Meglio un sito web statico o un sito web dinamico?

Sito web statico o sito web dinamico? In rete sono in tanto a cercare le differenze per capire quale sia la scelta migliore, c’è chi sostiene che quelli statici sono superati, mentre chi pensa che questi, tutt’oggi, si posizionino meglio rispetto a quelli dinamici, ma qual è la verità?

Vantaggi e svantaggi dei siti web dinamici e statici

Iniziamo con sfatare il mito che i siti web statici hanno più visibilità su Google, in realtà un sito in Wordpress o in Joomla, se ben realizzato, ha la stessa buona visibilità, poiché il motore di ricerca bada ai contenuti, alla pulizia del codice e all’ottimizzazione del sito in ogni suo aspetto.

La semplicità di realizzazione

 Sviluppare un sito web dinamico con Wordpress non è un’operazione così immediata come molti vogliono far credere, sono tante le persone che si spacciano per webmaster e promettono di realizzare siti in pochi giorni o addirittura in 24/48 ore, facendo pagare cifre basse, in questi casi è chiaro che si tratta di un lavoro scadente, non ottimizzato in ogni sua parte.

In realtà, realizzare un sito web professionale con Wordpress non è così semplice come si crede, anzi, in alcuni casi può risultare molto più complesso di un sito statico, perché?

Per un sito web statico bisogna concentrarsi sui contenuti e su una struttura grafica, mentre per realizzare un sito web professionale con un CMS come Wordpress, bisogna:

  • Installare Wordpress
  • Creare delle pagine
  • Creare dei contenuti
  • Ottimizzare i contenuti
  • Ottimizzare la grafica e crearla
  • Rendere sicuro il lato amministrativo
  • Rendere sicuro il lato utente
  • Installare e configurare plugin aggiuntivi
  • Integrare i social network
  • Mettere a norma tutto il sito

Dopo queste cose, bisogna aggiungere anche i tempi per un’analisi e ottimizzazione SEO, insomma, è chiaro che per creare un sito davvero professionale ci vogliono tantissime ore di lavoro e particolare attenzione ad ogni minimo aspetto.

 La gestione del sito

In questo caso non c’è molto da ragionare, il sito dinamico in Wordpress permette a chiunque, anche a chi non è esperto, di modificare testi, inserire foto e contenuti in pochi click, dopo aver acceduto nel proprio pannello di controllo, basta recarsi nella pagine del sito e premere su Modifica, per poi visualizzare una schermata che ricorda tantissimo quella di Word.

A quel punto basta modificare i testi, inserire o modificare immagini, con una gestione a 360° di tutto, successivamente basta cliccare su Aggiorna e il gioco è fatto.

Mettiamo il caso che vogliamo aggiungere una nuova pagina la nostro sito, con Wordpress basta cliccare su “Nuova pagina” inserire un titolo, il contenuto e poi premere su “Pubblica”.

Cosa cambia con un sito web statico? Per fare una modifica a una pagina di un sito web statico non ci sono pannelli di controllo, bisognerà scaricare una copia del sito web con un programma di Client FTP come Filezilla, trovare il file .html, apportare le modifiche e salvare il file e ricaricalo sempre lo stesso programma sovrascrivendo i file remoto, un’operazione che un comune utente non è in grado di fare.

Nel caso si volesse aggiungere una pagina, invece, bisognerebbe crearla, caricarla e modificare le altre pagine in modo da inserire manualmente nel menù il link della nuova pagina, insomma, decisamente più passaggi e più complessità.

Cosa scegliere alla fine? Sito web statico o dinamico?

Sebbene molti webmaster spingono ancora molto sul sito web statico, anche giocando sull’incapacità dell’utente medio di poter apportare modifiche da solo, la scelta sembra abbastanza scontata.

Nel nostro discorso abbiamo evidenziato più volte come un sito web dinamico in Wordpress abbia molti vantaggi rispetto a uno statico, prima tra tutti la facilità di aggiornamento dello stesso anche da parte di utenti che hanno poca dimestichezza con l’informatica.

Alcuni settori come quello dell’e-commerce, delle agenzie o portali informativi si sono adeguati scegliendo di passare a un sito dinamico, mentre in passato, quello statico era e rimaneva la prima scelta.

Con un sito web dinamico in Wordpress è possibile aggiungere funzionalità anche in un secondo momento grazie ai numerosi plugin disponibili, si possono gestire con facilità operazioni complesse come le prenotazioni, i prodotti in vendita, la fattura e tanto altro in modo più efficiente e con minor sforzo da parte dell’utente.

Inoltre, se si decide di fare un restyling grafico a un sito dinamico non occorre rifare tutto il sito, infatti, a differenza di un sito statico, è possibile modificare l’intero aspetto senza perdere i contenuti che sono completamente distaccati dal resto.

Questo permette di cambiare grafica tutte le volte che lo si desidera, anche in autonomia per chi decide di aprirsi un piccolo sito personale senza troppe pretese.

Sito web statico e dinamico, quale costa di meno?

C’è da premettere che parliamo di siti web professionali ben realizzati e ottimizzati, in questo caso i costi possono variare a seconda del tipo di progetto si ha in mente di realizzare, ma in linea di massima, possiamo dire che oggi, i costi per un sito web dinamico sono inferiori rispetto a uno statico.

Questo perché un webmaster ha più immediatezza in alcune operazioni e molte funzionalità sono disponibili gratuitamente con vari plugin, inoltre, ci sono anche grafiche già pronte a costi contenuti, insomma, tutto dipende da che tipo di sito si vuole e le ore di lavoro di un professionista per realizzare il tutto.

Leggi anche: Perché la grafica è importante per un sito web?

Tags: sito web statico, sito web dinamico

Vuoi ricevere consigli e strategie di sull'uso del tuo sito Joomla?

Seguirci su Google+ o Su Facebook è il migliore sistema per non perdere nessuna notizia.

 

Siti web Ottimizzati

Realizziamo siti che decollano sui motori di ricerca! Grazie a servizi di posizionamento e marketing tuoi contatti aumenteranno.  Siamo esperti certificati sicuri di portare risultati!

Precisione nelle consegne

Rispettiamo le consegne! Lavoriamo direttamente online in modo da non farti avere mai  avere "brutte sorprese" e di sviluppare un sito web che rispetta le tue idee.

Assistenza Dedicata

Joomla! è facile da usare in autonomia comunque in ogni caso, consegnato il progetto, ti assisteremo fino a che non avrai imparato ad usare alla perfezione il tuo sito!

Servizi Dedicati a Joomla! ®

Orario Uffici - Info

Dal lunedì al venerdì: 09 - 13.30 e 14.30 – 18.30
Telefono     +39 0583.329164
Cellulare     +39 342.8610009
Estero        +34 604.201733
Fax            +39 0583.1646749