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SEO cos'è e perché può aiutarti a trovare nuovi clienti

SEO cos'è e come funziona? Perchè è utile per trovare nuovi clienti?

Sono queste le domande a cui risponderemo in questo articolo. Iniziamo subito per scoprire che cos'è la SEO è perchè è utile per la tua attività!

SEO cos'è

SEO sta per ottimizzazione dei motori di ricerca. L'origine della parola SEO è inglese, nello specifico SEO acronimo sta per Search Engine Optimization. 

In sintesi la SEO è il processo per rendere il tuo sito il più alto possibile in Google quando qualcuno digita parole chiave.

Perchè la SEO è importante per la tua attività, per trovare nuovi clienti?

Semplice! Più alto è il posizionamento del tuo sito, più visibile è la tua attività e più traffico e vendite è probabile che la tua attività generi.

Se hai appena iniziato a fare SEO, però, potresti essere un po 'perso.

Ci sono tonnellate di siti, libri, guide e potresti scoprire che la maggior parte di queste risorse offre informazioni contrastanti.

Parte del motivo per cui la SEO frustra così tante persone è che cambia continuamente.

Perché? Perché quando i marketer mettono i denti in una nuova "strategia", a loro piace farla cadere nel terreno.

Essenzialmente, siamo il motivo per cui non possiamo avere cose belle.

Inoltre, c'è il fatto che Google aggiorna costantemente il suo algoritmo.

La SEO è una battaglia senza fine per ottenere più occhi sul tuo sito web e convincere Google che vale la pena inviare gli ricercatori.

Qual è il fattore SEO più importante?

Non c'è un fattore SEO d'oro che supera tutti gli altri.

Una delle risposte più comuni che otterrai in SEO è: "Beh, dipende ..."

Questo potrebbe essere frustrante, ma è la verità.

I link contano? Sì.
Devi avere dei link per classificarti? Probabilmente, ma non necessariamente.
La lunghezza del contenuto è importante? Sì, ma un post lungo schifoso non supera un post breve e sorprendente.

Quanto tempo impiega la SEO a funzionare?

Anche in questo caso, dipende. 

Solo Google sa esattamente come funziona il suo algoritmo.

Rilasciano aggiornamenti e ci sono alcune liste là fuori dei fattori di ranking più cruciali.

La verità è che la SEO richiede tutto il tempo necessario, che potrebbero essere settimane o addirittura mesi, a seconda della tua strategia. Se qualcun altro fa qualcosa di un po 'meglio, potresti essere urtato dalla parte superiore delle SERP.

Qual è la differenza tra SEO on-page e SEO off-page?

La SEO on-page si riferisce alle modifiche apportate al sito di tua proprietà che influiscono sulla SEO.

Ad esempio, l'aggiunta di una Sitemap XML per potenziare il tuo SEO. La SEO off-page si riferisce alle strategie SEO che si verificano al di fuori del tuo sito web, come la creazione di link ai contenuti dei pilastri.

Fattori SEO più importanti

Di seguito, tratteremo alcuni dei fattori SEO più importanti.

Tieni presente che le tendenze SEO cambiano costantemente e ciò che funziona ora potrebbe non funzionare in pochi mesi.

1. Contenuti pertinenti e ottimizzati vincono ogni volta

Ci sono un sacco di fattori SEO tecnici: struttura del sito, anchor text, struttura URL e così via.

Questi dettagli contano, ma la spina dorsale della SEO è costituita da contenuti ottimizzati e di alta qualità. Se lo fai bene, il resto della SEO sarà molto più facile.

Se vuoi guadagnare la prima pagina su Google, hai bisogno di contenuti pertinenti e ben ottimizzati che guadagnino link.

Cosa intendiamo per contenuti di alta qualità?

Ecco alcune cose da tenere a mente quando si sviluppano contenuti:

Le parole chiave sono ancora critiche, ma il contesto conta di più. I crawler di Google ora analizzano il contesto e cercano parole chiave secondarie correlate che condividono l'intento dell'utente.
Includi titoli chiari e ricchi di parole chiave, meta descrizioni, attributi alt, tag H1 e URL. Questi fattori dicono a Google che il tuo sito è pertinente e lo aiuta a classificarsi.
La lunghezza conta, ma la rilevanza conta di più. Google afferma: "La quantità di contenuti necessari affinché la pagina sia soddisfacente dipende dall'argomento e dallo scopo della pagina".

In breve, assicurati che tutti i contenuti che produci siano scritti prima per gli esseri umani e ottimizzati per Google in secondo luogo.

