Come verificare il posizionamento del sito su Google


Come è possibile verificare la posizione del proprio sito web su Google?

Perchè la posizione del nostro sito cambia spesso?

In questo articolo andremo a rispondere a queste due domande, fornendo alcuni link che vi permetteranno di verificare la posizione del vostro sito su Google.

L’ALGORITMO DI GOOGLE E' IN CONTINUA EVOLUZIONE

L’algoritmo di Google attraverso il quale viene determinato il posizionamento dei siti web è  oggetto di continui aggiornamenti, che hanno lo scopo di garantire una sempre migliore esperienza degli utenti. L’agoritmo per fortuna non cambia di ricerca in ricerca. Ci sono però degli aggiornamenti molto importanti che via via vengono adottatti. 

Per esempio nel 2015 l’algoritmo di Google ha stabilito la preferenza per i siti web Responsive. I siti web Responsive si sono trovati di colpo avvantaggiati rispetto ai siti web tradizionali.

Leggi anche: I migliori template responsive di Joomla gratuiti

Ma modifiche importanti, come quelle dei siti web responsive succedono di rado.  

Passiamo quindi a capire quali sono le motivazioni per cui il nostro sito su Google scende e sale di giorno in giorno.

 

VARIAZIONI CONOSCIUTE

Giornalmente vengono pubblicate nuove pagine web e vanno on line nuovi siti web. Questi nuovi siti e i loro contenuti, vanno a cozzare con la nostra ottimizzazione. Se il nostro server è veloce, se abbiamo un buon traffico web e il sito è ben ottimizzato possiamo riuscire a mantenere la nostra posizione nonostante la nuova concorrenza. 
Ma vi sono altri motivi per cui il posizionamento varia da un giorno all'altro, note per lo più dagli esperti SEO.

VARIAZIONI MENO CONOSCIUTE

Google, per ottimizzare l'user expericence dei suoi utenti, cerca di offrire risultati più “personalizzati”possibili. A tal scopo filtra i risultati per area geografica. Questo comporta che a seconda della keyword i risultati possono essere diversi da stato a stato. In più tenete presente che se utilizzate Chrome mentre siete loggati con la vostra Gmail Non solo, i risultati delle ricerche saranno sicuramente adatti alle vostre esigenze/caratteristiche. 

Da gennaio 2017 inoltre  Google ha stabilito forti penalizzazioni per i siti web non sicuri andando a premiare quelli che lo sono, in quanto in possesso di un certificato di sicurezza  SSL.

Per un approfondimento leggi anche: Google penalizza i siti web senza certificati SSL

verifica posizionamento sito

 ALCUNI LINK UTILI PER LA VERIFICA DEL POSIZIONAMENTO DEL SITO

Se cercate in rete potete trovare numerosi link che vi possono aiutare nella  verifica del posizionamento del sito. Nessuno di essi però garantisce un risultato assoluto, in quanto nessuno conosce tutti i segreti di Google.

  • SEMrush Competitive Data

Andate sul sito web https://www.semrush.com/  e inserite il nome del vostro sito web. Selezionate la bandierina dello stato su cui vi interessa effettuare la ricerca (es. Italia) e visionate i risultati. Avrete a disposizione le Keywords che portano più traffico verso il vostro sito web. In più potrete ottenere informazioni sui vostri principali concorrenti e tante altre analisi.

  • Search console di Google

Attiva da parecchio tempo, fornisce molti suggerimenti utili al posizionamento del sito web e allo stesso tempo da delle dritte per aggiustare gli errori del sito. Nonostante questo non sono molti ad utilizzarla in quanto i risultati non sono di facile comprensione, in quanto il pagerank è un concetto complicato. Link: https://www.google.com/webmasters/tools/home?hl=it 

  • SERPLAB

E' di facile utilizzo, basta che inseriate il nome del vostro sito web e fino a 5 keywords. Inoltre dovete selezionare il Paese in cui effettuare al ricerca. Sulla destra compariranno i risultati.Link: https://www.serplab.co.uk/serp-check.php

  • Small SEO Tools

Da utilizzare in alternativa a SERPLAB, in quanto ha le stesse modalità di utilizzo. Per utilizzarlo collegatevi a: http://smallseotools.com/keyword-position/

  • WHATS MY SERP

Questo tool è un pò vecchiotto ma sembra funzionare ancora abbastanza bene. Dovete inserire il nome del vostro sito web, fino a 6 parole chiave e il nome di 3 concorrenti. E' in grado di verificare la vostra posizione entro i primi 300 risultati.  Dovete andare su: http://www.whatsmyserp.com/serpcheck.php 

SERPs
E' il tool più semplice da utilizzare in assoluto, basta inserire una sola parola chiave alla volta. Andate su: https://serps.com/tools/rank-checker/ 

Leggi anche: 6 consigli per posizionarsi meglio su Google

Vuoi ricevere consigli e strategie di sull'uso del tuo sito Joomla?

Seguirci su Google+ o Su Facebook è il migliore sistema per non perdere nessuna notizia.

 

Siti web Ottimizzati

Potrai gestire il tuo sito in autonomia e grazie a servizi di posizionamento e marketing tuoi contatti aumenteranno.  Siamo esperti certificati sicuri di portare risultati!

Precisione nelle consegne

Rispettiamo le consegne! Lavoriamo direttamente online in modo da non farti avere mai  avere "brutte sorprese" e di sviluppare un sito web che rispetta le tue idee.

Assistenza Dedicata

Joomla è espandibile e facile da usare comunque in ogni caso, consegnato il progetto, ti assisteremo fino a che non avrai imparato ad usarlo!

Servizi Dedicati a Joomla

Orario Uffici - Info

Dal lunedì al venerdì: 09 - 13.30 e 14.30 – 18.30
Telefono        055.7478543
Telefono        0583.356404
Cellulare        342.8610009
Estero       +34 604.201733
Fax               0583.1646749