenteranno.  Siamo esperti certificati sicuri di portare risultati!

Precisione nelle consegne

Rispettiamo le consegne! Lavoriamo direttamente online in modo da non farti avere mai  avere "brutte sorprese" e di sviluppare un sito web che rispetta le tue idee.

Assistenza Dedicata

Joomla! è facile da usare in autonomia comunque in ogni caso, consegnato il progetto, ti assisteremo fino a che non avrai imparato ad usare alla perfezione il tuo sito!

Servizi Dedicati a Joomla! ®

Orario Uffici - Info

Dal lunedì al venerdì: 09 - 13.30 e 14.30 – 18.30
Telefono     +39 0583.329164
Cellulare     +39 342.8610009

Fax            +39 0583.1646749