2. I metadati contano

I metadati sono il titolo e le righe di testo visualizzate nella pagina dei risultati di ricerca.

I metadati indicano all'utente cosa può aspettarsi di trovare se fa clic sulla pagina.

Ottimizzare i metadati è piuttosto semplice:

  • Includi parole chiave pertinenti ma non ripetitive e variazioni nel titolo e nella descrizione.
  • Tienilo breve, ma non troppo breve. Google taglia le meta descrizioni di circa 160 caratteri, quindi punta a meno di quello.
  • Sii chiaro e conciso, in modo che gli utenti sappiano cosa aspettarsi.
  • Pensa ai metadati come agli annunci per i tuoi contenuti.

Perché gli utenti dovrebbero fare clic? Cosa puoi dire loro?

Usa il meta per incoraggiare i clic, che guideranno il traffico, il che porterà a più traffico.

3. I link contano, ma...

I link sono stati un aspetto critico della SEO finché Google è esistito.

In sostanza, i link funzionano come "voti" che dicono a Google che altri siti pensano che i tuoi contenuti siano utili e pertinenti.

Più link pertinenti e di alta qualità acquisisci, più alto sarà il tuo sito probabilmente classificato per termini chiave correlati.

In breve, i link sono ancora fondamentali per la SEO.

Ma la qualità conta più della quantità.

Se investi nella creazione di link come parte dei tuoi sforzi SEO, scegli come target i link da siti Web ad alta autorità e ad alto traffico.

4. L'esperienza utente (UX) influisce sulle classifiche

L'esperienza utente (UX) gioca un ruolo sostanziale nel modo in cui il tuo sito web si classificherà su Google.

Tuttavia, l'esperienza dell'utente dipende da una tonnellata di fattori come l'infrastruttura e il layout del sito, il contenuto e così via, rendendolo difficile da misurare.

Se vuoi vincere al SEO, la UX dovrebbe essere una priorità assoluta.

Ecco alcune best practice da seguire:

  • Assicurati che il tempo sulla pagina e il CTR siano alti e che la frequenza di rimbalzo sia bassa. Questi segnali non sono fattori di ranking diretti, ma l'ottimizzazione del tuo sito per un elevato coinvolgimento può aiutare indirettamente. Utenti felici, google felice.
  • Rendi il tuo sito facile da navigare. Migliora la navigazione del tuo sito web per assicurarti che gli utenti trovino rapidamente una pagina che stanno cercando. L'approccio "Più semplice, migliore" funziona perfettamente qui. Le barre di navigazione, i menu a discesa, i collegamenti interni e una ricerca nel sito saranno utili.
  • La velocità del sito è molto importante. In un mondo ideale, il tuo sito dovrebbe caricarsi in meno di 2 secondi. La compressione delle immagini, le ottimizzazioni del codice e della struttura e i server più veloci saranno d'aiuto. Inizia con lo strumento PageSpeed Insights di Google per vedere a che punto sei. Per approfondire leggi: come velocizzare un sito web joomla in 6 step

Man mano che Google diventa più intelligente, è probabile che la UX svolga un ruolo ancora più importante in futuro.

Quindi ora è il momento di imparare le basi e implementare le migliori pratiche sul tuo sito.

5. Il mobile conta di più mai prima d'ora

Nel 2018, Google è passato all'indicizzazione mobile-first, il che significa che il motore di ricerca utilizza le versioni mobili del tuo sito per classificare i tuoi siti nei loro risultati.

La mossa di Google ha senso perché oltre il 50% del traffico in tutto il mondo è generato da un dispositivo mobile.

Cosa significa questo per la SEO?

Innanzitutto, Google suggerisce di investire nel responsive design. Devi rendere i tuoi contenuti coerenti su desktop e dispositivi mobili e assicurarti che il tuo sito si carichi rapidamente sia su dispositivi mobili che desktop.

In breve, devi alzare il tuo gioco mobile o il tuo sito per languire nella parte inferiore dei risultati di ricerca di Google. Non hai un sito web adattato per il mobile? nessun problema è possibile adeguarlo, puoi richiederci un preventivo per questo.

Conclusione

Ora che hai visto la SEO cos'è e come funziona puoi darti da fare per mettere in pratica i consigli di questo articolo per ottimizzare il tuo sito web e provare a salire nella classifica di Google.

Per approfondire leggi anche: Indicizzare e posizionare un sito in joomla, 5 consigli utili

Fonte: Search Engine Journal

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