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Meglio un sito internet o una pagina Facebook per il proprio business? Le differenze

Se avete un’azienda o un attività vi starete sicuramente chiedendo se sia meglio aprire un sito web o affidarsi a delle pagine social, come Facebook, capire qual è l il canale migliore per pubblicizzare il proprio business non è scontato, bisogna pensare bene, pianificare ogni cosa e fare attente valutazioni, ma in molti casi la soluzione potrebbe essere quella di combinare le due cose.

Cosa chiedersi prima di scegliere il canale pubblicitario per la propria attività?

La scelta tra un sito web e una pagina Facebook dipende da vari fattori, così come quella di decidere di utilizzare entrambi, ci sono alcune domande che è bene porsi prima di prendere una decisione definitiva:

  • Dove voglio arrivare?
  • Qual è il risultato finale? In quanto tempo voglio raggiungerlo?
  • A quale pubblico mi rivolgo?
  • Qual è il budget a disposizione?

Iniziare a dare una risposta a queste domande può essere un buon inizio per capire che tipo di progetto di marketing scegliere.

Sito o pagina Facebook, le differenze

Un sito internet può essere un buon mezzo per comunicare con il proprio pubblico di riferimento anche grazie a piattaforme efficaci come Worpress, che attraverso tantissime funzionalità aggiuntive derivate dai plugin, permette più interazione, coinvolgimento e relazione tra pubblico e azienda.

Un altro buon esempio sono i siti realizzati con Joomla, anch’essi ottimizzati per rendere l’esperienza ottimale e facilitare il dialogo tra attività e clienti.

Software come questi riducono di molto la distinzione con i Social media, grazie all’integrazione social, con opzioni aggiuntive di servizio al cliente, per valorizzare al meglio i contenuti.

I social Media e le pagine Facebook nello specifico, permettono a brand e imprese di fare business più evoluti, per esempio vi sono varie possibilità dedicate alla promozione e alla gestione dell’attività, basti pensare alle campagne Facebook Ads.

Inoltre, è possibile raccogliere recensioni, trasmettere informazioni dettagliate con mappe, orari, fasci di prezzo, descrizioni dell’azienda, lanciare offerte, condividere i traguardi; si può anche determinare la prossima azione partendo dalla Pagina a un contenuto attraverso i Call to Action ed è possibile, usando applicazioni di terze parti, vendere i propri prodotti.

Come scegliere tra sito e social media?

La scelta di uno o più canali deve rispecchiare l’identità della propria attività e del marchio, bisogna optare per una soluzione credibile, pensando al tipo di progetto che si vuole sviluppare e in che modo, di conseguenza decidere come presentarsi e comunicare con l’ambiente circostante.

Abbiamo anche ipotizzato la possibilità di non fare una vera scelta ma di puntare a entrambe le soluzioni contemporaneamente e non solo, infatti, ricordiamo che non esiste solo Facebook ma anche altri social network come Twitter, Google Plus, Instagram, ect…Inoltre, non tutti usano i social allo stesso modo, c’è chi ne fa un uso sporadico, chi lo utilizzare per ritrovare vecchi amici e chi per passare un po’ di tempo libero, insomma, il pubblico è vario.

La scelta dipende dagli scopi che si vogliono raggiungere e dal target di clienti che vuole raggiungere, chiedendosi l’età media, il livello geografico, il sesso, gli interessi, insomma, porsi tutte quelle domande che possono determinare alla scelta migliore per la propria attività.

Per fare una scelta definitiva, bisogna considerare i modo approfondito gli obiettivi che si hanno in un determinato momento, valutare cosa i canali sono in grado di offrire e il tipo di pubblico che appartiene a quel canale, capire che tipologia di contenuti sponsorizzare e i metodi migliori per condividerli e farsi conoscere da potenziali acquirenti.

Sito o pagina Facebook, considerazioni finali

Dopo il nostro discorso non ti è ancora chiaro cosa scegliere tra un sito web aziendale e una pagina Facebook aziendale?

Nessun problema, proviamo a fare le ultime considerazioni, cercando di spiegare, anche in termini pratici, le differenze tra i due mezzi di comunicazione e la loro semplicità di utilizzo.

Una pagina Aziendale su Facebook è del tutto gratuita, almeno al momento della creazione, si tratta di un’operazione molto veloce, in pochi minuti sarà pronta per l’uso; nel caso si vogliano attivare campagne a pagamento per lanciare la pagina, ovviamente si dovrà stabile un certo budget.

Avere una pagina social, che sia Facebook, Twitter o un altro canale, può essere impegnativo, perché c’è bisogno di investirci del tempo, molta creatività e tanti sforzi per riuscire a crearsi un portafoglio di clienti e aumentarlo in modo costante.

Sicuramente i social media sono un buon pacchetto pronto per essere utilizzato, offre tante possibilità di raggiungimento degli obiettivi, facilità di gestione dei contenuti e un’utenza potenzialmente enorme, c’è però da considerare, che con i continui aggiornamenti degli algoritmi  e della Policy, si può incorrere in penalizzazioni, cosa vuol dire?

Che i propri contenuti potrebbero essere mostrati a una piccola fetta di utenza o essere quasi del tutto invisibili, perché? Un po’ per indurre le aziende e i professionisti ad acquistare campagne pubblicitarie, un po’ per far spazio ai grandi colossi del settore.

Un sito internet, invece, ha dei costi iniziali per la progettazione e la realizzazione,  si tratta di un mezzo di comunicazione a durata indeterminata, una volta creato e curato resterà per sempre sul web, proponendosi come  uno strumento di comunicazione importante tra l’attività e la clientela, che potrà visionare ogni dettaglio sull’impresa, scegliere servizi e prodotti a qualsiasi orario senza alcun vincolo di tempo e lasciare recensioni sulla qualità e l’affidabilità del servizio offerto, spingendo altri potenziali compratori a fare lo stesso.

Per cui, probabilmente la risposta migliore a questo dubbio è quella di creare per l’azienda un sito internet ben curato nei minimi particolari, senza però rinunciare a una o più pagine social dove sponsorizzarlo, quando si tratta di business la regola migliore da seguire è quella di sfruttare tutti i mezzi a disposizione per arrivare al succeso.

Tags: business,, sito aziendale,, pagina facebook aziendale

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