Tel +39 0583.329164
Cel
 +39 342.8610009

Dal lunedì al venerdì: 09.00 - 13.30 e 14.30 – 18.30

Le origini di Facebook

Facebook dopo Google è ormai il sito più visitato al mondo, è stato creato a Cambridge negli Stati Uniti da Mark Zuckerberg e dai suoi compagni di università presso l'università di Harvard: Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes nel febbraio 2004....vi chiederete perchè di questo articolo? Beh...è sempre bene dare delle informazioni aggiuntive ai nostri cari lettori.

Origini Facebook: l'antenato Facemash

In realtà, l'antenato di Facebook è il sito “Facemash”, lanciato il 28 ottobre 2003.

Zuckerberg allora frequentava il secondo anno all’università di Harward. Facemash fu chiuso pochi giorni dopo in quanto Zuckerberg fu accusato di aver violato la sicurezza, i copyright e la privacy individuale. Facebook era stato ideato unicamente per gli studenti dell'Università di Harvard, tuttavia fu presto disponibile anche agli studenti di altre scuole della zona della Ivy League, di Boston e della Stanford University ed In seguito fu esteso anche agli studenti delle scuole superiori e a chiunque avesse più di 13 anni di età.

Origini Facebook: nel 2004 nasce Thefacebook

Febbraio 2004 ha visto il lancio di Thefacebook. Con un nome leggermente diverso, la piattaforma era familiare. Aveva un profilo in cui puoi caricare una foto, condividere i tuoi interessi e connetterti con altre persone. Ha anche offerto una visualizzazione di rete delle tue connessioni.

Inizialmente questo era aperto solo alle persone con un indirizzo email di Harvard e entro il primo mese il 50% degli studenti del college si era iscritto. Ma c'era un grosso problema che Zuckerberg ha dovuto affrontare fin dall'inizio. Era stato citato in giudizio.

L'annuncio di Zuckerberg ha precedentemente lavorato a un progetto simile con i compagni di studio Cameron Winklevoss, Tyler Winklevoss e Divya Narendra. Alla fine ha smesso di fare questa cosa, Thefacebook. Ma questi ex collaboratori dicono che ha rubato il loro concetto e le loro idee e volevano una ricompensa.

Alla fine sono giunti a un accordo nel 2008, con ciascuno dei trio che ha ricevuto 1,2 milioni di azioni nella società di Facebook. All'IPO, questi valevano $ 300 milioni.

Thefacebook fu un successo immediato e l'interesse crebbe e crebbe. Entro la fine del 2004, l'adesione era aperta a quasi tutte le università negli Stati Uniti e in Canada e le persone chiedevano a gran voce di iscriversi.

Nel giugno dello stesso anno Zuckerberg ha trasferito le attività dell'azienda a Palo Alto, in California, assicurandosi alcuni importanti investimenti. Il co-fondatore di PayPal, Peter Thiel, si è unito al consiglio e ha portato con sé $ 500.000.

Nel maggio 2005 TheFacebook ha ricevuto più soldi. Questa volta investimenti per $ 12,7 milioni da Accel e $ 1 milione dalla fortuna personale del venture capitalist Jim Breyer. Le persone stavano davvero prestando attenzione adesso.

Origini Facebook: il passaggio da The Facebook a Facebook

Ad agosto 2005 il "the" è stato abbandonato e la società è diventata ufficialmente Facebook (il dominio facebook.com costa $ 200.000). Il mese successivo vengono ammessi gli studenti delle scuole superiori, insieme ai dipendenti di Microsoft e Apple. L'azienda era ora pronta per andare oltre la sua base studentesca.

Poi a novembre Zuckerberg ha preso una decisione importante sulla propria vita, ha annunciato che se ne sarebbe andato completamente, tornando brevemente per assumere alcuni nuovi dipendenti. Dopo investimenti significativi e un numero crescente di membri, Zuckerberg era pronto a dedicarsi completamente alla gestione della sua azienda, come amministratore delegato piuttosto che come programmatore.

Facebook oggi

A dicembre 2019 Facebook conta circa 1,6 miliardi di utenti attivi giornalieri, questo lo rende un ottimo canale pubblicitario, per questo sono in molti a cercare un aumento fans Facebook. e a fare marketing su facebook inserendo su quello che adesso è il più noto social network al mondo le proprie attività.

Molte sono le agenzie che si occupano di marketing su Facebook ma poche quelle che lo fanno con efficacia.

Alcune statistiche Facebook

Nel 2019 le entrate di Facebook ammontano a 21.08 miliardi di dollari. Facebook ha 2.5 miliardi di utenti attivi mensili (MAU).

Facebook sta assumendo personale a un ritmo record. Il personale era di 44,942 al 31 dicembre 2019, che è un aumento del 26% anno su anno.
Le cinque pagine Facebook più popolari sono: Facebook (214,617,638 follower), Samsung (159,802,273 follower, Cristiano Ronaldo (122,524,428 follower), Real Madrid CF (111,182,379 follower) e Coca-Cola (107,296,593 follower).
Facebook ha ammesso di eliminando 1.3 miliardi di account Facebook falsi.

Nuovo algoritmo Facebook

Nel gennaio 2018 Facebook ha iniziato l'anno con un grande cambiamento: un nuovo algoritmo . Il feed delle notizie ora è ancora più concentrato sulla tua famiglia e sui tuoi amici. 

Leggi anche: Meglio un sito internet o una pagina Facebook per il proprio business? le differenze

Fonti per l'articolo: 

https://www.websitehostingrating.com/it/facebook-statistics/#:~:text=Oggi%20Facebook%20%C3%A8%20il%20re,giorno%20%C3%A8%20di%2035%20minuti).

https://www.brandwatch.com/blog/history-of-facebook/ 

 

Vuoi ricevere consigli e strategie di sull'uso del tuo sito Joomla?

Seguirci su Facebook è il migliore sistema per non perdere nessuna notizia.

Troverai sempre notizie aggiornate su Joomla e consigli sul suo utilizzo.

Clicca su "Like" del box accanto e resta sempre aggiornato sulle attivita' Joomla!

Siti web Ottimizzati

Realizziamo siti che decollano sui motori di ricerca! Grazie a servizi di posizionamento e marketing tuoi contatti aumenteranno.  Siamo esperti certificati sicuri di portare risultati!

Precisione nelle consegne

Rispettiamo le consegne! Lavoriamo direttamente online in modo da non farti avere mai  avere "brutte sorprese" e di sviluppare un sito web che rispetta le tue idee.

Assistenza Dedicata

Joomla! è facile da usare in autonomia comunque in ogni caso, consegnato il progetto, ti assisteremo fino a che non avrai imparato ad usare alla perfezione il tuo sito!

Servizi Dedicati a Joomla! ®

Orario Uffici - Info

Dal lunedì al venerdì: 09 - 13.30 e 14.30 – 18.30
Telefono     +39 0583.329164
Cellulare     +39 342.8610009

Fax            +39 0583.1646749