Perchè scegliere un sito web in Joomla

 

Puoi essere presente sul web in molti modi, prima fra tutti la presenza su siti di altri.  In pole position abbiamo i Social Media come ad esempio Google+, Facebook, Tumblr ma anche Blogger, Weebly, Wix e molti altri. Si tratta di soluzioni economiche che possono essere completamente gratuite, ma troviamo anche la possibilità di avvalersi di sponsorizzazioni a pagamento. 

La cosa si complica, ma diventa allo stesso tempo più allettante, quando un libero professionista o un'azienda intende pubblicizzarsi sul web direttamente, attraverso la realizzazione di un proprio sito web. 

A questo punto le domande da porsi sono in primis: a chi rivolgersi? Come procedere?

SONO TRE LE OPZIONI DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE

Come vedremo più avanti nell'articolo sono le tre le opzioni principali. La prima consiste nel rivolgersi ad agenzie web specializzate che realizzano il sito con un alto livello di personalizzazione e professionalità. Ma ci sono degli svantaggi soprattutto di tipo economici dovuti al fatto che dovrai rivolgerti sempre all'agenzia per effettuare delle modifiche al sito, ovviamente tramite pagamento di un compenso. L'altra strada è quello di progettare il sito web da soli. Ma non è consigliabile perchè sono necessarie nozioni di programmazione e grafica piuttosto elevate, impiegheresti troppo tempo e fatica ad acquisirle. La terza ed ultima opzione, che è quella che consigliamo,consiste nella creazione del sito web con un CMS, nello specifico tramite Joomla. Potrai decidere di dilettarti tu stesso nella creazione del sito web oppure rivolgerti ad agenzie specializzate in Joomla sitiwebjoomla a prezzi contenuti. I vantaggi di avere un sito in Joomla sono molteplici, primi fra tutti la semplicità e la velocità con cui potrai  tu stesso aggiornare e ampliare i contenuti del tuo sito, senza dovere pagare le agenzie web. 

Ed è che si fanno strada 3 principali opzioni:

1. Dare l'incarico ad un'agenzia o un freelance per progettare il nostro sito. Questa soluzione ha un costo variabile, in base alle professionalità selezionate e ai  tempi di realizzazione che si stabiliscono e ovviamente in base alla complessità dei contenuti e della grafica del sito di cui necessitiamo. Rivolgendosi ad una agenzia web che realizza siti internet, si rischia che  per aggiornare il sito o per piccole modifiche di dover sempre chiedere aiuto, ovviamente a pagamento a chi l’ha progettato. Dobbiamo quindi tenere di conto che ulteriori ampliamenti e sviluppi futuri sono a pagamento. Il risultato sarà ovviamente molto professionale e sicuramente assicurerà delle ottime prestazioni.

2. Progettare il sito da soli. Chi sceglie questa opzione deve essere molto coraggioso e volenteroso. Si troverà a dover acquisire molte nozioni in un campo non semplice. Innanzitutto è necessario imparare  il linguaggio HTML, così pure un po' di CSS e avere quanto meno un'infarinatura di un  po' di php e mysql. Tutto ciò per avere basi sufficienti nel campo del linguaggio di programmazione. La cosa si complica ancora ulteriormente se a queste ci aggiungiamo anche le  nozioni di grafica (ad es. Photoshop o similari). Per questa opzione è necessario molto studio e molte prove per arrivare a vedere dei risultati quantomeno accettabili.

3. Creare un sito con un CMS, vale a dire un content management system. Nello specifico si tratta di un software che ci consente di creare pagine web con semplicità e velocità, con un'interfaccia grafica intuitiva. Il tutto avendo anche nozioni  programmazione anche minime.

I VANTAGGI DI CREARSI IL SITO WEB DA SOLI CON UN CMS

Scegliere di realizzare il sito web con un CMS permette di

  • Risparmiare un po' di soldi
  • Ridurre i tempi

Sia in termini di apprendimento (rispetto ai linguaggi di programmazione più comuni necessari alla realizzazione di un sito web),  sia formativi , sia di realizzazione (quando inizierai, scoprirai che che si apprende velocemente);

  • Gestire interamente (o quasi) in autonomia il proprio sito

Una volta che avrai acquisito le funzioni basilari del CMS e degli elementi che collegherai (template, plugin...) potrai garantire al tuo sito un alto livello di personalizzazione.

Qual è il miglior CMS?

Joomla!

Perché?

Perchè è il giusto compromesso di ergonomia, flessibilità, facilità di implementazione, grossa diffusione sul mercato e disponibilità di numerosi componenti aggiuntivi.

 
Ecco i principali vantaggi di Joomla:

  • Joomla è open-source, questo significa che, nella configurazione base è a disposizione gratuitamente. Dovrai pagare solo i costi  relativi all'installazione, alla personalizzazione ed eventualmente alla formazione per il suo utilizzo.
  • Joomla è nato nel 2005, si tratta di un progetto nuovo e per questo attento a tutti gli ultimi sviluppi del web. Da tenere presente però che Joomla è stato originato a seguito dell'evoluzione di un precedente progetto denominato Mambo e, pertanto nasce già forte e collaudato e, soprattutto, con una  vasta comunità di sviluppatori.
  • Joomla è altamente flessibile, può essere impiegato sia  per la creazione di un sito di poche pagine (sito vetrina) sia per la creazione di un grande portale.
  • Joomla è modulare: si può iniziare con delle semplici pagine descrittive dell’impresa, e successivamente sarà sempre possibile aggiungere ulteriori sezioni, nuove pagine, ma anche nuovi pulsanti oppure nuovi contenuti, sempre in modo molto semplice e rapido. Esistono inoltre una moltitudine di moduli aggiuntivi che permettono di aggiungere complete sezioni con funzioni specifiche, ad esempio è possibile creare un’area riservata per gli utenti del sito, un’altra per la pubblicazione di notizie , come pure un’area per il download di documenti, ecc. Tutte queste operazioni di ampliamento del sito web le può fare direttamente il cliente, senza bisogno di rivolgersi ad agenzie web e senza particolari conoscenze di programmazione. 

E se non ho tempo e modo di creare il mio sito tramite Joomla?

Ci sono agenzie specializzate in siti web realizzati tramite Joomla, come la nostra agenzia, che ti permette di avere ad un costo contenuto un sito web che potrai personalizzare in seguito da solo, acquisendo delle semplici nozioni. Per ulteriori informazioni sitiwebjoomla a prezzi contenuti.

 

Vuoi ricevere consigli e strategie di sull'uso del tuo sito Joomla?

Seguirci su Google+ o Su Facebook è il migliore sistema per non perdere nessuna notizia.

 

Siti web Ottimizzati

Potrai gestire il tuo sito in autonomia e grazie a servizi di posizionamento e marketing tuoi contatti aumenteranno.  Siamo esperti certificati sicuri di portare risultati!

Precisione nelle consegne

Rispettiamo le consegne! Lavoriamo direttamente online in modo da non farti avere mai  avere "brutte sorprese" e di sviluppare un sito web che rispetta le tue idee.

Assistenza Dedicata

Joomla è espandibile e facile da usare comunque in ogni caso, consegnato il progetto, ti assisteremo fino a che non avrai imparato ad usarlo!

Servizi Dedicati a Joomla

Orario Uffici - Info

Dal lunedì al venerdì: 09 - 13.30 e 14.30 – 18.30
Telefono         055.7478543
Telefono         0583.329164
Diretto            342.8610009
Estero        +34 604.201733
Fax                 0583.1641273