Facebook: Negli stati uniti molte aziende chiedono la password agli aspiranti lavoratori.

Ha fatto molto scalpore la notizia secondo cui molte aziende negli Usa, nell’ambito dei colloquio di selezione, chiedono agli aspiranti lavoratori la password di Facebook.

Conoscendo la password di Facebook, i datori di lavoro risalirebbero a informazioni private che non dovrebbero essere considerate nel processo di assunzione, tra cui il credo religioso o l’orientamento sessuale. Ha dichiarato sul blog ufficiale dell’azienda il responsabile della sicurezza Erin Egan che nessuno dovrebbe essere obbligato a rivelare la propria password per ottenere un lavoro.

Sono intervenuti i due senatori democratici Charles Schumer Richard Blumenthal chiedendo alla Commissione Pari Opportunità di esaminare la questione. Potrebbe trattarsi, di una violazione delle leggi Stored Communications Act (SCA) che pone le comunicazioni online sotto l’ombrello del quarto emendamento o Computer Fraud and Abuse Act (CFAA) essa impedisce l'accesso intenzionale alle informazioni memorizzate su un computer senza autorizzazione.

Facebook ha evidenziato che la disponibilità a tali informazioni potrebbe esporre le aziende a denunce di discriminazione e non ha escluso la possibilità di chiedere l’intervento della politica                                                                       per mettere fine a questa pretesa.

Anche in altri Stati il Maryland e l’Illinois sembra che stiano considerando di emanare delle leggi che proibiscano simili richieste. La questione è molto molto grave. In italia ancora non si sono mai verificate cose simili ma Facebook è talmente radicato anche a livello di uso aziendale che potrebbero verificarsi presto situazioni analoghe.

Vuoi ricevere consigli e strategie di sull'uso del tuo sito Joomla?

Seguirci su Google+ o Su Facebook è il migliore sistema per non perdere nessuna notizia.

 

Siti web Ottimizzati

Realizziamo siti che decollano sui motori di ricerca! Grazie a servizi di posizionamento e marketing tuoi contatti aumenteranno.  Siamo esperti certificati sicuri di portare risultati!

Precisione nelle consegne

Rispettiamo le consegne! Lavoriamo direttamente online in modo da non farti avere mai  avere "brutte sorprese" e di sviluppare un sito web che rispetta le tue idee.

Assistenza Dedicata

Joomla! è facile da usare in autonomia comunque in ogni caso, consegnato il progetto, ti assisteremo fino a che non avrai imparato ad usare alla perfezione il tuo sito!

Servizi Dedicati a Joomla! ®

Orario Uffici - Info

Dal lunedì al venerdì: 09 - 13.30 e 14.30 – 18.30
Telefono     +39 0583.329164
Cellulare     +39 342.8610009
Estero        +34 604.201733
Fax            +39 0583.1646749