Nameserver e DNS per poco esperti: quanto impiega il mio sito per essere visibile su un nuovo spazio web?

Durante le operazioni di creazione di un sito web, modifica o trasferimento puo capitare di dover puntare il dominio del sito verso un hosting diverso di quello attuale. Una delle domande che ci vengono popste piu spesso è quella relativa a quanto tempo impiegherà il sito ad essere visibile sul nuovo rendirizzamento.

Quanto tempo impiega il sito ad essere visibile su un nuovo spazio web?

La risposta non è univoca in quanto puo capitare che i DNS si propaghino in piu o meno tempo (normalmente un tempo variabile tra le 24 e 48 ore, dipende dalla rete) a seconda anche del parametro di impostazione dei DNS stessi, il TTL oppure a seconda di quanto il register impiega a variare i nameserver.

Ma cosa significano questi termini? Proviamo a dare una spiegazione piu chiara a chi non mastica molto questi tecnicismi, partendo allora dai namserver.

I nameserver sono generamente due (ad esempio ns200.anycast.me e dns200.anycast.me  ) e identificano su un singolo provider dove deve puntare il dominio ed i servizi di posta.

All'interno del namserver si possono settare i DNS che danno ai namserver le specifiche.

I DNS indicano all'host che risolve (Che legge ndr) i namserver dove puntare il sito. E' possibile ad esempio avere un servizio di sola gestione di dominio come il famoso internet.bs che punta il sito tramite namserver dell'host che a sua volta interpreta i DNS interni al namserver oppure che puo essere settato per utilizzare i propri namserver su cui si possono variare le caratteristiche dei DNS quindi puntare ad esempio con record A il www. presso un determinato IP posto su altro hosting.

 

Ecco un esempio di DNS:

 

 Dns esempio

Come si puo capire la gestione dei namserver e dei dns non è cosa per tutti, ma almento adesso quanto il tecnico vi dira che per passare un sito da un server ad un altro ha necessita di quasi 24/48 ore non penserete piu che ha poca voglia di lavorare o che poteva fare il lavoro piu in fretta oche la sera prima forse ha fatto le 3 al pub sotto casa.

E' possibile verificare se i DNS si sono propagati correttamente in tutto il globo?

 La risposta è si! Basta verificare tramite un servizio di ping il raggiungimento dell'ip dellhost, questo si puo fare con alcuni servizi:

  • Host-Tracker.com. È un buon servizio di verifica della propagazione. Consente di verificare contemporaneamente il livello della propagazione su una quarantina di nameserver dislocati in vari angoli del mondo. A nostro giudizio è il migliore per rapidità, facilità d'uso e completezza.
  • ViewDns.Info. Tra i vari tool online è presente anche il Dns Propagation Checker. Consente di verificare la propagazione su una ventina di nameserver. È poco immediato per facilità di utilizzo ma permette comunque di raggiungere l'informazione desiderata
  • IntoDns.com. È un test online per verificare la presenza di eventuali errori nella configurazione del DNS. Poco immediato per i neofiti. È utile soprattutto per analizzare nel dettaglio la configurazione del DNS, un po' meno per conoscere lo stato di propagazione del DNS su internet.

Come hai visto non è impossibile saperne di piu sull'argomento in maniera semplice!

 

Vuoi ricevere consigli e strategie di sull'uso del tuo sito Joomla?

Seguirci su Google+ o Su Facebook è il migliore sistema per non perdere nessuna notizia.

 

Siti web Ottimizzati

Realizziamo siti che decollano sui motori di ricerca! Grazie a servizi di posizionamento e marketing tuoi contatti aumenteranno.  Siamo esperti certificati sicuri di portare risultati!

Precisione nelle consegne

Rispettiamo le consegne! Lavoriamo direttamente online in modo da non farti avere mai  avere "brutte sorprese" e di sviluppare un sito web che rispetta le tue idee.

Assistenza Dedicata

Joomla! è facile da usare in autonomia comunque in ogni caso, consegnato il progetto, ti assisteremo fino a che non avrai imparato ad usare alla perfezione il tuo sito!

Servizi Dedicati a Joomla! ®

Orario Uffici - Info

Dal lunedì al venerdì: 09 - 13.30 e 14.30 – 18.30
Telefono     +39 0583.329164
Cellulare     +39 342.8610009
Estero        +34 604.201733
Fax            +39 0583.1646749