Consigli per realizzare un sito web aziendale efficace

Avete deciso di realizzare un sito web aziendale ma non avete le idee chiare su come dovrebbe essere a livello organizzativo, strutturale e di contenuti.

Un po’ di tempo bastava realizzare un sito web professionale semplice, senza troppe pretese, una o due pagine che descrivessero la propria attività e un form di contatti, oggi realizzare un sito web aziendale efficace per la vostra attività è più complicato, ci sono alcune regole che devono essere rispettate.

Di seguito vi proponiamo alcuni consigli per realizzare un sito web aziendale efficace che vi aiuti ad avere successo nel vostro business.

Definire accuratamente la sezione Home page above the fold

Ci riferiamo alla sezione di pagina che si visualizza senza scrollare verso il basso, questa deve descrivere in maniera sintetica ma efficace i servizi e i punti di forza, deve incuriosire e convincere il lettore a continuare.

Se si riesce ad impressionare il lettore nei primi dieci secondi, comunicando chi siete e cosa offrite, probabilmente proseguirà alla scoperta della vostra attività.

Navigazione chiara e semplice

Il sito deve essere semplice, chiaro e di facile navigazione, per cui esteticamente deve essere ben fatto e curato, molto intuitivo i menu devono essere chiari, l’utente deve poter accedere al contenuto con un solo click.

Inoltre, la grafica deve essere responsive, che adatta il proprio template a qualsiasi tipo di dispositivo con cui viene visualizzato, permettendo una navigazione semplice sia da desktop che da smartphone e tablet.

I siti non responsive vengono penalizzati da Google, che vuole assicurare ai propri utenti qualità di contenuti e navigazione.

Call to action

Il pulsante “iscriviti”, “acquista” o “contattaci” deve essere posizionato nel modo giusto, in modo da convertire il visitatore in lead. Per cui bisogna realizzare il call to action in modo intuitivo e convincente, deve essere visivamente piacevole e adeguarsi al resto della grafica del sito.

About

Una pagina molto importante, deve descrivere in maniera coinvolgente il team e l’azienda, magari inserire una piccola storia che riguarda la nascita dell’attività, parlare sinceramente all’utente che vuole conoscervi.

Una sezione di cases history

Può essere particolarmente utile inserire una sezione dedicata a delle testimonianze di come i prodotti o i servizi offerti dall’azienda funzionino e siano di qualità.

Mostrare la veridicità e la qualità di ciò che si vende è fondamentale per attirare maggiore clientela, si tratta di un buon strumento di marketing, i potenziali clienti leggendo le storie e testimonianze, saranno più inclini ad acquistare prodotti e servizi.

 L’importanza dei feedback

È una sezione che guardano tutti, soprattutto al primo accesso in un nuovo sito, i feedback sono l’opinione che gli altri che hanno provato il servizio o i prodotti, hanno di voi, per cui un nuovo utente sicuramente vorrà scoprire cosa la gente ha da dire.

 Questa pagina rafforzerà il convincimento positivo del visitatore, che sarà invogliato a restare sul sito e a scoprire di più sull’azienda e sul servizio offerto.

Scegliere un CMS sicuro

Un buon sito web aziendale deve essere sicuro e facile da navigare, questo dipende anche dalla scelta del CMS e dalla struttura che si sceglie di dare.

Chi si occupa di realizzare siti web professionali solitamente scegliere Wordpress o Joomla, che sono dotati dei migliori pluginche permettono di accedere facilmente a varie funzioni del sito.

Con i CMS si possono aggiungere contenuti con facilità, semplificando anche l’interazione con i visitatori, la protezione, la gestione delle immagini e dei menu e la parte SEO, che è particolarmente importante.

Un buon CMS deve supportare:

  • Editing di contenuti in modo semplice
  • SEO friendly
  • Avere una community di supporto
  • Avere un alto livello di sicurezza
  • Essere veloce e leggero.

Sito web aziendale, affidarsi a professionisti

Un sito web aziendale deve essere realizzato da professionisti del settore con conoscenze SEO, che conoscono la differenza tra sito lento e sito veloce, sicuro e non sicuro.

Per un buon sito web professionale c’è bisogno di: webmaster, web designer, SEO specialist, web marketer, Copywriter.

L’importanza di pianificare una strategia di marketing

Non basta progettare un sito web e metterlo in rete e aspettare che le vendite arrivino da sole, il successo sta in una buona strategia di marketing, bisogna farsi notare sui motori di ricerca e sui social.

Bisogna attuare delle strategie di marketing che corrispondano al proprio target e agli obiettivi prefissati: email marketing, pubblicità, ottimizzazione SEO per motori di ricerca, social media marketing, campagne ADS.

SEO content

I siti web sempre aggiornati vengono favoriti da Google e da altri motori di ricerca, per cui inserire contenuti nel proprio sito web aziendale può essere una mossa vincente, oltre ad aumentare l’offerta, aiuterà nella scalata.

Con contenuti sempre aggiornati e interessanti potrete coinvolgere i visitatori e trasformarli in clienti, inoltre, possono essere un mezzo attraverso il quale informare circa la propria attività e il modo di operare in quel determinato settore.

Presentare una buona offerta di articoli che spiegano e approfondiscono alcuni argomenti inerenti alla propria attività e ai servizi offerti, non può che avere effetti positivi e far aumentare i potenziali profitti.

Leggi anche: Aziende: l'importanza di avere un sito internet

Tags: creazione sito web, sito aziendale,

Vuoi ricevere consigli e strategie di sull'uso del tuo sito Joomla?

Seguirci su Google+ o Su Facebook è il migliore sistema per non perdere nessuna notizia.

 

Siti web Ottimizzati

Realizziamo siti che decollano sui motori di ricerca! Grazie a servizi di posizionamento e marketing tuoi contatti aumenteranno.  Siamo esperti certificati sicuri di portare risultati!

Precisione nelle consegne

Rispettiamo le consegne! Lavoriamo direttamente online in modo da non farti avere mai  avere "brutte sorprese" e di sviluppare un sito web che rispetta le tue idee.

Assistenza Dedicata

Joomla! è facile da usare in autonomia comunque in ogni caso, consegnato il progetto, ti assisteremo fino a che non avrai imparato ad usare alla perfezione il tuo sito!

Servizi Dedicati a Joomla! ®

Orario Uffici - Info

Dal lunedì al venerdì: 09 - 13.30 e 14.30 – 18.30
Telefono     +39 0583.329164
Cellulare     +39 342.8610009
Estero        +34 604.201733
Fax            +39 0583.1646749