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Parole chiavi: perchè è importante aggiornarle

 Gli elenchi di parole chiave sono importanti. Sono la spina dorsale di qualsiasi campagna SEO.

Iniziamo a creare i nostri elenchi di parole chiave partendo dalle attività realizzate, dal settore di riferimento generalmente rivolgendoci ad agenzie specializzate nel posizionamento siti web, che meglio sanno identificare su quali parole chiave è bene puntare, in quanto ci danno più possibilità di posizionarci meglio.

Nel corso del tempo è facile però dimenticare che gli elenchi di parole chiave devono evolversi man mano che la tua azienda cresce o cambia il tuo settore.

Se la tua azienda sviluppa nuovi prodotti, entra in nuovi settori o interrompe dei servizi,  questo deve andare a modificare la tua lista di parole chiave.

Il controllo delle parole chiave dovrebbe essere eseguito periodicamente (ad esempio, ogni sei mesi o una volta all'anno) in modo da poter valutare realmente se le campagne esistenti stanno andando bene per il set di termini originali per cui è stata ottimizzata.

Il periodo di tempo scelto dipenderà da quali sforzi stai attualmente facendo per scalare le classifiche. 

È facile per noi esaminare i nostri elenchi di parole chiave e guardare solo i numeri di posizionamento su base settimanale e giocare alla partita d'attesa.

Ma i nostri rapporti sulle parole chiave dovrebbero sempre offrirci alcune intuizioni ogni volta che li guardiamo.

Questo post ti aiuterà a trovare alcuni di questi approfondimenti.

Ottenere informazioni dai report delle parole chiave

L'algoritmo di ricerca ha mostrato una preferenza di posizionamento per una determinata linea di servizi o prodotti? Questo ti permetterà di avere un'idea di ciò che il tuo dominio ha creato per il web e ti consente di dare priorità alla tua campagna SEO andando avanti.

Esempio : un'azienda offre una moltitudine di servizi a domicilio: riscaldamento, raffreddamento, impianto elettrico, impianto idraulico, sistemazione del verde e ristrutturazione di casa. Questi sono tutti servizi diversi, ma sono tutte proposte di valore fondamentale per il business. L'azienda ottimizza ogni pagina allo stesso modo, i contenuti sono strutturati allo stesso modo, viene utilizzata la stessa quantità di video e immagini e le pagine hanno una quantità simile di link.

Se un business si colloca costantemente in termini ampi per quanto riguarda i servizi di riscaldamento e raffreddamento, potrebbe essere una saggia decisione commerciale cercare di puntare di più su queste attività.

Una  decisione commerciale altrettanto valida sarebbe quella di cercare di potenziare il posizionamento degli altri servizi, aggiungendo più contenuti a quelle pagine e provare a cercare di classificarsi meglio per quei servizi . Ma questo potrebbe  anche rivelare  che le tue strategie di posizionamento non funzionano su tutta la linea, a causa dei fattori di pertinenza di Google e di come vede la tua attività nel suo complesso.

Alla scoperta di nuove parole chiave

Se disponi di uno strumento di individuazione delle parole chiave valido, potrebbe essere in grado di dirti per quali parole chiave sono già state classificate le pagine principali.

Potresti scoprire che le tue pagine principali generano traffico da parole chiave per le quali non eri ottimizzato. Se vedi che le pagine principali sono posizionate in base a termini per i quali non stai ottimizzando, ma sono posizionate correttamente per una varietà di altri termini, potrebbe essere una buona idea considerare di ottimizzare nuovamente tali pagine per questi termini e aggiungere i nuovi termini al tuo elenco di parole chiave.

Potrebbe essere un sinonimo del termine che stavi ottimizzando, ma la query per quel sinonimo è meno competitiva rispetto al termine iniziale per il quale si stava originariamente ottimizzando. Ci sono sempre lievi variazioni nelle SERP per parole chiave semanticamente simili, e se sei in grado di classificarti per un termine strettamente pertinente, potrebbe essere più utile andare per il termine con meno volume di ricerca se hai una migliore possibilità di catturare un cliente da esso, invece di lottare per ottenere un posto nella prima pagina per la parola chiave a più alto volume.

Puoi scoprire nuove parole chiave con una serie di diversi strumenti a pagamento.

Se sei nuovo al SEO (o vuoi essere in grado di farlo con un budget limitato) puoi sempre utilizzare strumenti gratuiti come Google Search Console per ottenere preziose informazioni sul comportamento delle tue pagine attraverso il rapporto di analisi della ricerca. Tutto ciò di cui hai veramente bisogno è una buona quantità di tempo dopo aver ottimizzato le tue pagine (90 giorni) e vedere quale console di ricerca può dirti sulle pagine del tuo sito web.

Vai all'opzione Traffico di ricerca nel tuo account Google Search Console.
Seleziona il rapporto Ricerca Analytics
Filtro per gli ultimi 90 giorni
Seleziona un altro filtro nella scheda delle pagine e filtra nella stringa URL delle pagine principali
Esamina la scheda delle query per mostrare cosa ha generato clic e impressioni su tali pagine
Scarica tutti i report delle query per ogni pagina principale

Accetta le query scaricate con i clic e i dati delle impressioni e valuta quali query hanno generato un clic sulle tue pagine.

L'importanza delle query del tuo brand

In particolare,  è consigliabile prendere nota delle query del marchio, anche se la query del marchio viene visualizzata più volte. È importante sapere in che misura il brand influenza il tuo dominio nel traffico verso il tuo sito web.

Se i termini brandizzati generano la maggior parte dei clic sulla tua pagina web, puoi valutare che le tue pagine stanno ottenendo buoni risultati perché la gente sta attivamente cercando quella pagina.

Queste informazioni di brand, ti permetteranno di vedere oltre i dati di classifica delle parole chiave che hai e di darti un'idea chiara di cosa sta succedendo con le tue pagine e di come stanno generando traffico nella ricerca organica.

 

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