Tel +39 0583.329164
Cel
 +39 342.8610009

Dal lunedì al venerdì: 09.00 - 13.30 e 14.30 – 18.30

Cos'è Google Sidewiki?

Google è passato alla fase successiva, dall’indicizzare il Web a costruirne uno proprio. E’ in questa ottica che vanno visti progetti come SearchWiki e Knol: da quest’ultimo Google si aspettava grandi cose dal punto di vista della qualità dei contenuti, che diventasse un vero e proprio “concorrente” di Wikipedia. Il boom di Knol invece tarda ad arrivare.

Ed allora ecco che Google cerca di puntare dove tutti hanno fallito usando una nuova struttura di nome Pregel: lo scopo non è solo quello di provare a tracciare le conversazioni che si snodano nei commenti dei blog ma anche quello di aggiungere informazioni su qualsiasi pagina web leggendo le opinioni degli altri in tempo reale. Proprio come faresti su di un wiki: Google Sidewiki

 

Sidewiki svolge proprio questa funzione:è una barra laterale del browser che ti consente di visualizzare, aggiungere e condividere commenti accanto a qualsiasi pagina presente sul Web. È disponibile come funzione di Google Toolbar.

Per iniziare a utilizzare la funzione, è sufficiente scaricare l'ultima versione di Google Toolbar e attivare il pulsante Sidewiki nella finestra Opzioni di Google Toolbar. Leggi altre informazioni sull'attivazione di Sidewiki.

pulsante e barra laterale Sidewiki

Una volta che il pulsante è visualizzato sulla Toolbar, fai clic sopra per aprire la barra laterale, in cui potrai vedere le voci Sidewiki create da altri utenti per la pagina che stai visualizzando. Se non esistono voci, puoi essere tu il primo a lasciare un commento.

screenshot di Sidewiki

Desideri visualizzare altre voci Sidewiki o visionare il mio profilo? 

Questo è il mio link: http://www.google.com/profiles/videoineu

Come vedi nella voce Google Sidewiki che ho realizzato su questa pagina (che posso modificare o cancellare) ho inserito anche l’indirizzo a questo post: penso che Sidewiki possa essere anche un buon strumento di promozione dei propri siti web o servizi e, perchè no, fare anche da customer care. Seppure sia possibile “votare” l’utilità delle voci degli altri o segnalare un abuso credo che lo spam sarà un grosso problema da affrontare. E’ interessante la possibilità di condividere il sidewiki via email o social network (Facebook, Twitter): ogni voce ha infatti un permalink.

Vuoi ricevere consigli e strategie di sull'uso del tuo sito Joomla?

Seguirci su Facebook è il migliore sistema per non perdere nessuna notizia.  Troverai sempre notizie aggiornate sul mondo del web, sulle migliori strategie di marketing e sullo sviluppo dei siti.

Clicca su "Like" del box accanto e resta sempre aggiornato sulle nostre attivita! 

Siti web Ottimizzati

Realizziamo siti che decollano sui motori di ricerca! Grazie a servizi di posizionamento e marketing tuoi contatti aumenteranno.  Siamo esperti certificati sicuri di portare risultati!

Precisione nelle consegne

Rispettiamo le consegne! Lavoriamo direttamente online in modo da non farti avere mai  avere "brutte sorprese" e di sviluppare un sito web che rispetta le tue idee.

Assistenza Dedicata

Joomla! è facile da usare in autonomia comunque in ogni caso, consegnato il progetto, ti assisteremo fino a che non avrai imparato ad usare alla perfezione il tuo sito!

Servizi Dedicati a Joomla! ®

Orario Uffici - Info

Dal lunedì al venerdì: 09 - 13.30 e 14.30 – 18.30
Telefono     +39 0583.329164
Cellulare     +39 342.8610009

Fax            +39 0583.1646749